Peperoni ripieni: 10 ricette facili e salutari

Gustosi, colorati e altamente versatili, i peperoni ripieni rappresentano un piatto che accontenta davvero tutti i palati.

I peperoni sono tra gli ortaggi estivi più saporiti e versatili. Tra le ricette con i peperoni che possiamo preparare durante la bella stagione non può mancare uno dei piatti più noti: i peperoni ripieni.

I peperoni ripieni, a seconda della farcitura che sceglieremo, possono diventare un gustoso secondo piatto ma anche un piatto unico, se creeremo un insieme di verdure, legumi e cereali, magari con un’insalata fresca come contorno.

Esploriamo 10 ricette semplici e salutari per i peperoni ripieni, perfetti per un pranzo saporito o una cena leggera. Dalla combinazione classica ai riempimenti vegetariani, lasciatevi ispirare da queste idee culinarie che portano in tavola il gusto e il benessere.

Ecco una raccolta di 10 ricette facili e salutari per preparare i peperoni ripieni.

Peperoni ripieni di riso e fagioli neri

peperoni riso e fagioli

@123rf

I peperoni ripieni di riso e fagioli neri. Questo piatto, con i suoi colori vivaci e sapori appaganti, è una vera delizia per il palato e un’opzione nutriente per i pasti. Iniziate tagliando la parte superiore dei peperoni e delicatamente eliminate i semi e le membrane interne. Potete scegliere di sbollentarli leggermente per renderli più teneri.

Preparate il ripieno con cura mescolando il riso cotto con i fagioli neri precedentemente cotti. Potete anche aggiungere pomodori pelati tritati per un tocco in più di sapore e consistenza. Aggiustate il tutto con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe nero, donando al ripieno un equilibrio di sapori. Riempite ogni peperone con questa miscela di riso e fagioli neri, premendo leggermente per far aderire il ripieno alle pareti dei peperoni. Poi, posizionateli con cura in una teglia leggermente oliata, pronti per la cottura.

Preriscaldate il forno a 180°C, cuocete per 30 minuti, lasciateli riposare e poi serviteli tiepidi.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DAL’ANTIPASTO AL DOLCE

Peperoni ripieni di feta e aneto

peperoni ripieni di feta

I peperoni ripieni di feta e aneto sono facilissimi da preparare. L’aroma fresco dell’aneto si fonde armoniosamente con la ricchezza salina della feta, dando vita a un piatto pazzesco. Lasciatevi guidare attraverso questa semplice e deliziosa ricetta, che cattura l’essenza della cucina mediterranea ad ogni morso.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

Peperoni ripieni di miglio e curcuma

peperoni ripieni di miglio

@123rf

Il ripieno più comune per i peperoni è il riso ma possiamo variare facilmente le ricette tradizionali scegliendo un altro cereale molto gustoso e versatile: il miglio.

Per preparare i peperoni ripieni di miglio seguite qui la ricetta passo passo.

Leggi anche: PEPERONI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

Peperoni friggitelli ripieni di patate

peperoni friggitelli ripieni di patate

La cottura più comune per i peperoni friggitelli ripieni è quella al forno, questa ricetta è senza uova, senza lattosio e senza glutine, ha inoltre poche calorie ed è quindi indicato anche per chi cerca di seguire una dieta leggera e sana. Qui la ricetta completa.

Peperoni ripieni di quinoa

peperoni ripieni di quinoa

Se volete preparare i peperoni ripieni di quinoa lasciate perdere i condimenti troppo unti e pesanti e scegliete la quinoa, un piatto leggero ma molto nutriente. Qui la ricetta completa.

Peperoni ripieni di riso

peperoni ripieni di riso

Un’ottima idea per riciclare il riso avanzato è quella di preparare i peperoni ripieni di riso, a cui potrete aggiungere dei pomodorini, olio extravergine e erbe aromatiche per insaporire il tutto.

Leggi anche: PEPERONI GIALLI IN AGRODOLCE

Peperoni ripieni di cous cous

peperoni ripieni di cous cous

Amate il cous cous? Allora se avete a disposizione del cous cous avanzato – ma anche se volete prepararlo appositamente – potrete sceglierlo come ripieno per i vostri peperoni e insaporirlo con del curry.

Peperoni ripieni di seitan e verdure

peperoni ripieni di seitan

@123rf

Un altro ingrediente adatto al ripieno dei peperoni è il seitan, che potrete accompagnare con del riso, delle verdure tritate, ad esempio con delle carote o delle zucchine, insaporendo il tutto con curcuma e curry.

Leggi anche: 10 RICETTE CON IL SEITAN

Peperoni ripieni di tofu e verdure

peperoni ripieni di tofu

@123rf

Chi è allergico o intollerante ai latticini, se vuole, può sostituire il formaggio con il tofu e pensare ad un ripieno completamente vegetale e leggero per i peperoni, ad esempio aggiungendo carote, zucchine, cipolle e erbe aromatiche.

Peperoni ripieni di  formaggio, pomodori e capperi

peperoni ripieni di formaggio

I peperoni ripieni di formaggio, capperi e pomodori è una combinazione di ingredienti freschi e gustosi, che offre un’esperienza culinaria che cattura l’essenza della cucina mediterranea.

Iniziate tagliando la parte superiore dei peperoni e svuotateli delicatamente, creando uno spazio per il ripieno. Preparate un impasto con  il formaggio, come feta o formaggio di capra, capperi e pomodori. Il formaggio apporterà una consistenza cremosa e un tocco salato, i capperi daranno un tocco leggermente piccante e i pomodori contribuiranno con la loro dolcezza.

Riempite i peperoni con questa combinazione di ingredienti, facendo attenzione a compattare leggermente il ripieno. Disponi i peperoni ripieni in una teglia da forno.

Cuocete in forno fino a quando i peperoni saranno teneri e il formaggio sarà fuso e dorato. Serviteli caldi, magari con una spolverata di prezzemolo fresco per un tocco di freschezza.

Leggi anche 10 ricette per rendere più gustoso il tofu

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare i peperoni ripieni?

Altre ricette di verdure ripiene

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook