Zuppa di ceci: le 10 ricette più buone e gustose

Zuppe con i ceci: 10 varianti gustose.

Come preparare una gustosa zuppa di ceci che metta tutti d’accordo in famiglia? Ecco qui qualche idea da cui prendere spunto, ma ricordate, per ognuna di queste ricette, di usare preferibilmente ceci secchi da mettere in ammollo almeno per 8 ore.

I ceci, sono una magnifica fonte proteica tra le proteine di origine vegetale, ma anche di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina A e le vitamine del gruppo B.

Zuppa di ceci e patate

La zuppa di ceci e patate è un piatto perfetto anche per i palati più esigenti dei bambini. Come tutte le zuppe, potete servirla con dei crostini di pane preparati da voi oppure con delle fette di pane abbrustolito. Qui la ricetta.

Ceci e patate

Fonte foto: Ginger and Tomato

Zuppa detox di ceci e broccoletti

Per sentirvi più leggeri potreste sempre preparare la zuppa detox che preferite. Scegliete i broccoletti e i ceci se volete preparare una zuppa depurativa e nel contempo molto saporita e gustosa. Qui la ricetta.

Ceci detox

Fonte foto: Cucinadellanima

Shiro, ceci all’Eritrea

Più che una zuppa, lo shiro – tipico della cucina eritrea – è una crema a base di farina di ceci (ma si prepara anche con la farina di fave) molto amata dai bambini. Quella che viene fuori è una crema dalla consistenza simile al semolino o alla crema di riso, per cui tra i più piccoli avrà sicuro successo.

Ceci eritrea

Fonte foto: Opera Girl Cooks

LEGGI anche: CREMA DI CECI RAPIDA CON CROSTINI AL ROSMARINO

Tajine di ceci con cous cous, versione vegetariana

Ancora dall’Africa, questa particolare zuppa conquisterà i vostri palati. La ricetta tipica nordafricana prende il nome proprio dall’ampio tegame di terracotta in cui viene preparata: la Tajine, una pentola in grado di mantenere il calore a lungo. La ricetta tradizionale di questo piatto prevede pollo, agnello o vitello, mentre un’ottima versione vegetariana è proprio a base di ceci. Qui la ricetta.

Tijiane Ceci

LEGGI anche: 10 ZUPPE INVERNALI

Zuppa di cereali misti e ceci

L’accostamento cereali e ceci è quanto di più nutriente possa esserci. Se poi i cereali che mettete in pentola sono integrali è ancora meglio. Questa ricetta prevede l’uso anche di grano kamut, avena, riso thai rosso integrale, ma il bello delle zuppe è proprio quello di variare con gli ingredienti senza compromettere il gusto. Qui la ricetta.

cerealiceci

Fonte foto: Mani in pasta

LEGGI anche: INSALATE DI CEREALI: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Zuppa fredda di ceci

Fresca, accompagnata da fettine di pane abbrustolito in padella con olio, aglio e rosmarino. Un’idea da portare in tavola anche nelle calde sere d’estate. Questa zuppa golosa avrà il profumo di menta boschiva e di finocchio selvatico. Qui la ricetta.

cecifredda

Fonte foto: La cucina di Albertone

Zuppa di ceci e fagioli

Il sapore delicato dei ceci e dei fagioli cannellini unito a quello decisamente più intenso dei fagioli borlotti e di quelli rossi. Questo piatto è l’unione di quattro tipi di legumi da arricchire con salvia e rosmarino. Qui la ricetta.

zuppafagioliceci

LEGGI anche: FAGIOLI: PROPRIETÀ, VARIETÀ E CALORIE

Zuppa di ceci con curry e zucchine

Anche questa zuppa è ottima sia calda che fredda. Quel sapore vagamente esotico dato dal curry e dal peperoncino dà infatti un tocco di freschezza che non guasta e la presenza delle zucchine lo fa un piatto decisamente più adatto alla stagione estiva. Qui la ricetta.

zuppa di ceci al curry
Fonte foto: Baby bazar

LEGGI anche: ZUCCHINE: 10 IDEE E RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO

Zuppa di ceci e zucca

Fantastica zucca! Con il suo sapore così delicato è in grado di accompagnare qualsiasi piatto in maniera unica. Anche per una zuppa di ceci, la zucca fa la sua splendida parte. Tagliata a dadini e rosolata con delle scalogno, darà quel pizzico che mancava alla tradizionale zuppa di ceci.

ceci e zucca

Zuppa di ceci in zimino alla genovese

La zuppa di ceci in zimino è una ricetta tipica della città di Genova. Ecco come preparare una perfetta zuppa di ceci in zimino. Qui la ricetta.

zuppa in zimino
Fonte foto: Gustoblog.it
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook