Muffin al cioccolato: 10 ricette per tutti i gusti

Muffin al cioccolato, tante ricette per tutti i gusti (classica, vegan, senza glutine)

Se amate il cioccolato e i muffin sono tra i vostri dolci preferiti potrete sperimentare delle ricette davvero golose da preparare per la colazione e la merenda oppure da servire come dessert. I muffin al cioccolato sono buonissimi e piacciono sempre a tutti, grandi e piccoli.

Provate a preparare i muffin al cioccolato che preferite in base ai vostri gusti ma anche una delle numerose varianti della torta al cioccolato fatta in casa, ad esempio la torta al cioccolato soffice.

Ecco una raccolta di ricette per preparare i muffin al cioccolato, anche vegan e senza glutine.

Muffin al cioccolato classici

muffin al cioccolato classici

Fonte foto: Ricette della nonna

La ricetta per preparare i muffin al cioccolato classici è a base di farina, cacao e cioccolato fondente in scaglie oppure gocce di cioccolato. Si tratta della ricetta ideale per gli amanti del cioccolato. Qui tutte le istruzioni per preparare i muffin al cioccolato classici.

Muffin al cioccolato vegan

muffin al cioccolato vegan

La ricetta per preparare i muffin al cioccolato in versione vegan è davvero semplicissima. Nei muffin vegan potrete sostituire le uova con la fecola di patate. Inoltre vi consigliamo di utilizzare il latte vegetale. Se non amate il latte di soia, scegliete il latte di mandorle o il latte di riso. Prova la nostra ricetta dei muffin al cioccolato vegan.

Muffin al cioccolato senza glutine

muffin al cioccolato senza glutine

Fonte foto: Pan di Spagna

Per preparare i muffin al cioccolato senza glutine dovrete sostituire la farina di frumento della ricetta classica con un mix di farine senza glutine per dolci adatto ai celiaci, ad esempio con farina di riso, mais e mandorle.

frecciaLeggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

Muffin al cioccolato soffici

muffin al cioccolato soffici

Fonte foto: Kika Kitchen

Volete preparare dei muffin al cioccolato soffici? Allora seguite bene le proporzioni degli ingredienti e, seconda delle ricette, potrebbe essere utile aggiungere dello yogurt, del burro o dell’olio per arricchire l’impasto. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Muffin al cioccolato senza uova

muffin al cioccolato senza uova

Preparare i muffin al cioccolato senza uova non è per nulla difficile. Infatti basta omettere le uova, oppure sostituirle con due cucchiai di fecola di patate ciascuno, e equilibrare bene le dosi degli altri ingredienti. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Fonte foto: Il mestolo magico

frecciaLeggi anche: COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI E NELLE RICETTE SALATE

Muffin al cioccolato con Bimby

muffin cioccolato con bimby

Fonte foto: Le dolcezze di mamma Nene

Chi ha a disposizione un robot da cucina renderà ancora più semplice e veloce la preparazione dell’impasto per i muffin al cioccolato fatti in casa. L’importante è fare attenzione alle dosi degli ingredienti e al programma da utilizzare. Qui la ricetta da seguire.

Muffin al cioccolato la ricetta senza burro

muffin al cioccolato

Per preparare i muffin al cioccolato senza burro potrete sostituire il burro con un olio d’oliva delicato e aromatizzarli con un pizzico di cannella e zenzero. Qui la ricetta da seguire.

frecciaLeggi anche: BURRO: 5 ALTERNATIVE VEGETALI AL DI LA’ DELLA MARGARINA

Muffin al cioccolato e arancia cotti nella buccia, ricetta senza burro

muffin cioccolato arancia

Per preparare i muffin al cioccolato e arancia cotti nella buccia vi basterà seguire la ricetta e cuocere poi questi fantastici dolcetti direttamente nella buccia dell’arancia. Un’idea originale che piacerà a grandi e piccini. Qui la ricetta da seguire.

Muffin al cioccolato e zucca vegan

muffin al cioccolato e zucca vegan

Questa ricetta dei muffin al cioccolato e zucca è pensata per i bambini. La potrete preparare per loro e proporla a merenda o a colazione, in particolare quando la zucca è di stagione.

Muffin al cioccolato, cocco e datteri

muffin al cioccolato cocco e datteri

Volete preparare dei muffin al cioccolato un po’ diversi dal solito? Rendeteli esotici aggiungendo la farina di cocco e i datteri denocciolati, che renderanno i vostri muffin dolci in modo naturale. Provate la nostra ricetta dei muffin al cioccolato esotici.

Conoscete altre ricette per preparare i muffin al cioccolato?

Leggi anche:

frecciaTORTA AL CIOCCOLATO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

frecciaMUFFIN INTEGRALI ALLE MELE E UVETTA

frecciaMUFFIN AL CAFFÈ CON SEMI DI LINO: LA RICETTA VEGAN

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook