Torte salate e rustici: 10 ricette da preparare con la pasta madre

La pasta madre è un ingrediente davvero prezioso per preparare rustici, torte salate, trecce e focacce ripiene da portare in tavola per i buffet e gli aperitivi, ma anche da servire come secondo piatto oppure come merenda salata in alternativa agli snack confezionati.

Ecco una raccolta di ricette vegetariane e vegane da preparare con il lievito madre.

Torta salata sfogliata con pasta madre

Se siete alla ricerca di una ricetta un po’ diversa dal solito, ecco che potrete provare a preparare una torta salata sfogliata con la pasta madre. Per il ripieno potrete scegliere verdure come gli spinaci, le bietole o la scarola, ma anche radicchio, cavoli o verze. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

torte salate 1 sfogliata

Fonte foto: Dolce Salato con Lucia

Torta rustica vegetariana di bietole e cicoria con pasta madre

Le torte salate vegetariane possono avere un ripieno molto ricco e vario. Ad esempio potrete scegliere bietole, cicoria catalogna, olive denocciolate, caprino fresco, aglio e cipolle rosse, come nella ricetta di Dolce Senza Zucchero. Qui tutte le istruzioni.

torte salate 2 vegetariana

Fonte foto: Dolce Senza Zucchero

Torta salata alle erbe di campo con esubero di lievito madre

Se avete a disposizione dell’esubero di lievito madre, non gettatelo e utilizzatelo per preparare una torta salata rustica e realizzare un impasto a base di acqua, farina e olio extravergine d’oliva. Potrete scegliere un ripieno a piacere, vegetariano o vegano.

Leggi anche: Esubero di pasta madre: 10 ricette da preparare con il lievito madre avanzato

torte sakate 3

Fonte foto: Cook Around

Torta salata vegan con lievito madre e hummus di fagioli

La base per questa torta salata vegan si prepara con la farina semi-integrale e il lievito madre. Per il ripieno vi serviranno seitan, tofu, hummus di fagioli fatto in casa, salsa di soia e olio extravergine d’oliva.

torte salate 4

Fonte foto: L’ape bianca

Torta salata ripiena cotta in padella con lievito madre

Un’altra idea per una torta salata alternativa da portare in tavola è la focaccia ripiena da cuocere in padella e da preparare con il lievito madre. Per il ripieno vegetariano potrete ispirarvi a queste idee: feta, olive e coriandolo oppure scarola, olive e pinoli.

torte salate 5

Fonte foto: Cum Gaudio Magno

Treccia salata vegana con lievito madre

Potrete preparare la treccia salata vegana per servirla ad un buffet o per un aperitivo. Per il ripieno potrete scegliere tra vari ortaggi come zucchine, melanzane, funghi e peperoni, oppure spinaci e verza affettata sottile. Qui la ricetta da seguire.

torte salate 6

Fonte foto: Cook Around

Torta danubio salata con pasta madre

Con il lievito madre potrete realizzare una fantastica torta danubio salata. Per preparare il danubio salato con la pasta madre potete ispirarvi ad una ricetta tradizionale per ottenere l’impasto e variare il ripieno per renderlo vegetariano o vegano.

torte salate 7 danubio

Fonte foto: Zenzero in Cucina

Torta salata alle verdure e tofu con pasta madre

Potrete preparare l’impasto per la vostra torta salata con la pasta madre e poi dare vita ad un ripieno alle verdure un po’ più ricco del solito grazie all’aggiunta del tofu, che potrete frullare per renderlo spalmabile.

torte salate 8

Fonte foto: C’era una volta

Torta salata di rose con la pasta madre

La torta di rose salata è una ricetta molto originale da preparare per pic-nic e buffet. Potrete preparare l’impasto con il lievito madre rinfrescato da almeno un paio d’ore e poi sbizzarrirvi con tante verdure per il ripieno dedicato a vegetariani e vegani. Qui una ricetta utile.

torte salate 9

Fonte foto: Arte In Cucina

Torta salata al cavolfiore, curcuma e mandorle (con pasta madre)

Per preparare l’impasto di questa torta salata vi dovrete ricordare di rinfrescare la pasta madre la sera prima per poi poterla utilizzare agevolmente. Per il ripieno preparerete una fantastica crema a base di cavolfiore, mandorle e curcuma. Qui la ricetta da seguire.

torte salate 10

Fonte foto: Pensieri e Profumi

Marta Albè

Fonte foto: Jovial Foods

Leggi anche:

Torte salate vegan: 10 ricette per tutti i gusti
Pasta madre: 10 ricette da preparare in casa con la pasta madre
Lievito madre: come preparare in casa la pasta madre solo con acqua e farina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook