Crema al mascarpone: la ricetta originale e 10 varianti

La crema al mascarpone è una crema per farcire a base di zucchero, rum, uova e del famoso derivato del latte che si ottiene dalla panna portata ad alta temperatura a cui viene aggiunto acido citrico.

Il mascarpone di per sé non si utilizza soltanto nei dolci ma anche nei piatti salati, ad esempio nella pasta o nei risotti. La crema al mascarpone è uno degli ingredienti principali del tiramisù e viene utilizzata per guarnire pandoro e panettone, oltre che per farcire altri tipi di torte e dolci. Qui potete trovare la ricetta per il mascarpone fatto in casa.

Ecco la ricetta originale per preparare la crema al mascarpone e le sue varianti più leggere.

Crema al mascarpone, la ricetta originale

mascarpone originale

Fonte foto: Cucchiaio

La crema al mascarpone secondo la ricetta originale si prepara con mascarpone, zucchero, uova e rum. Il mascarpone è molto ricco di grassi e per questo motivo la crema al mascarpone dovrebbe essere riservata solo ad occasioni speciali. Qui la ricetta.

Leggi anche: TIRAMISU: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Crema al mascarpone: la ricetta senza rum

crema mascarpone senza rum

Per preparare questa crema al mascarpone senza rum vi consigliamo di utilizzare il mascarpone fatto in casa e uova preferibilmente biologiche. La preparazione non è difficile, è necessario però riuscire a non far smontare gli albumi precedentemente lavorati con la frusta, essendo questi alla base della particolare leggerezza di questa farcitura. Qui la ricetta completa.

Crema al mascarpone senza uova

mascarpone senza uova

Fonte foto: Roba da donne

La crema al mascarpone senza uova si prepara abbinando al mascarpone la panna e lo zucchero a velo e insaporendo il tutto, se lo si desidera, con qualche goccia di liquore. Qui la ricetta.

Crema al mascarpone al caffè

mascarpone al caffe

Fonte foto: Oltre le Marche

La crema al mascarpone cambia gusto se proviamo ad arricchirla con il caffè per servirla come dessert o per farcire le torte. Vi serviranno solo mascarpone, zucchero e caffè.

Crema al mascarpone senza albumi

mascarpone senza albumi

Fonte foto: Sweet Cake Italia

Per variare la ricetta originale della crema al mascarpone si possono utilizzare solo i tuorli e non gli albumi. Questa idea è adatta a chi vuole utilizzare gli albumi per altri dolci, ad esempio per fare le meringhe.

Crema al mascarpone con Bimby

mascarpone bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Con il robot da cucina sarà ancora più semplice preparare la vostra crema al mascarpone. Vi serviranno uova, zucchero e panna a cui aggiungere se volete qualche goccia di rum o di brandy. Qui la ricetta.

Crema al mascarpone vegan

mascarpone vegan

Fonte foto: Daring to do

La crema al mascarpone vegan non contiene nessun ingrediente di origine animale. È dunque un’imitazione della crema al mascarpone originale ma a base esclusivamente di ingredienti vegetali.

Crema al mascarpone e cioccolato

mascarpone al cioccolato

Fonte foto: Allacciate il grembiule

La crema al mascarpone e cioccolato si prepara aggiungendo agli ingredienti della ricetta di base il cioccolato fondente. Qui la ricetta da seguire.

Crema al mascarpone e nutella autoprodotta

mascarpone e nutella

Fonte foto: Pinkblog

Per preparare la crema al mascarpone e nutella potrete utilizzare la ricetta della nostra nutella autoprodotta invece di acquistare la crema al cacao e nocciole confezionata. Qui una ricetta utile.

Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

Crema al mascarpone per tiramisù

mascarpone tiramisu

Fonte foto: Ricette della nonna

La crema al mascarpone per farcire il tiramisù secondo la ricetta consigliata si prepara con mascarpone, uova, zucchero semolato, un pizzico di sale e, volendo, un bicchierino di marsala. Qui un esempio.

Crema al mascarpone al limone

mascarpone limone

Fonte foto: Valeria Ciccotti

Per preparare la crema al mascarpone al limone servono la scorza e il succo di limone, dunque vi consigliamo di scegliere limoni non trattati per poter usare senza problemi la buccia. Qui la ricetta.

Quali sono le vostre ricette alternative per preparare la crema al mascarpone?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook