Insalata di farro: 10 ricette estive

Insalata di farro, le ricette estive per preparare ottime insalate di farro con le verdure e i legumi.

Siete un po’ stanchi della classica insalata di riso? Ora che sono arrivate le belle giornate provate a portare in tavola un’alternativa davvero gustosa: l’insalata di farro. Potrete condire l’insalata di farro con i vostri ortaggi di stagione preferiti e con i legumi, ma anche con semi, frutta secca o essiccata.

Ecco una raccolta di ricette di insalata di farro da cui prendere spunto.

Insalata di farro e peperoni

insalata di farro e peperoni

A base di soli ingredienti vegetali ed estremamente facile da realizzare, l’insalata di farro e peperoni è perfetta per i pasti fuori casa ed è adatta anche per essere inserita fra le vivande di un buffet freddo. Qui la ricetta completa.

Insalata di farro, ceci e verdure

insalata di farro con ceci e verdure

Le verdure estive sono ancora una volta protagoniste di questa insalata di farro, a cui però vengono aggiunti i ceci per rendere il piatto più completo. In questo modo potrete servire la vostra insalata di farro come piatto unico. Qui la ricetta.

Insalata di farro e orzo estiva

insalata di farro 3

fonte foto: giallozafferano.it

Potrete arricchire la vostra insalata di farro aggiungendo dell’orzo. Entrambi questi cereali sono alternative valide al frumento che di solito è onnipresente sulle nostre tavole. Come condimento per questa insalata di farro e orzo puntate su pomodori e rucola. Qui la ricetta.

Insalata di farro alla greca

insalata di farro alla greca

Se amate la cucina greca, potete preparare l’insalata di farro con i sapori tipici di questa terra. Gli ingredienti protagonisti dell’insalata di farro alla greca sono i pomodori ciliegini, la feta, il basilico, le olive nere e i peperoni. Qui la ricetta completa.

Insalata di farro pesto e pomodorini

insalata farro pesto e pomodorini

Ora che si avvicina l’estate potrete raccogliere basilico fresco e i pomodorini del vostro orto o trovarli facilmente a disposizione al mercato. Ecco un’ottima idea per preparare un buon pesto al basilico con cui condire la vostra insalata di farro. Qui la ricetta.

Insalata di farro tiepida con pomodori e noci

insalata di farro 6

fonte foto: ifood.it

I pomodori e le noci saranno i protagonisti della vostra insalata di farro tiepida da servire a fine primavera e in estate con i pomodori e le noci. Potete aggiungere alla vostra insalata di farro tiepida anche altri ortaggi come gli asparagi e il sedano. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Insalata di farro con rughetta e pomodori

insalata farro rughetta

Ecco una ricetta fresca e facile da preparare per dare vita a una gustosa insalata fredda a base di farro, meglio se biologico. È tra i cereali meno calorici e si sposa bene con il gusto degli ortaggi estivi. Lo potrete abbinare a pomodori o pomodorini e rucola. Se volete, potrete arricchire l’insalata di farro con il tofu. Qui la ricetta completa.

Insalata di farro con fagiolini, patate e pesto

insalata di farro 8

fonte foto: lacucinadellostivale.ifood.it

Sulla vostra tavola estiva non possono mancare i fagiolini. Potete lessare i fagiolini e le patate, preparare un pesto al basilico fatto in casa e utilizzare il tutto per condire la vostra insalata di farro estiva. Qui la ricetta completa da seguire.

Insalata di farro con pomodorini e tofu

insalata farro 9

fonte foto: polentaemelanzane.blogspot.it

Tra gli ingredienti con cui potrete arricchire la vostra insalata di farro troviamo il tofu che potrete dorare in padella con olio extravergine d’oliva. Scegliete pomodorini da utilizzare freschi e a crudo oppure da saltare in padella con il tofu. Qui la ricetta.

Insalata di farro con verdure grigliate

insalata farro 1

fonte foto: dolciesalatetentazioni.blogspot.it

Potrete preparare un’ottima insalata di farro con le verdure grigliate, come peperoni, patate, melanzane e zucchine. Date spazio alla fantasia per il condimento. Non potrà mancare un tocco di olio extravergine d’oliva. Qui la ricetta.

Marta Albè

Fonte foto: dbrecipes.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook