Hummus: la ricetta tradizionale e 5 gustose varianti

Ecco la ricetta tradizionale dell'hummus e scopri 5 gustose varianti per arricchire il tuo menu. Dalle classiche alle più originali, trova la versione che fa per te e delizia il palato con queste prelibatezze mediterranee.

L’hummus è una preparazione davvero saporita da gustare accompagnandola con il pane o le verdure crude. L’ingrediente di base dell’hummus è rappresentato dai ceci, che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare. Oltre all’hummus di ceci tradizionale, esistono numerose varianti da preparare con l’aggiunta di altri ingredienti che servono a rendere l’hummus colorato e ancora più saporito. Così potrete servire ai vostri ospiti dell’hummus da spalmare in diversi colori e sapori. Ecco una raccolta di ricette per preparare l’hummus classico e nelle diverse varianti a cui potrete ispirarvi, magari in base alle stagioni.

Hummus di ceci: la ricetta tradizionale

hummus

@Vladlena Azima /123RF

La ricetta tradizionale dell’hummus di ceci indica di utilizzare ceci essiccati da lasciare in ammollo per dodici ore e da lessare per poi lasciarli raffreddare e frullarli con prezzemolo fresco, uno spicchio d’aglio, il succo di mezzo limone, due cucchiai di salsa tahina (crema di sesamo), un pizzico di pepe e di paprika. Unite agli ingredienti anche olio extravergine. Chi ha fretta può usare i ceci già lessati, preferibilmente in barattolo di vetro. Qui la ricetta completa.

Hummus alla barbabietola rossa

hummus di barbabietola

L’hummus alla barbabietola rossa è molto semplice da preparare, ma è davvero una ricetta strepitosa sia per gli occhi che per il palato. Porterete in tavola una salsa davvero vivace. Calcolate di utilizzare 150 gr di barbabietola rossa precotta per 250-300 grammi di ceci lessati.

Ingredienti

  • 400 g di barbabietole precotte
  • 2 cucchiai di tahina
  • 1 confezione da 240 g di ceci precotti
  • il succo di 1 limone
  • sale
  • 1 cucchiaino raso di cumino in polvere
  • olio extravergine di oliva

Unite nel recipiente del frullatore le barbabietole tagliate a pezzetti, i ceci, il succo di limone, 2 cucchiai di tahina, il cumino e un cucchiaio di olio. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale se necessario.

Trasferite l’hummus di barbabietole in una ciotola, conditelo con un filo di olio e guarnite con semi di sesamo. Il piatto è pronto da servire.

Hummus alle carote

hummus di carote

È una variante davvero semplice e gustosa del classico hummus di ceci. Si tratta di aggiungere delle carote cotte al vapore oppure al forno alla classica base preparata frullando i ceci lessati con olio extravergine, crema di sesamo, prezzemolo, succo di limone e uno spicchio d’aglio.

  • Ceci 1 barattolo di quelli precotti
  • 2 cucchiai di pasta tahina
  • Succo di 1 limone
  • 4 Carote
  • Olio evo
  • Sale
  • Acqua

Iniziate lavando e sbucciando le carote, quindi tagliatele a rondelle e disponetele su una teglia da forno. Conditele con olio e sale e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per circa 1 ora, finché risulteranno morbide. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore delle rondelle.

Nel frattempo, preparate la base per l’hummus. In un frullatore o in un contenitore adatto per un frullatore ad immersione, versate i ceci scolati e sciacquati, il succo di limone, la pasta tahina, l’olio e il sale. Frullate gli ingredienti, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua tiepida per facilitare la frullatura, fino a ottenere una consistenza cremosa. Fate attenzione a non esagerare con l’acqua, poiché l’hummus non deve risultare troppo liquido. Le carote, una volta cotte, toglietele dal forno e aggiungetele all’hummus. Frullate nuovamente il composto fino a ottenere un amalgama omogeneo. Trasferite l’hummus alle carote in una ciotola e guarnite con un filo d’olio prima di servire.

Hummus di melanzane

hummus di melanzane

L’hummus di melanzane è una variante dell’hummus tradizionale, e sarà ancora più gustosa utilizzando delle melanzane di stagione. Preparerete così un salsa aromatica da spalmare sulle bruschette, perfetta per un pinzimonio o per condire le vostre insalate estive. Dovrete preparare la salsa tahina e poi aggiungerla alla crema di melanzane. Qui la ricetta completa

Hummus alla zucca

hummus di zucca

A scelta potrete preparare questa variante dell’hummus solo con la zucca come ingrediente di base oppure abbinando zucca e ceci lessati. Il consiglio è di cuocere la zucca al forno o al vapore, in modo che non assorba acqua come con la lessatura. Vi serviranno anche tahina e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

Ingredienti:

  • 500g di zucca pulita (preferibilmente zucca delicata)
  • 2-3 cucchiai di tahina
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Una manciata di prezzemolo fresco
  • Peperoncino

Sbuccia la zucca e tagliala a piccoli pezzi.
Fai stufare la zucca in una padella con un filo d’olio e mezzo bicchiere d’acqua fino a quando diventa tenera. Trasferisci la zucca in un contenitore alto e stretto, aggiungi la tahina, l’olio, il sale e il pepe, quindi frulla fino a ottenere un composto morbido. Aggiungi ulteriore olio o acqua se necessario per ottenere la consistenza desiderata. Trasferisci il purè di zucca in una ciotola, condisci a piacere con peperoncino e prezzemolo fresco, quindi servi.

Hummus di fagioli

hummus di fagioli

Nella preparazione di questa variante dell’hummus tradizionale si sostituiscono i ceci con i fagioli. Vi serviranno anche aglio (facoltativo se non lo apprezzate), succo di limone, olio extravergine, prezzemolo o coriandolo a piacere e crema di sesamo. Qui trovate la ricetta completa.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook