Salva una mucca…mangia invece questo vestito!

Un abito fatto di foglie di lattuga e di cavolo per porre un freno al consumo di carne in Cina e per dire basta gli allevamenti intensivi

Una collana fatta di peperoncino rosso, un braccialetto fatto di pomodorini, e una spettacolare abito lungo con tanto di coda a sirena fatto di foglie di lattuga e di cavolo. Non è l’ultima tendenza offerta della moda ma fa parte della campagna “Save a cow” del gruppo animalista Peta a favore del trattamento etico degli animali.

Indossato dall’affascinante attrice cinese Gao Yuanyuan, l’abito è un invito a rinunciare alla carne, prediligendo la dieta vegetariana. La Cina, infatti, che da tempo aveva basato la propria alimentazione sui vegetali, con il progresso economico e il benessere ha perso la buona abitudine, cominciando a mangiare più carne, e allineandosi in questo, ai paesi industrializzati. Oggi, in media, ogni persona ne consuma 55 kg all’anno.

lattuga

Inoltre, secondo Jason Baker, esponente della Peta, il consumo di carne in Cina è quadruplicato negli ultimi quattro decenni, recando con sé una serie di problemi di salute. “Il consumo pro capite è ancora inferiore rispetto al mondo occidentale, ma sta cambiando” sottolineando il fatto che anche in Cina si cominciano a notare gli allevamenti intensivi.

Continua Baker: “Abbiamo lavorato sulla campagna con altre celebrità indossando bikini e abiti fatti di lattuga, ma questa è la prima volta che abbiamo avuto una celebrità Cinese, che propone in un abito in lattuga. Per garantire che le verdure rimangano fresche e frizzanti durante il servizio fotografico e per ottenere i migliori risultati, abbiamo assunto cinque sarti per lavorare sull’abito”.

lattuga3

La stessa Yuanyuan si è data all’alimentazione vegetariana da un paio d’anni. “Da quando sono vegetariana, mi sento molto più leggera” ha detto l’attrice. “Quando ho iniziato la dieta vegetariana, non ero abituata e così ho mangiato cibi amidacei in grandi quantità, e ho preso un po’ di chili. Eppure, mi sentivo molto più energica. All’inizio, – prosegue – avevo solo una vaga idea della dieta, ma dopo, ho iniziato a mangiare in maniera più sana. Ho letto anche molti libri correlati”.

Convertita anche lei, vestita di verde, testimonial esemplare della lotta contro il consumo eccessivo di carne.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook