Torta allo yogurt: 20 ricette per tutti i gusti

La torta allo yogurt è una delle ricette preferite di chi adora preparare dei dolci da gustare a colazione o a merenda. Lo yogurt rappresenta gran parte degli ingredienti liquidi all'interno della torta e spesso sostituisce del tutto il latte, anche se le proporzioni tra gli ingredienti variano da una ricetta all'altra.

Se avete acquistato dello yogurt al naturale ma non amate molto il suo sapore quando lo assaggiate da solo, potete provare ad utilizzarlo per preparare un’ottima torta. Lo yogurt infatti è un ingrediente molto versatile nella preparazione dei dolci.

Per preparare la torta allo yogurt si possono utilizzare sia lo yogurt bianco classico che lo yogurt bianco vegetale, che potrete acquistare o preparare in casa con la yogurtiera. Il vostro yogurt fatto in casa sarà perfetto come ingrediente per le vostre torte.

Ecco una raccolta di ricette per tutti i gusti per imparare a preparare in casa la torta allo yogurt.

Torta allo yogurt classica

torta allo yogurt classica 1

Fonte foto: Ricette della Nonna

La ricetta classica della torta allo yogurt si prepara con lo yogurt bianco e con farina, uova, zucchero, olio di oliva, scorza di limone e lievito per dolci. Qui la ricetta per preparare la torta allo yogurt tradizionale.

Torta allo yogurt col Bimby

torta allo yogurt bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Se avete a disposizione un robot da cucina, la preparazione della vostra torta allo yogurt sarà molto più veloce. Questo aiuto vale soprattutto per chi deve preparare molte torte e maneggiare grandi quantità di ingredienti. Qui e qui le ricette della torta allo yogurt col Bimby.

Torta allo yogurt fredda

torta allo yogurt fredda

Fonte foto: La cucina di Reginé

La torta fredda allo yogurt assomiglia alla cheesecake ma non è preparata con il formaggio spalmabile, dato che lo yogurt lo sostituisce. Per la base della torta allo yogurt fredda invece vi serviranno dei biscotti secchi. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: CHEESECAKE VEGAN: 10 RICETTE PER PREPARARLA IN CASA

Torta allo yogurt senza glutine

torta allo yogurt senza glutine

Fonte foto: Una cucina tutta per sé

La torta allo yogurt senza glutine si differenzia dalla torta allo yogurt classica per la scelta della farina. Infatti al posto della farina di frumento dovrete scegliere una farina senza glutine come la farina di riso.

Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

Torta allo yogurt senza burro

torta allo yogurt senza burro

Fonte foto: Dolci Ricette

Nella ricetta della torta allo yogurt non serve aggiungere il burro, dato che lo yogurt al naturale stesso è già un ingrediente piuttosto ricco, soprattutto se sceglierete lo yogurt intero. Molte versioni della torta allo yogurt non contengono il burro. Qui la ricetta per preparare la torta allo yogurt senza burro.

Leggi anche: BURRO: 5 ALTERNATIVE VEGETALI AL DI LA’ DELLA MARGARINA

Torta allo yogurt vegana

torta allo yogurt vegana

Fonte foto: La cucina della pallina

Potrete preparare la torta allo yogurt in versione vegan utilizzando lo yogurt di soia. Scegliete uno yogurt di soia bio o magari fatto in casa. Vi serviranno anche malto di riso e olio di riso, farina e cremor tartaro. Qui la ricetta della torta allo yogurt vegana.

Leggi anche: COME PREPARARE IN CASA LO YOGURT DI SOIA

Torta allo yogurt senza uova

torta allo yogurt senza uova

Fonte foto: Gustissimo

Preparare la torta allo yogurt senza uova è semplicissimo. Vi serviranno yogurt al naturale, farina, zucchero, olio, fecola di patate e una bustina di lievito per dolci. Qui la ricetta per preparare in casa la torta allo yogurt senza uova.

Leggi anche: COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI E NELLE RICETTE SALATE

Torta 7 vasetti

torta 7 vasetti

Avete mai sentito parlare della torta 7 vasetti? È una torta che si prepara prendendo come misurino per gli ingredienti un vasetto vuoto dello yogurt da 125 o da 115 ml. Qui la ricetta per preparare la torta dei 7 vasetti allo yogurt.

Torta allo yogurt e cioccolato

torta allo yogurt e cioccolato

Fonte foto: Ho voglia di dolce

Potrete arricchire la vostra torta allo yogurt con il cacao in polvere, con le gocce di cioccolato o con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria per ottenere un dolce ancora più goloso. Qui e qui le ricette da seguire per preparare la torta allo yogurt al cioccolato.

Leggi anche: TORTA AL CIOCCOLATO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Ciambellone yogurt e limone

cimabellone yogurt e limone

Il ciambellone yogurt e limone è una gustosa variante della classica torta allo yogurt. Così potrete aggiungere una nuova torta davvero golosa al vostro ricettario. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Torta allo yogurt senza lievito

torta allo yogurt senza lievito

Fonte foto: Amore al primo assaggio

Potrete preparare la vostra torta allo yogurt anche senza lievito, omettendo questo ingrediente oppure sostituendolo con mezzo cucchiaino di bicarbonato a cui aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Qui la ricetta.

Torta margherita allo yogurt

torta margherita allo yogurt

Fonte foto: Cose fatte in casa

Potrete scegliere lo yogurt sia come ingrediente per rendere ancora più morbido l’impasto della vostra torta margherita, sia come idea per creare una crema per farcirla. Qui la ricetta.

Ciambella allo yogurt

ciambella allo yogurt torta allo yogurt

Fonte foto: iFood

Per variare la vostra classica torta allo yogurt scegliete lo stampo adatto e seguite la ricetta per preparare una ciambella o un ciambelline che abbia sempre lo yogurt come ingrediente principale. Qui la ricetta.

Torta allo yogurt senza burro e uova

torta allo yogurt senza burro e uova

Fonte foto: Fantasie di cucina

Se siete alla ricerca di una ricetta light per preparare la torta allo yogurt, provate la versione senza burro e senza uova. Vi serviranno yogurt, farina, zucchero, olio, lievito e scorza di limone. Qui la ricetta.

Torta allo yogurt e pere

torta allo yogurt e pere

Fonte foto: Madame Gateau

La torta allo yogurt e pere è un dolce soffice e profumato, da guarnire con scaglie di mandorle per renderlo ancora più invitante. Potrete aggiungere delle gocce di cioccolato. Qui la ricetta.

Plumcake alle fragole

plumcake fragole

Se volete preparare un dolce con la frutta primaverile e estiva, scegliete le fragole da abbinare allo yogurt e farete davvero un figurone per un plumcake alle fragole soffice e leggero. Come ingrediente potrete preferire lo yogurt greco. Qui la ricetta da seguire.

Torta allo yogurt light soffice e leggera

torta allo yogurt

La ricetta della torta allo yogurt light soffice e leggera è davvero molto semplice ed è possibile variare la ricetta preparando lo yogurt in casa o utilizzare quello bianco cremoso. Con una spolverata di zucchero tritato finemente potrà essere servita sia per colazione che come una merenda golosa. Qui la ricetta completa.

Torta allo yogurt di soia

torta allo yogurt di soia

Fonte foto: Cavoli a merenda

Chi è intollerante o allergico ai latticini può sostituire lo yogurt classico con lo yogurt vegetale, ad esempio con lo yogurt di soia, per preparare comunque una torta morbida e golosa. Qui la ricetta.

Leggi anche: COME PREPARARE LO YOGURT DI SOIA IN CASA

Torta allo yogurt e banane

torta allo yogurt e banane

Fonte foto: Ricette della nonna

Per preparare questa torta potrete scegliere lo yogurt bianco, oppure lo yogurt alla banana, e abbinarlo alle banane tagliate a fettine da utilizzare per il ripieno e per guarnire. Qui la ricetta.

Torta allo yogurt con farina integrale

torta allo yogurt farina integrale

Fonte foto: La cucina delle streghe

Per preparare la torta allo yogurt potrete sostituire la farina bianca con la farina integrale oppure usare una parte di farina bianca e una parte di farina integrale. In questo modo il vostro dolce conterrà più fibre. Qui la ricetta.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook