Fichi d’India: 10 ricette per gustarli al meglio

I fichi d'India sono un frutto prelibato e un efficace rimedio naturale per arricchire la propria dieta di fibre, vediamo insieme 10 ricette.

I fichi d’India sono un frutto prelibato e un efficace rimedio naturale. Il consumo di fichi d’India viene consigliato per arricchire la propria dieta di fibre. Se soffrite di stitichezza a causa di un’alimentazione povera di fibre, ecco che il fico d’India è il frutto che fa per voi.

La polpa del fico d’India è costituita da acqua, zuccheri, vitamine e minerali che danno vita a una sostanza mucillaginosa che si concentra quando il frutto viene disidratato. Queste mucillagini producono gli stressi effetti delle sostanze contenute nella polpa delle prugne disidratate, aiutando l’intestino ad espellere le tossine.

Ecco una raccolta di idee e ricette per gustare al meglio i fichi d’India, da preparare sia con il frutto che con le pale di questa pianta.

Gel e succo di fico d’India

Il gel o succo estratto dalle pale di fico d’India viene utilizzato sia all’esterno, come cosmetico da applicare sulla pelle, sia all’interno, come bevanda salutare ricca di proprietà benefiche. Con le pale di fico d’India potrete preparare una bevanda tutta naturale per rinfrescare la vostra estate. Qui la ricetta.

Leggi anche: Fico d’India: le incredibili proprietà del suo gel per la salute

gel fico india

Pale di fico d’India

Sapevate che le pale di fico d’India si possono mangiare? È proprio così, con le pale di fico d’India potrete preparare dei piatti prelibati. Le potrete pulire, cuocere e abbinare a pomodorini freschi per condire delle bruschette, utilizzarle come condimento per le frittate oppure saltarle in padella. Qui la ricetta.

Leggi anche: Pale di fico d’India, un piatto prelibato e salutare

pale fico india

Confettura di fichi d’India

Una delle ricette più note per conservare i fichi d’India riguarda la classica preparazione della confettura. Otterrete una confettura molto dolce e prelibata, adatta da spalmare sul pane e sulle gallette a colazione ma anche per farcire crostate e biscotti fatti in casa. Qui la ricetta da seguire.

fichi india confettura

fonte foto: ricettedellanonna.net

Gelato di fico d’India

Avevate mai pensato di preparare un gelato con i fichi d’India? Il risultato sarà davvero sorprendente. Se volete stupire i vostri ospiti in modo originale e avete a disposizione dei fichi d’India, questa è la ricetta estiva che fa per voi. Qui tutte le istruzioni per preparare il gelato al fico d’India.

gelato fico india

fonte foto: cucina.corriere.it

Bucce di fichi d’India con cipolla rossa e vin cotto

Del fico d’India non si butta via niente, nemmeno la buccia. Con la buccia dei fichi d’India infatti potrete preparare un piatto davvero particolare da servite come contorno in cui il gusto dei fichi d’India si sposa con quello delle cipolle rosse e del vin cotto. Qui la ricetta da seguire.

bucce fichi india

fonte foto: pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it

Crostata di fichi d’India

Con i fichi d’India potrete preparare anche un’ottima crostata che potreste farcire con la vostra marmellata di fichi d’India fatta in casa oppure con la polpa di fichi d’India tagliata a cubetti. a base per questa crostata è realizzata con la pasta frolla classica. Qui la ricetta da seguire.

crostata fico india

fonte foto: gustoblog.it

Sciroppo di fichi d’India

Con i fichi d’India potrete preparare uno speciale sciroppo fatto in casa. Per ottenere uno sciroppo dal colore rosso rubino vi occorrono fichi d’India rossi, maturi al punto giusto, sodi e privi di ammaccature. Qui la ricetta da seguire con foto e istruzioni.

sciroppo fichi india

fonte foto: atuttonet.it

Frittelle di bucce di fichi d’India

Ancora una volta, ricordatevi di non scartare e soprattutto di non buttare via le bucce dei fichi d’India. Infatti vi saranno utilissime per preparare delle frittelle dolci ai fichi d’India da servire come merenda alternativa. Qui la ricetta da seguire.

frittelle fichi india

fonte foto: enhabitat.it

Risotto ai fichi d’India

Con i fichi d’India, in particolare utilizzando anche le bucce, potrete preparare un ottimo risotto estivo. È un piatto prelibato e dal sapore delicato con cui stupirete i vostri ospiti in modo davvero originale. Qui la ricetta da seguire.

risotto fico india

fonte foto: buonmangiare.net

Mostarda ai fichi d’India

La mostarda ai fichi d’India è una preparazione tipica siciliana. Per prepararla, oltre ai fichi d’India, vi serviranno un’arancia o un mandarino, un cucchiaino di cannella in polvere, semi di finocchio e chiodi di garofano, infine amido di mais. Qui la ricetta da seguire.

fichi india mostarda

fonte foto: ilsolleticonelcuore.blogspot.com

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook