Torte salate vegetariane: 10 ricette per tutti i gusti

Scopri 10 deliziose ricette di torte salate vegetariane, perfette per soddisfare tutti i gusti. Dai classici ingredienti come spinaci e formaggio, alle opzioni più originali con zucchine patate e pesto. Trova l'ispirazione per preparare piatti sfiziosi e salutari per te e i tuoi ospiti

Le torte salate sono un piatto molto versatile, dato che le potrete proporre sia come antipasto che come aperitivo, durante un buffet o come secondo piatto in un pranzo tradizionale, ma anche come alternativa per la cena. Se siete alla ricerca di nuove ricette per preparare delle torte salate vegetariane, abbiamo tanti suggerimenti per voi. Potrete aggiungere le torte salate che vi suggeriamo alla vostra raccolta di ricette vegetariane da tenere sempre a portata di mano per trovare nuove idee per il pranzo o per la cena, soprattutto in occasione di inviti speciali.

Crostata salata patate e spinaci (ricetta senza glutine e uova)

crostata salata patate e spinaci

Se avete a disposizione degli spinaci e delle patate preparate subito questa crostata salata patate e spinaci, da servire tiepida o a temperatura ambiente, molo facile da realizzare, perfetta anche da portare in ufficio il giorno dopo. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Crostata di carote e zucchine

crostata carote e zucchine

Per preparare questa crostata con carote e zucchine avrete bisogno di un panetto di pasta brisèe per la base. Per il ripieno vi serviranno carote, zucchine, formaggio poco stagionato e del sale. Qui la ricetta da seguire.

Torta salata vegetariana con zucchine patate e pesto

torta rustica zucchine

Ecco una torta salata vegetariana facile da preparare. Questa torta salata di zucchine e patate al pesto è una deliziosa opzione per un pranzo leggero o una cena informale. La combinazione di zucchine fresche e patate rende questo piatto estremamente soddisfacente, mentre il pesto aggiunge un tocco di sapore vibrante e aromatico. Preparata con ingredienti di stagione, questa ricetta ti permette di gustare i sapori freschi e genuini della primavera o dell’estate. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Crostata salata alla zucca

crostata salata alla zucca

Per preparare questa crostata salata di zucca vi serviranno pochi semplici ingredienti, per realizzare una sfoglia con la farina di farro e un impasto dolce e delicato dato dal gusto della zucca, ma spezzato da quello del porro. Qui la ricetta da seguire.

Ciambellone salato light di verdure

ciambellone di verdure

Per preparare il ciambellone salato light di verdure avrete bisogno di pochi semplici ingredienti, ricordando che questa ricetta è senza grassi aggiunti, con verdure di stagione è leggero e contiene poche calorie, è quindi consigliato nei giorni di gran caldo dove è sempre preferibile limitare il consumo di pietanze pesanti. Qui la ricetta completa.

Crostata di patate e agretti (ricetta senza glutine)

crostata di patate e agretti

Anche le patate e gli agretti sono un ottimo ingrediente per preparare il ripieno delle vostre ricette vegetariane. Questa torta salata è perfetta da consumare sia tiepida che a temperatura ambiente. Dal gusto delicato, la crostata di patate e agretti è di fatto un valida alternativa senza glutine alle classiche torte salate, preparate solitamente con pasta brisee o pasta sfoglia.

Per via degli ingredienti che la compongono, questa pietanza può essere servita anche come piatto unico, oppure se tagliata in piccoli quadratini, può essere un’ottima portata da includere in un buffet finger. Qui la ricetta completa

Crostata salata con confettura di pomodorini

crostata con confettura di pomodorini

Questa crostata salata con confettura di pomodorini è perfetta da proporre fra gli antipasti, può essere servita anche fredda ed è perfetta se abbinata a formaggi stagionati.

La pasta frolla semintegrale, molto friabile ed è stata impastata con del burro chiarificato fatto in casa; per la farcia, invece, abbiamo utilizzato della confettura di pomodori datterini autoprodotta. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Torta salata vegetariana ai carciofi

torta rustica carciofi

Questa torta salata vegetariana ai carciofi è preparata con una base di pasta brisèe e un ripieno di carciofi e scamorza affumicata, per ottenere un gusto ricco e invitante. La potrete servire come antipasto, anche tagliata a quadratini, in versione finger food.

Per preparare questa deliziosa torta salata di carciofi, inizia lavando i carciofi e rimuovendo le foglie esterne dure fino a ottenere i cuori teneri. Tagliali a metà, rimuovi il fieno e affettali, quindi mettili in acqua acidulata. Utilizza anche i primi 8-10 centimetri dei gambi, sbucciandoli e affettandoli. Scalda il brodo mentre triti finemente il prezzemolo. In una padella, rosola la cipolla con un po’ di brodo fino a doratura, quindi aggiungi i carciofi scolati e cuoci per qualche minuto. Condisci con sale, pepe e prezzemolo, quindi spegni il fuoco.

Prepara la base della torta: stendi la pasta brisè e rivesti una teglia, poi cuoci per 15 minuti a 190°C dopo aver coperto la pasta con carta da forno e fagioli secchi per evitare che si gonfi. Nel frattempo, taglia la scamorza a cubetti e mescola latte, uova e sale in una ciotola. Una volta pronta la base della torta, rimuovi la carta e i fagioli, quindi cuoci per altri 5 minuti. Aggiungi i cubetti di scamorza e i carciofi sulla base della torta, quindi versa sopra il composto di latte. Inforna a 190°C per 20 minuti o fino a doratura. Una volta pronta, servi la torta salata tiepida e goditi questa squisita preparazione.

Torta salata vegetariana al cavolfiore

crostata salata cavolfiore 5

Ecco una deliziosa ricetta per una torta salata vegana senza burro e senza lievito, perfetta per soddisfare i palati più esigenti. Preparata con cavolfiore e patate, questa torta offre un guscio croccante fatto con olio extravergine di oliva e farina. Ideale per essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente, è un piatto versatile adatto a pasti fuori casa o a buffet freddi. Con tempi di preparazione brevi e senza necessità di riposo, questa torta è un’opzione gustosa e salutare per ogni occasione. Clicca qui per la ricetta completa.

Torta salata vegetariana caprese

torta rustica pomodoro e mozzarella

La torta salata caprese è una torta salata vegetariana facile da preparare. La potrete realizzare a partire da una base di pasta sfoglia. Per il ripieno vi serviranno pomodori ramati, mozzarella, basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook