Come preparare da soli il seitan …istantaneamente

Dopo l'autoproduzione dello yogurt di soia, del latte vegetale, del tofu, delle conserve di verdure, della marmellata, della salsa di pomodoro ecco anche quella del seitan…ma veloce!

Quali sono i valori nutrizionali del seitan?

Ecco i valori nutrizionali del seitan (quantità per 100 grammi):

Nutriente Quantità
Calorie Circa 120 kcal
Proteine Circa 25 g
Carboidrati Circa 4 g
Grassi Circa 1 g
Fibre Circa 0,5 g
Ferro Circa 1,5 mg
Calcio Circa 15 mg
Sodio Circa 5 mg
Potassio Circa 75 mg
Vitamina B12 Varia (generalmente assente o tracce)

Se volete farvelo da voi potete partire dalla pura farina di frumento (visto che il seitan altro non è che il glutine di frumento cioè la parte proteica della farina) ma è possibile trovare anche del glutine in un piccolo pacchetto con scritto “istant-seitan” al modico costo di poco più di 2 euro, ed è velocissimo da preparare , molto semplice ed economico ma soprattutto è buonissimo e davvero versatile!

Se infatti volete fare da voi il seitan a partire dalla farine dovete mettere in programma qualche ora ed una discreta quantità d’acqua, invece usando già glutine separato potete prepararvi da voi dell’ottimo seitan velocemente e in maniera molto pratica!

seitan_istant

Potete poi preparare l’arrosto di seitan con le patate, le scaloppine al limone, gli involtini , la pizzaiola e dulcis in fundo la cotoletta alla milanese VEGAN naturalmente!

Per avere un seitan un po’ più gustosa è meglio aggiungere al glutine che si trova sottoforma di “polvere” simile alla farina di ceci, metà acqua e metà shoyu, amalgamare bene il tutto, quindi distendere il seitan (per farne delle fettine) o fare un’unica pallottola (per farne arrosto) e cuocerlo/e per 30 minuti in una pentola con acqua bollente, shoyu ed un pezzetto di alga kombu. Il SEITAN così ottenuto si conserva per diversi giorni nella sua acqua di cottura.

Inoltre se aggiungete aromi, erbe, (rosmarino, timo, ginepro, salvia, pepe nero, agli, prezzemolo, cipolla) pane grattugiato, legumi frullati (lenticchie, fave, fagioli…) potete variare sapore e consistenza rendendo il vostro seitan più saporito e gustoso!

Ricetta delle scaloppine di seitan al limone

Innanzitutto preparatevi delle sottili fettine di seitan quindi a freddo mettete in una padella dell’olio di semi di girasole, 3 spicchi d’aglio schiacciato, un po’ di scorza di limone grattugiata, il succo di mezzo limone, della farina00 così da dare una consistenza alla “salsa” abbastanza densa ma non troppo.

seitan3

Dopo aver mixato per bene il tutto senza che si formino grumi, accendete il fuoco e pian piano aggiungete del brodo vegetale caldo (in modo da non fermare la cottura) e dello shoyu.

seitan4

Quando la consistenza dell’intingolo è abbastanza omogenea si aggiungono le fettine di seitan (mi raccomando fatele molto fini…più sono fini meglio è!) e si fa cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata fino a che non si raggiunga una consistenza molto densa quindi si spegne il fuoco e si aggiunge del prezzemolo, meglio se fresco …buon appettito!

seitan_1

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook