10 ricette alternative al purè di patate

Siete stanchi del solito puré di patate? In realtà è molto buono se viene fatto in casa a partire da ingredienti freschi e non dai preparati in polvere comunemente in vendita. Di solito i bambini amano molto il puré. Ma non si prepara solo con le patate ma anche con molti altri ortaggi, con i legumi e con le verdure.

Preparare un puré alternativo al classico puré di patate può essere una buona idea per aiutare i bambini a mangiare più spesso le verdure ma anche per variare il vostro menù. Ecco una raccolta di ricette dedicate alle alternative al puré di patate.

Puré di carote

purè di carote

@123rf

Portiamo un tocco di allegria in tavola con il puré di carote. Un puré dai colori vivaci semplice da preparare e che invoglierà i bambini a mangiare le verdure. Per prepararlo scegliete olio extravergine d’oliva.

Puré di zucchine e pesto di menta

purè di zucchine e pesto di menta

@123rf

Un perfetto ingrediente alternativo per il vostro purè è rappresentato dalle semplici zucchine. Pulisci e taglia le zucchine e le patate a pezzi. Metti le zucchine e le patate in una pentola con acqua leggermente salata e porta a ebollizione. Cuoci fino a quando le verdure saranno morbide quando punzecchiate con una forchetta, scola le verdure e mettile in una ciotola. Aggiungi il pesto alla menta e l’olio d’oliva. Schiaccia bene le verdure con uno schiacciapatate o una forchetta fino ad ottenere un purè omogeneo. Aggiusta di sale e pepe a piacere, servi caldo come contorno o accompagnamento a piatti principali.

Puré di piselli

purè di piselli

@123rf

Un puré di piselli da servire come contorno alternativo al classico puré di patate. Un tocco in più per insaporirlo è dato dall’aggiunta di qualche fogliolina fresca di menta. Lo potrete preparare con piselli freschi o surgelati.

Puré di ceci

purè di ceci

@123rf

A differenza dell’hummus, che di solito si serve freddo, il puré di ceci da preparare come contorno si serve caldo o tiepido. Potrete preparare il vostro purè di ceci a partire dai ceci secchi o più rapidamente dai ceci già lessati.

Puré di zucca

purè di zucca

@123rf

Puré alternativi per ogni stagione. Quando avrete a disposizione delle zucche fresche, sarà il momento di sfruttarle per preparare un ottimo purè goloso e colorato da insaporire con erbe aromatiche e spezie. Qui la ricetta per preparare il puré di zucca.

Puré di fave

fave cicoria

Ricco di proteine e molto versatile in cucina, il purè di fave è tipico della tradizione salentina, ma in realtà è un piatto che si trova in tutte le cucine contadine d’Italia, sia perché è una pietanza low-cost e nutriente allo stesso tempo, sia perché può abbinarsi a moltissimi ingredienti. Qui la ricetta.

Puré di lenticchie

purè di lenticchie

@123rf

Per rendere più rapida la preparazione del puré di lenticchie scegliete le lenticchie rosse piccole, per le quali non occorre l’ammollo. Vi serviranno anche sedano, cipolle, panna da cucina, erbe e spezie a piacere.

Puré di broccoli

purè di broccoli

@123rf

Il purè di broccoli è una deliziosa e salutare alternativa al tradizionale purè di patate. Con il suo colore vivido e il sapore leggermente amarognolo, questo piatto offre un’esplosione di gusto e una ricca fonte di nutrienti grazie alla presenza di vitamine, minerali e antiossidanti. La cremosità del purè, unita alla consistenza morbida e vellutata dei broccoli, rende questa pietanza un’opzione versatile e apprezzata da tutti.

Puré di cavolfiore e ricotta

purè di cavolfiore

@123rf

Come fare apprezzare ai bambini ortaggi come il cavolfiore? Provate a preparare un purè alternativo con un cavolfiore lessato o cotto al vapore. Vi serviranno anche olio extravergine d’oliva, ricotta o latte vegetale e un pizzico di noce moscata.

Puré di barbabietola rossa

purè di barbabietola

@123rf

Il purè di barbabietole è un piatto colorato e gustoso che unisce la dolcezza terrosa delle barbabietole con la cremosità di un classico purè.

Leggi anche: 

Come preparare il purè di patate perfetto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook