10 salse estive fresche, leggere e veloci da preparare

Sulla tavola dell’estate non possono mancare le salse fatte in casa, fresche leggere e veloci, ottime per accompagnare le verdure crude e cotte e le insalate, ma anche altri piatti tipici della stagione, a seconda dei vostri gusti.

Sulla tavola dell’estate non possono mancare le salse fatte in casa, fresche leggere e veloci, ottime per accompagnare le verdure crude e cotte e le insalate, ma anche altri piatti tipici della stagione, a seconda dei vostri gusti.

Con gli ingredienti estivi del vostro orto e con altri cibi freschi e gustosi le salse per condire si preparano davvero in pochi minuti e sono subito pronte da servire. L’importante è scegliere sempre ingredienti di qualità.

Ecco le salse estive che potrete preparare fin da ora con pochissimi ingredienti e risparmiando grazie all’autoproduzione. Scegliete le vostre preferite.

Leggi anche: 10 SALSE FAI DA TE CHE NON DOVRAI PIU’ COMPRARE

Salsa tzatziki

salsa tzatziki

La salsa tzatziki è un condimento tipico della Grecia, a base di yogurt e di cetrioli, che di solito viene insaporito con aglio tritato e aneto. La potrete preparare in casa seguendo la ricetta originale oppure in diverse varianti, ad esempio senza aglio o sostituendo il prezzemolo all’aneto.

Salsa guacamole

salsa guacamole

La salsa guacamole, una famosissima ricetta di origine messicana, vede alla propria base l’avocado. La ricette più semplice prevede di frullare polpa di avocado, succo di lime e un pizzico di sale per ottenere la salsa guacamole che potrete comunque preparare in numerose varianti.

Salsa verde

salsa verde

Se volete preparare in casa la salsa verde potrete scegliere una delle varianti che preferite per questa saporitissima ricetta. Una salsa verde molto gustosa si prepara frullando una patata lessata e lasciata raffreddare con una bella manciata di prezzemolo fresco e di capperi dissalati.

Hummus

salsa hummus

Sulla tavola del’estate non può mancare il fantastico hummus. La preparazione tradizionale è l’hummus di ceci ma non dimenticate la varianti dell’hummus più colorate con l’aggiunta, ad esempio, delle carote, di un pezzetto di barbabietola, del prezzemolo, del basilico o dei piselli.

Maionese

salsa maionese

La maionese classica si prepara in casa facilmente con l’olio d’oliva o di girasole spremuto a freddo e con le uova fresche, mentre per la maionese vegan si sostituiscono le uova con il latte di soia o con il latte di mandorle (non dolcificato). Per entrambe basta rispettare le dosi degli ingredienti e usare

Caviale di melanzane

caviale di melanzane

Dalla consistenza corposa e vellutata, il caviale di melanzane è una pietanza vegan e semplicissima da preparare. Può essere servito come antipasto inserendolo fra paté e salse varie, sulle bruschette o crostini di pane. Qui troverete la ricetta passo passo.

Vinaigrette

vinaigrette

La vinaigrette è la salsa più semplice da preparare. È una miscela di sale, olio e aceto. La si utilizza soprattutto per condire le insalate e per il pinzimonio di verdure crude ma va bene anche per insaporire le verdure cotte. Al composto base potrete aggiungere senape, pepe o altri aromi a seconda dei vostri gusti. Per preparare la vinaigrette basta emulsionare olio, aceto e un pizzico di sale, volendo con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone.

Leggi anche: 7 SALSE VELOCI PER IL PINZIMONIO DI VERDURE

Salsa di soia

salsa di soia

La salsa di soia si trova in vendita molto facilmente anche in versione bio, ma chi vuole può sperimentare e provare a prepararla in casa a partire dai fagioli di soia. Va benissimo per condire le verdure e il riso ma anche in cottura, soprattutto se amata la cucina orientale.

Pesto

pesto

La ricetta base del pesto fatto in casa vede olio extravergine d’oliva, basilico fresco e pinoli come ingredienti principali ma potrete preparare il vostro pesto in numerose varianti, ad esempio senza aglio o con l’aggiunta delle zucchine o delle noci.

Leggi anche: 10 RICETTE ALTERNATIVE AL PESTO TRADIZIONALE

Salsa allo yogurt greco

salsa yogurt greco

Con lo yogurt greco potrete preparare una salsa semplicissima per condire le verdure e le insalate. Frullate un vasetto di yogurt greco con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe e una manciata di foglie di basilico fresco o di prezzemolo.

Quali sono le vostre salse estive fresche, leggere e veloci da preparare preferite?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook