Patate al forno: questo è il segreto per renderle dorate e croccanti

Scopri il segreto per rendere le patate al forno dorate e croccanti. Condividiamo i migliori consigli e trucchi per preparare questo classico contorno in modo irresistibile

Patate al forno, qual è il segreto per renderle dorate e croccanti? Se non avete ancora trovato la vostra formula magica per ottenere delle patate al forno praticamente perfette, morbide all’interno e con una bella crosticina croccante e dorata all’esterno, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero tornarvi utili in cucina.

Vi avevamo già proposto una raccolta di ricette per preparare in casa le patate al forno classiche, gratinate o ripiene, ma ora ci concentriamo sui consigli più utili per ottenere un contorno davvero gustoso da portare in tavola per voi, per gli amici e per tutta la famiglia.

Ecco nostri trucchi per ottenere delle patate al forno dorate e croccanti.

Mettere le patate in ammollo

Le patate al forno risulteranno più croccanti se avranno rilasciato nell’acqua una parte dell’amido. Prima di infornarle potrete lasciarle in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti dopo averle sbucciate, lavate e affettate. Ricordate di scolare e asciugare bene le patate prima di disporle sulla teglia da forno per la cottura. L’ammollo è utile anche quando volete sbucciare e affettare le patate in anticipo, non potete cuocerle subito e volete evitare che anneriscano.

Lessare le patate prima di infornarle

Lessate le patate brevemente in acqua bollente prima di infornarle per ottenere patate al forno dorate e croccanti. Vi basterà scottare le patate in una pentola d’acqua bollente per cinque minuti prima di infornarle e dopo averle già sbucciate e tagliate a spicchi.

Cospargere le patate con il pangrattato

Per rendere le vostre patate più croccanti potete anche provare a cospargerle con il pangrattato prima di infornarle. In questo modo formeranno una bella crosticina. Potrete anche aggiungere qualche ago di rosmarino per insaporirle.

Alzare la temperatura del forno

Se avete l’impressione che le vostre patate al forno fatichino a dorarsi e a diventare croccanti, forse dovreste alzare la temperatura di cottura verso la fine. Ad esempio potreste provare a passare da 180°C a 200-220°C verso la fine della cottura. Ricordate di mescolare le patate di tanto in tanto in modo che la cottura risulti uniforme.

Accendere il grill

Quando le vostre patate sono ormai cotte ma non ancora ben dorate, accendete il grill e spostate la teglia verso la parte alta del forno per completare la cottura. Grazie al grill la superficie delle vostre patate diventerà dorata e croccante.

Ripassare le patate in padella

Se le vostre patata al forno risultano sempre piuttosto pallide e poco croccanti, provate a farle dorare in padella con un filo d’olio extravergine. Mescolate con un cucchiaio di legno in una padella antiaderente mantenendo il fornello a fiamma media fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato.

Spennellare le patate con olio extravergine

Uno dei trucchi più semplici per ottenere patate al forno dorate e croccanti è quello di spennellarle con olio extravergine d’oliva prima della cottura. Completate il condimento con un pizzico di sale, pepe e erbe aromatiche, oppure con la paprica.

Tagliare bene le patate

Se volete che le vostre patate cuociano in maniera uniforme e diventino croccanti in breve tempo nel forno non dimenticate l’importanza di affettarle bene. Le patate diventano croccanti senza problemi soprattutto quando le tagliate a fettine sottili o a fiammifero. Se preferite le patate affettate a cubetti, ricordate di non formare pezzi troppo grossi perché le patate al forno non devono risultare solo croccanti all’esterno ma anche ben cotte all’interno.

Preparare le patate gratinate al forno

Forse non siete alla ricerca soltanto di patate più croccanti ma anche di un piatto più ricco. Il consiglio è allora di affettare le patate in modo sottile e di disporle in una teglia spennellata con olio extravergine sovrapponendole leggermente. Cospargete le patate con pangrattato, formaggio grattugiato o mandorle tritate (oppure farina di mandorle) e insaporirle con sale, pepe e erbe aromatiche. Le patate gratinate al forno sono ottime anche condite con la curcuma e/o con il curry. Terminate la cottura alzando la temperatura del forno oppure avvicinando la teglia al grill.

Cuocere le patate al forno con la buccia

Se volete cuocere le patate al forno con la buccia e renderle croccanti, il consiglio è di dividerle a metà e di cospargere con olio extravergine, erbe aromatiche e un pizzico di sale la parte che resta senza buccia. Potrete anche pensare di preparare le patate al forno ripiene in stile ‘baked potato’. Le patate con la buccia sottile cuociono meglio. Qui le ricette.

Quali sono i vostri trucchi per rendere le patate al forno dorate e croccanti?

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook