Latte di sesamo: proprietà, benefici e come prepararlo

Preparare una bevanda vegetale in casa è semplice e permette di avere sempre a disposizione prodotti freschi e di cui si conoscono perfettamente gli ingredienti utilizzati e le quantità. Si chiama comunemente “latte vegetale”, anche se di latte ovviamente non si tratta visto che con questo termine si indica solo quello prodotto da mammiferi.

Tra le bevande vegetali che si possono sperimentare ce n’è una davvero poco conosciuta e difficile da trovare già pronta in commercio, quella a base di sesamo.

I semi di sesamo sono ricchissimi di proprietà, insieme a quelli di girasole, zucca, lino, chia e canapa possono essere considerati dei veri e propri alimenti della salute e andrebbero inseriti nella nostra alimentazione più spesso. Ecco allora che preparare una bevanda vegetale in casa è un modo gustoso e originale di consumarli.

Proprietà e benefici del latte di sesamo

Oltre ad essere leggermente dolce e cremoso, il latte di sesamo ha alcune incredibili proprietà nutritive che lo rendono una scelta allettante per chi cerca un’alternativa al latte vaccino. In effetti, i semi di sesamo sono una delle più alte fonti non animali di calcio e 1 cucchiaio di piccoli semi contiene 87,75 mg di questo importante nutriente. In confronto, il latte intero contiene circa 270 mg di calcio per tazza.

Altre sostanze presenti nei semi di sesamo sono magnesio, fosforo, ferro e selenio, aminoacidi essenziali e vitamine preziose come l’acido folico. Per conoscere meglio i semi di sesamo e le loro proprietà leggete QUI.

Bere il latte di sesamo consente di godere appieno delle proprietà dei semi in un modo molto pratico da gustare con cui si possono realizzare anche dei cappuccini 100% vegetali adatti a chi è intollerante al latte vaccino o ha scelto per motivi etici o salutistici di non consumarlo.

Se volete provare il latte di sesamo, ecco allora una ricetta da sperimentare.

Come preparare in casa il latte di sesamo

Ingredienti

  • 1 tazza di semi di sesamo
  • 3 tazze d’acqua
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o in alternativa altri dolcificanti
  • 1 pizzico di sale
  • ¼ di cucchiaino di vaniglia in polvere

Preparazione

Bisogna iniziare la sera prima a preparare la bevanda di sesamo mettendo a mollo per una notte i semi in abbondante acqua. La mattina seguente scolare e sciacquare per bene il sesamo e frullarlo unendo 3 tazze d’acqua fino a che i semi non risultino ben tritati. A quel punto non resta che filtrare il tutto utilizzando un colino a maglia stretta che eviterà alla polpa di sesamo di passare.

Sciacquare poi il frullatore e versare dentro il latte di sesamo filtrato a cui si aggiungerà un pizzico di sale, la vaniglia in polvere e il dolcificante più gradito (al posto dello sciroppo d’acero si può ad esempio mettere uno o due datteri o qualche chicco di uvetta, a voi la scelta!) e nella quantità che per voi è necessaria. Una volta ottenuta la bevanda, versate in una bottiglia di vetro e conservate in frigorifero per pochi giorni. Anche gli scarti possono essere utilizzati in ricette dolci e salate.

Tenete presente che il sapore del sesamo, e di conseguenza della bevanda che se ne trae, è un po’ forte e quindi potrebbe non essere gradito a tutti, magari sperimentate prima un quantitativo più piccolo per capire se questa bevanda può fare al caso vostro.

Come utilizzare il latte di sesamo

Il latte di sesamo può essere gustato da solo, ma è anche un ingrediente versatile in cucina. Può essere utilizzato per arricchire il sapore di bevande calde come caffè o tè, oppure può essere utilizzato per preparare deliziosi frullati, smoothie e dessert. Si sposa particolarmente bene con sapori come il cioccolato, la cannella e le spezie in generale.

Nella cucina salata, il latte di sesamo può essere utilizzato per preparare salse e condimenti, come una vinaigrette al sesamo per insalate o una salsa tahini per accompagnare piatti a base di verdure e carne.

Tuttavia, è importante notare che il latte di sesamo ha un sapore abbastanza distintivo, quindi potrebbe non essere gradito da tutti. Alcune persone potrebbero preferire diluirlo con acqua o mescolarlo con altre bevande vegetali per mitigarne il gusto intenso.

Come con qualsiasi altra bevanda o alimento, è consigliabile verificare la presenza di eventuali allergie o intolleranze prima di consumare il latte di sesamo.

Con i semi di sesamo potete realizzare anche molto altro, ad esempio la salsa thaina e il gomasio.

Leggi anche:

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook