Cheesecake vegan: 10 ricette per prepararla in casa

Diciamo arrivederci all'inverno con una torta tipo cheesecake, in versione vegan. Esistono numerose varianti della cheesecake vegan. Alcune torte vengono preparate con il tofu, altre con una crema di anacardi in sostituzione del formaggio presente nella ricetta tradizionale, altre con le mandorle.

Così anche chi è vegan o intollerante al lattosio potrà gustare una torta fredda simile alla cheesecake. Ecco una raccolta di 10 ricette per preparare in casa la vostra cheesecake senza formaggio e senza uova in versione vegan (alcuni la chiamano “uncheesecake”, “cheesecake” o “vegancake”).

Per la base delle vostre cheesecake vegan potrete usare dei biscotti secchi fatti in casa. Qui la nostra ricetta.

Cheesecake vegan allo zenzero e frutti di bosco

Zenzero e frutti di bosco, ecco un abbinamento di sapori speciale per la vostra cheesecake in versione vegan. Potrete decidere dei preparare un’unica torta o delle mini cheesecake da guarnire con i frutti di bosco. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Cheesecake vegan allo zenzero e frutti di bosco

cheesecake vegan 1

Fonte foto: Clorofilla

Cheesecake vegan alle fragole

Potrete preparare la cheesecake alle fragole in versione vegan con una base composta da latte di soia alla vaniglia, succo di agave, yogurt bianco di soia alla vaniglia e succo di limone. Per la base vi serviranno dei biscotti secchi vegan.

cheesecake vegan 2 fragole

Cheesecake vegan al limone

Una cheesecake fresca e delicata al limone, in versione vegan. In sostituzione del formaggio ecco lo yogurt vegetale e il tofu autoprodotto, oppure il silken tofu che potrete acquistare nei negozi di prodotti bio. Scegliete limoni bio per un aroma naturale.

Leggi anche: Cheesecake al limone: la ricetta vegan

cheesecake al limone vegan

Fonte Foto: GreenMe – Roberta Ragni

Cheesecake vegan alle pesche

Ecco la ricetta della cheesecake vegetale nella variante con pesche e mandorle, che potrete preparare facilmente quando le pesche saranno di stagione. Appuntatevi gli ingredienti e il procedimento. Qui la ricetta di La Cucina della Capra.

cheesecake vegan 4 pesca

Fonte foto: La Cucina della Capra

Cheesecake vegan al cioccolato

Una cheesecake in versione vegan dedicata ai più golosi. Si tratta della cheesecake vegan al cioccolato, realizzata con una copertura di tofu, cacao, cioccolato fondente e cacao amaro in polvere. Senza dimenticare le scaglie di cioccolato per guarnire.

cheesecake vegan 5 cioccolato

Fonte foto: La mia nuvola

Cheesecake vegan ai mirtilli

Se non avete a disposizione i mirtilli freschi, potrete utilizzare come base per questa cheesecake vegan dello yogurt di soia ai mirtilli. Quando i mirtilli saranno di stagione, li potrete scegliere come ingrediente della cheesecake sia per il ripieno che per la guarnizione. Qui la ricetta completa.

cheesecake vegan 6 mirtilli

Fonte foto: Vegan Blog

Cheesecake vegan di anacardi

Una buona alternativa al tofu per la preparazione della crema per la vostra cheesecake vegan è rappresentata dagli anacardi. Dovrete lasciare gli anacardi in ammollo per qualche ora in modo che si ammorbidiscano per poterli frullare.

cheesecake vegan 7 anacardi

Fonte foto: Le ricette vegan facili di Vale

Mini cheesecake vegan ai lamponi

Non solo cheesecake vegan ma anche mini cheesecake, delle tortine monoporzioni preparate con ingredienti esclusivamente vegetali da guarnire con i lamponi. Anche in questo caso la base per la crema è alternativa al tofu: viene preparata con le mandorle.

cheesecake vegan 8

Cheesecake alle ciliegie

Con lo yogurt bianco di soia e il tofu (preferibilmente silken tofu, altrimenti potrete frullare il tofu compatto con un pochino di latte di soia) preparerete la crema per questa cheesecake vegan da guarnire con le ciliegie. Qui la ricetta completa.

cheesecake vegan 9 ciliegie

Fonte foto: Chi ha rubato le crostate

Cheesecake vegan ai frutti rossi

Una cheesecake vegan al tofu vellutato da guarnire con i frutti rossi, come fragole, fragoline di bosco e riber, oltre che con i lamponi. Preparerete la base della cheesecake con dei biscotti secchi a vostra scelta, sempre in versione vegan.

cheesecake vegan 10 frutti rossi

Fonte foto: iVegan

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook