San Valentino: il menu vegan componibile per la festa degli innamorati

Menù vegan per San Valentino. Ecco il menù vegan componibile per San Valentino con tante ricette a cui ispirarvi per una cena romantica.

Menù vegan per San Valentino. La festa degli innamorati è alle porte. Avete già pensato ai piatti da preparare per la vostra cenetta romantica?

Se non avete ancora avuto tempo di pianificare le ricette da portare in tavola per stupire la vostra dolce metà, ecco le nostre proposte per un menù di San Valentino componibile, dall’antipasto a dole. Il menù è dedicato a tutti, non solo a chi è vegan, così che potrete sperimentare ricette un po’ diverse dal solito.

ANTIPASTI

Bruschetta con pomodori secchi, foglie di basilico e aglio

bruschetta pomodori secchi

@123rf

Insalata di radicchio rosso e finocchi

insalata radicchio finocchi e arance

Un’insalata davvero semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto gustosa. La potrete servire per iniziare la cena con qualcosa di fresco. Vi serviranno radicchio rosso, finocchi, arance, gherigli di noce, sale e pepe, aceto balsamico. Qui la ricetta.

Arancini di riso vegan

arancine vegan

Potrete preparare degli arancini di riso di piccole dimensioni da servire come antipasto in stile finger food. Questi arancini sono vegan, dunque preparati senza uova. Vi sveliamo un piccolo trucco per mantenerli croccanti e allo stesso tempo compatti. Qui la ricetta.

Focaccia alle olive

focaccia alle olive

Un’idea in più per portare in tavola la vostra focaccia alle olive per la cena di San Valentino? Invece delle solite fette quadrate o degli spicchi, suddividetela in tante porizioni con dei ring a forma di cuore (o coppapasta) in metallo. Qui la nostra ricetta.

Leggi anche: Focaccia alle olive fatta in casa con pasta madre

Bruschetta con Hummus di fagioli

hummus di fagioli

Una proposta un po’ diversa rispetto alle classiche bruschette. Ecco le bruschette con hummus di fagioli. Vi servirà del pane nero ai cereali da tagliare a fette che condirete l’hummus. Qui la ricetta.

PRIMI

Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

risotto radicchio rosso e mele

Se avete dei piatti a forma di cuore, potrete sfruttarli per servire in maniera originale il nostro risotto al radicchio rosso, da preparare con le mandorle e le mele per creare un piatto dal gusto un po’insolito. Qui la ricetta.

Leggi anche: Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

Cannelloni vegan

cannelloni vegan

Una ricetta gustosa e allo stesso tempo low cost da preparare con i cannelloni di semola di grano duro, la besciamella vegetale, foglie di verza, carote e erba cipollina. Non dimenticate un pizzico di noce moscata e di pepe per insaporire. Qui la ricetta.

Leggi anche: Cannelloni vegan: la ricetta per prepararli in casa

Riso rosso selvatico ai carciofi

immagine

Volete portare un tocco di rosso in tavola? Provate con il riso rosso selvatico, che potrete trovare nei negozi di prodotti bio e in alcuni supermercati. In alternativa, potete sostituirlo con il riso nero Venere. L’abbinamento è con i carciofi. Qui la ricetta.

Leggi anche: Riso rosso selvatico ai carciofi

SECONDI

Tortino di lenticchie e amaranto

immagine

Come secondo piatto, a scelta tra gli altri che vi indichiamo, potrete portare in tavola un tortino di lenticchie e amaranto, da servire con un contorno di verdure di stagione. Qui la ricetta.

Stufato di seitan con funghi e pomodoro

stufato di seitan ai funghi e pomodoro

@123rf

Un ottimo secondo piatto potrebbe essere lo stufato di seitan funghi e pomodoro, la ricetta è semplice e si prepara davvero in pochissimo tempo. Qui trovate la ricetta da seguire passo.

Leggi anche: 10 ricette gustose con il seitan

Torta rustica con pasta fillo porri e patate

torta rustica con pasta fillo porri e patate

Potrete servire questa torta rustica ai porri e patate come secondo piatto, accompagnandola da un’insalata preparata con lattuga e verdurine crude, magari affettate ad arte e accompagnate dalla maionese vegetale fatta in casa. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 ricette veg con i porri

Polpette di spinaci e tofu

polpette di spinaci e tofu

Se volete preparare un secondo piatto per San Valentino senza ricorrere ai prodotti confezionati, preparate il tofu in casa e utilizzatelo per realizzare queste polpette di spinaci e tofu da cuocere al forno e da servire con un’insalatina arricchita con uvetta, pinoli, semi di girasole. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 ricette con il tofu

Spiedini di seitan

spiedini di seitan

@123rf

Potrete preparare i vostri spiedini di seitan alternando il seitan tagliato a cubetti con delle verdure di stagione, ad esempio broccoli e cavolini di Bruxelles. Ma andranno bene anche altri ortaggi, come le carote o le patate cotte al forno. Qui gli spiedini e tante altre ricette con il seitan.

DOLCI

Biscotti a forma di cuore

immagine

Per San Valentino potrete preparare dei buonissimi biscotti fatti in casa a forma di cuore, ripieni di pistacchi tritati e ricoperti di cioccolato fondente. Per preparare la glassa al cioccolato vi basterà sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Qui la ricetta.

Leggi anche: Biscotti a forma di cuore ricoperti di cioccolato

Gianduiotti fatti in casa

Volete preparare dei cioccolatini fatti in casa per San Valentino, da regalare o da gustare come dessert per una cena romantica? Ecco la nostra ricetta, che vede protagonisti il cioccolato fondente e le nocciole. Qui tutte le istruzioni per preparare in casa i gianduiotti.

Leggi anche: Gianduiotti: la ricetta per prepararli in casa

Brownies al cioccolato e nocciole

brownie cioccolato e nocciole

@123rf

Un dolce morbido e goloso, con un tocco di croccantezza dato dalle nocciole. Ecco la nostra ricetta dei brownies al cioccolato e nocciole, facili da preparare per la cena di San Valentino e da servire come dessert. Qui la ricetta.

Leggi anche: Brownies al cioccolato e nocciole

Torta cacao, pere e cannella

torta pere cacao e cannella

Se amate l’abbinamento tra pere e cacao, questo è il dolce che fa per voi, per San Valentino e non solo. La cannella darà a questa ottima torta un tocco davvero magico. Provate per credere, sarà molto apprezzata. Qui la ricetta.

Leggi anche: Torta vegan pere, cacao e cannella con farina di farro

Cheesecake vegan

cheesecake fraagole

123rf

Una cheesecake in versione vegan, per la base scegliete dei biscotti senza burro, latte e uova mentre per la crema e la farcitura potrete orientarvi su diversi ingredienti in base ai vostri gusti. Qui le ricette da provare.

Leggi anche: Cheese cake: 10 ricette vegan tutte da provare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook