Dolci veloci: 20 ricette da preparare in 5 minuti

Vi piacciono i dolci ma non avete molto tempo per prepararli? Allora ecco una buona notizia per voi: non per tutti i dolci servono preparazioni elaborate e lunghe cotture. Infatti a partire dalla frutta e da pochi semplici ingredienti si possono preparare tanti dolci da portare in tavola in breve tempo.

RICETTE PER DOLCI VELOCI – Vi piacciono i dolci ma non avete molto tempo per prepararli? Allora ecco una buona notizia per voi: non per tutti i dolci servono preparazioni elaborate e lunghe cotture. Infatti a partire dalla frutta e da pochi semplici ingredienti si possono preparare tanti dolci da portare in tavola in breve tempo.

Ad esempio potrete preparare un grande classico, cioè la cheesecake nel bicchiere che non ha bisogno di nessuna cottura. Oppure potrete realizzare un gelato rapidissimo con la frutta già surgelata, a partire dalle banane.

Ecco per voi una raccolta di 20 ricette veloci per preparare i dolci in 5 minuti.

Cheesecake nel bicchiere

cheesecake nel bicchiere

Lacheesecake monoporzione da servire direttamente nel bicchiere è semplicissima da preparare. La cottura non serve e per la crema si usano il formaggio spalmabile o il tofu cremoso. Immancabili mirtilli o fragole per guarnire.

Torte senza cottura

torte senza cottura

Le torte senza cottura non hanno bisogno del forno. Per prepararle dovrete avere a disposizione un frullatore abbastanza potente. Di solito queste torte sono a base di frutta secca, come mandorle e anacardi, con cui preparare delle creme per comporle.

Tiramisù in barattolo

tiramisù in barattolo

Per preparare il tiramisù ancora più rapidamente realizzate delle porzioni già nel bicchiere a seconda di quanti saranno i vostri ospiti. Inzuppate bene i biscotti nel caffè, preparate la crema, componete il tutto e il gioco è fatto. Qui la ricetta.

Leggi anche: TIRAMISU VEGAN: 10 RICETTE E VARIANTI

Spiedini di frutta

spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono un dessert freschissimo adatto all’estate molto semplice e veloce da preparare. Vi consigliamo di accompagnarli semplicemente con una ciotolina di yogurt bianco come salsina per intingerli.

Crema Budwig

crema budwig

La crema di Budwig è un dolce naturale e salutare consigliato soprattutto per la colazione ma che potrete preparare in qualsiasi momento della giornata, ad esempio come alternativa allo yogurt o al gelato a merenda.

Crema catalana

crema catalana

State cercando un dolce veloce da preparare ma nello stesso tempo molto goloso e ricco di gusto? Allora provate a sperimentare la ricetta della crema catalana fatta in casa, vi sorprenderà.

Budino alle pesche

budino alle pesche

Il budino alle pesche fatto in casa è un dolce veloce da preparare. Si frullano gli ingredienti e si porta a cottura in pochi minuti. Poi dovrete soltanto aspettare che si raffreddi per gustarlo al meglio.

Coppa del nonno light

cremolato al caffè

La coppa del nonno in versione light e il cremolato al caffè sono dei dolci rapidi da preparare. Si frullano gli ingredienti in pochi minuti e l’attesa è data solo dal riposo in frigorifero o in freezer per raffreddarli.

Gelo di melone

gelo di mellone

Il gelo di melone o di mellone è una specialità siciliana a base di anguria davvero semplice da preparare. Il tocco goloso è dato dall’aggiunta di gocce di cioccolato in superficie o di scagliette di cioccolato fondente per guarnire.

Granita di limone

granita di limone

La granita di limone è una fresca e dissetante ricetta della nostra tradizione a base di succo di limoni, acqua e zucchero di canna. Da preparare tranquillamente fra le mura domestiche, la granita di limoni vi rinfrescherà sicuramente dai grandi caldi estivi. Qui troverete la ricetta completa da seguire.

Coppa allo yogurt greco

coppa allo yogurt greco

Ci sono tante ricette con lo yogurt greco che possiamo preparare in casa. Una delle più veloci è la coppa allo yogurt greco. Sbriciolate dei biscotti sul fondo di un bicchiere, arricchite lo yogurt greco con miele e frutta secca e infine cospargetelo con della frutta, ad esempio fragoline o mirtilli.

Leggi anche: YOGURT GRECO: 10 RICETTE FACILI E VELOCI PER USARLO IN CUCINA

Crema light al limone

crema light limone

La crema light al limone è un dolce leggero e facile da preparare. La potrete servire in bicchierini o coppette accompagnandola con dei biscottini, oppure usarla per farcire torte e crostate. Qui potrete consultare la ricetta da seguire passo passo.

Gelato homemade con le banane surgelate

gelato banane

Il gelato fatto in casa più veloce che ci sia si prepara con le banane surgelate. Una volta che avrete a disposizione delle fettine di banana già surgelate vi basterà frullarle per ottenere un gelato cremoso a cui potrete aggiungere, a vostra scelta, fragole, lamponi, frutti di bosco oppure altra frutta fresca o surgelata, o in alternativa del cacao per ottenere un gelato alla banana e cioccolato.

Leggi anche: GELATO FATTO IN CASA: 7 MODI PER PREPARARLO SENZA GELATIERA E 5 RICETTE

Mousse di ricotta e fragole

mousse di ricotta alle fragole

La mousse di ricotta e fragole è semplicissima da preparare in casa, un dolce sfizioso e senza cottura, pronto per soddisfare quella voglia di dolce irrefrenabile. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Rose di mele

rose di mele

Le rose di mele diventano davvero facili e veloci da preparare se seguirete alcuni trucchi che permettono di abbreviare molto i tempi di realizzazione della ricetta. Così le potrete preparare e servire subito.

Macedonia con gelato

macedonia con gelato

La macedonia con gelato è uno dei dessert più facili da preparare e più veloci da portare in tavola. Sfruttate questa idea freschissima quando fa caldo. Preparate delle coppe con la frutta di stagione affettata o tagliata a cubetti, condite con succo di limone e aggiungete una bella pallina di gelato.

Leggi anche: 10 CIBI E BEVANDE DA PREPARARE IN CASA PER RINFRESCARSI

Banana split

banana split

Esistono molte ricette per preparare la banana split ma noi vi suggeriamo la versione casalinga più semplice: tagliate a fettina una banana, conditela con il succo di limone e guarnitela con la panna montata (anche in versione vegetale), una spolverata di cacao e qualche arachide.

Leggi anche: BANANE: 10 STRAORDINARI BENEFICI PER LA SALUTE

Salame al cioccolato

salame al cioccolato

Preparare il salame al cioccolato è molto semplice e assemblerete gli ingredienti in pochi minuti. Il tempo di attesa è dato solo dal riposo in frigorifero. Quindi potrete preparare il salame al cioccolato velocemente la sera prima per trovarlo pronto il giorno dopo.

Crema al latte di mandorla

crema al latte di mandorla

Se volete preparare un dolce fresco al cucchiaio scegliete la ricotta per ottenere una crema un po’ diversa dal solito e preparate questa buonissima crema al latte di mandorla, che potrete utilizzare per farcire delle torte oppure anche per farcire delle piccole tartellette di pasta frolla. Qui la ricetta completa.

Pancake fatti in casa

pancake

Dopo che avrete riscaldato bene la vostra padella antiaderente, la cottura dei pancake fatti in casa sarà rapidissima e potrete guarnirli semplicemente con la marmellata o lo sciroppo d’acero se avete poco tempo.

Avete altre ricette di dolci veloci da suggerire?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook