Mostarda: 10 ricette per prepararla in casa

Mostarda, le ricette per prepararla in casa. La mostarda è una preparazione utilizzata per condire e insaporire i piatti che viene preparata con frutta, ortaggi, senape in polvere o essenza di senape. Gli ingredienti per la preparazione della mostarda variano in base alle stagioni, alle regioni e alle città.

La mostarda è una preparazione utilizzata per condire e insaporire i piatti che viene ottenuta con frutta, ortaggi, senape in polvere o essenza di senape. Gli ingredienti e le ricette per la preparazione della mostarda variano in base alle stagioni, alle regioni e alle città.

Di solito le mostarde si abbinano con i piatti salati per via del loro gusto molto deciso, dato dalla senape o dall’essenza di senape, ma in alcuni casi vengono abbinate anche con i dolci. Tutto dipende dalle tradizioni dei luoghi in cui vengono preparate.

In alcune preparazioni la mostarda assume la consistenza cremosa di una marmellata, mentre in altre ricette i pezzi di frutta rimangono interi. Tra gli ingredienti più utilizzati per preparare la mostarda fatta in casa troviamo la zucca, le mele cotogne, le pere e l’uva, con aggiunta di senape o di zenzero.

Ecco una raccolta di ricette utili per preparare in casa la mostarda.

Mostarda veneta

La mostarda veneta è una salsa dal sapore dolce-piccante, nata probabilmente per la necessità di trovare una modalità di conservazione della frutta matura in surplus e che prevede l’utilizzo di mele cotogne, pere, cedro candito, arance candite e vino bianco secco, tra i propri ingredienti principali. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 salse fai da te che non dovrai più comprare

mostarda 1 veneta

Fonte foto: Veneto e Dintorni

Mostarda di uva nera

La mostarda d’uva si prepara a partire dal mosto d’uva a cui viene aggiunta altra frutta come mele cotogne, pere e fichi, scorza d’arancia e scorza di limone. Le ricette variano in base alle regioni. Ad esempio in Italia abbiamo la mostarda d’uva tipica della Sicilia e la mostarda d’uva del Piemonte, chiamata cognà. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Leggi anche: Melassa d’uva: come preparare in casa il dolcificante naturale

mostarda 2 uva

Fonte foto: Parks

Mostarda di fichi

Quando i fichi sono di stagione approfittatene e se ne avete a disposizione in abbondanza potrete preparare una gustosa mostarda di fichi. Oltre ai fichi freschi vi serviranno anche succo di limone e senape in polvere. Per addensare la mostarda in modo naturale potete provare ad aggiungere anche una o due mele alla preparazione. Le mele infatti contengono pectina. Qui e qui le ricette da cui prendere spunto.

mostarde 3 fichi

Fonte foto: Nonna Papera

Mostarda di zucca

Ecco un’altra preparazione tipica della stagione autunnale: la mostarda di zucca. Esistono numerose ricette per prepararla. Alla zucca vengono aggiunti ingredienti come la senape in polvere e il vino bianco. Alcune ricette prevedono il miele mentre altre lo zucchero. Non vi resta che sperimentare. Qui e qui le ricette da cui prendere spunto.

mostarda 4 zucca jpg

Fonte foto: Buonissimo

Mostarda di mele mantovana

Con le mele potrete preparare la mostarda di mele secondo la ricetta mantovana, che prevede di insaporire questa salsa con l’olio essenziale di senape, da acquistare in erboristeria o in farmacia. Altrimenti potrete utilizzare della senape in polvere. Qui la ricetta da seguire.

mostarda 5 mele mantovana

Fonte foto: Federico Ferrazzani

Mostarda di peperoni rossi

La ricetta della mostarda di peperoni rossi che vi suggeriamo è adatta a chi ama il gusto piccante dato che tra gli ingredienti prevede di utilizzare dei peperoncini freschi. Per le quantità di peperoncino vi potrete regolare in base al grado di piccantezza che vorreste raggiungere. Qui la ricetta da seguire.

mostarda 6 peperoni rossi

Fonte foto: La Cucina di Calycanthus

Mostarda di pere e mele

Per preparare una mostarda davvero originale potrete abbinare mele verdi e pere. Anche questa ricetta, come nel caso della mostarda di mele mantovana di cui vi abbiamo parlato poco sopra, prevede di utilizzare l’essenza di senape, da cercare in erboristeria o in farmacia. Altrimenti il consiglio è di insaporire la mostarda con della senape in polvere, che potrete trovare facilmente al supermercato o nei negozi di prodotti naturali tra i barattoli delle spezie. L’essenza di senape va usata con cautela perché è molto forte. Qui la ricetta.

mostarda 7 mele e pere

Fonte foto: Il Gatto Goloso

Mostarda di melanzane

Potrete preparare la vostra mostarda fatta in casa anche con le melanzane. Oltre alle melanzane vi serviranno zenzero, scorza di arancia e di limone, zucchero (potete usare lo zucchero di canna integrale) e foglie di menta fresca. Qui la ricetta da seguire.

mostarda 8 melanzane

Fonte foto: Vaniglia e Cannella

Mostarda di cachi

Quando avrete a portata di mano molti cachi maturi e non saprete come consumarli in breve tempo, provate a preparare la mostarda di cachi. Oltre ai cachi maturi per questa ricetta vi serviranno semi di senape, polvere di senape, mandarini e zucchero (potete utilizzare lo zucchero di canna integrale). Qui la ricetta.

mostarda 9 cachi

Fonte foto: Tobpic

Mostarda di Cremona

La mostarda di Cremona è una preparazione a base di diversi tipi di frutta. È forse la mostarda più conosciuta, preparata con frutta candita, sciroppo di zucchero e olio essenziale di senape. Di solito per la frutta si utilizzano ciliegie, pere, mele cotogne, mandarini, fichi, albicocche e pesche. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

mostarda 10 cremona

Fonte foto: Finding Lovers

Qual è la vostra ricetta per preparare la mostarda fatta in casa?

Marta Albè

Fonte foto: Alimentipedia

Leggi anche:

Ricette vegetariane: 15 piatti facili, dall’antipasto al dolce
Marmellate e confetture da preparare in inverno
Come preparare la marmellata senza zucchero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook