Treccia dolce fatta in casa con pasta madre

Una treccia dolce a lievitazione naturale che potrete gustare a colazione o a merenda. Ecco una nuova ricetta da preparare in casa con la pasta madre, ispirata alla tradizione siciliana. Con gli ingredienti indicati otterrete due trecce dolci del peso di circa 500 grammi ciascuna. Scegliete il più possibile ingredienti bio.

Una treccia dolce a lievitazione naturale che potrete gustare a colazione o a merenda. Ecco una nuova ricetta da preparare in casa con la pasta madre, ispirata alla tradizione siciliana.

Con gli ingredienti indicati otterrete due trecce dolci del peso di circa 500 grammi ciascuna. Scegliete il più possibile ingredienti bio.

Ingredienti

150 gr di pasta madre rinfrescata
500 gr di farina di farro
250 ml di latte a temperatura ambiente
100 gr di zucchero di canna integrale
50 ml di olio extravergine d’oliva
3 uova piccole
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaino di miele

Preparazione

In una ciotola capiente versate la pasta madre già rinfrescata secondo le vostre abitudini pesandone 150 grammi. Unite il latte a temperatura ambiente e amalgamate con la pasta madre come fareste con l’acqua per un rinfresco. In una ciotola a parte sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta o di una frusta da cucina insieme allo zucchero di canna integrale.

Nella ciotola con il latte e la pasta madre unite a poco a poco le uova sbattute con lo zucchero, la farina di farro e l’olio extravergine. Mentre unite gli ingredienti iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete anche un cucchiaino di vaniglia in polvere, un cucchiaino di miele e due cucchiaini di scorza grattugiata ricavata da un limone bio.

Dovrete impastare tutti gli ingredienti con le mani con energia come fareste per preparare il pane. Anche l’impasto dovrà avere una consistenza simile. Dunque se occorre aggiungete ancora un po’ di latte o di farina per ottenere un impasto omogeneo ed elastico, non troppo appiccicoso.

Coprite la ciotola dell’impasto con un canovaccio e lasciate riposare in un luogo tiepido fino al raddoppio. Il tempo indicativo per la lievitazione è di circa 6-8 ore, ma tutto dipende da quanto il vostro lievito madre è attivo.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, dividetelo in due parti uguali. Suddividete ognuna delle due parti in tre palline delle stesse dimensioni. Vi serviranno per formare due trecce con il vostro impasto. Con ognuna di queste palline formate un bastoncino da intrecciare.

Intrecciate l’impasto direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per un’ora. Prima di infornare le trecce spennellatele con un pochino di latte e guarnitele con qualche granello di zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

treccia dolce pasta madre

Se volete, per arricchire la treccia, potete aggiungere all’impasto, durante la lavorazione, uvetta, canditi, mandorle spezzettate o gocce di cioccolato, a seconda dei vostri gusti. In alternativa potrete farcire la treccia con marmellate o creme spalmabili fatte in casa dopo la cottura. Buona preparazione!

Marta Albè
(Testi e Foto)

Leggi anche:

Pasta madre: 10 ricette da preparare in casa con il lievito madre
12 tipi di pizze e focaccia da preparare in casa con la pasta madre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook