Gnocchi fatti in casa: 10 ricette per tutti i gusti

Gli gnocchi sono una delle tipologie di pasta fresca più amate e quando si tratta di gnocchi fatti in casa di certo sono ancora più buoni. Potrete preparare i vostri gnocchi fatti in casa con un impasto a base di patate, di carote, di semolino, di zucca e non solo. Poi vi basterà scegliere il vostro condimento preferito. Ecco le ricette per gli gnocchi fatti in casa a cui potrete ispirarvi.

Gli gnocchi sono una delle tipologie di pasta fresca più amate e quando si tratta di gnocchi fatti in casa di certo sono ancora più buoni.

Potrete preparare i vostri gnocchi fatti in casa con un impasto a base di patate, di carote, di semolino, di zucca e non solo. Poi vi basterà scegliere il vostro condimento preferito.

Ecco le ricette per gli gnocchi fatti in casa a cui potrete ispirarvi.

Gnocchi di semolino alla curcuma

gnocchi di semolino alla curcuma

Una ricetta per preparare gli gnocchi di semolino (gnocchi alla romana) insaporiti con la curcuma e con erbe aromatiche come l’origano e il rosmarino. Potrete cuocere gli gnocchi di semolino al forno spolverandoli con pane grattugiato e curry. Qui la ricetta.

Gnocchi alla romana stellati e senza glutine

gnocchi alla romana stellati

Ecco una versione senza glutine dei classici gnocchi alla romana. Questi gnocchi stellati infatti sono stati preparati con il semolino di riso (naturalmente senza glutine). La forma stellata dà un tocco di originalità in più al piatto. Qui la ricetta.

Gnocchi di carote agli asparagi

gnocchi di carote agli asparagi

Gli gnocchi di carote agli asparagi sono un’alternativa al classico impasto degli gnocchi a base di patate. Potrete scegliere carote lessate o cotte al vapore, l’importante è che siano molto morbide. Sostituite gli asparagi con gli ortaggi di stagione che preferite per il condimento. Qui la ricetta.

Gnocchi di riso fatti in casa

gnocchi di riso

fonte foto: lacucinavegetariana.it

Se guardiamo alla cucina etnica, ecco gli gnocchi di riso, tipici della tradizione cinese. Si utilizzano sia farina di riso che farina di grano tenero in modo da formare un impasto ben compatto con l’aggiunta di acqua. Per il condimento sono utili funghi, carote, verza e altri ortaggi in base alle stagioni. Qui la ricetta.

Leggi anche: Farina di riso: 10 ricette per utilizzarla al meglio

Gnocchi con pesto di broccoli

gnocchi con pesto di broccoli

Gnocchi al pesto di broccoli, preparati solo con acqua e farina, ecco uno dei modi per preparare un piatto diverso dal solito, una variante degli gnocchi di patate al pesto di basilico. Vi serviranno acqua e farina di tipo 2, per il condimento: broccolo siciliano, aglio, pinoli e grana vegetariano. Qui la ricetta.

Gnocchi di asparagi

gnocchi di asparagi

Non solo patate, zucca o carote per fare gli gnocchi. Potrete preparare ad esempio gli gnocchi di asparagi. Formerete l’impasto unendo la farina di grano duro. Qui la ricetta per prepararli.

Gnocchi di patate al forno con bietole gialle e rosse

gnocchi di patate con bietole

Una ricetta interessante ed anche molto semplice da preparare questa degli gnocchi di patate al forno con bietole gialle e rosse. Per il condimento vi basterà preparare una besciamella e una crema di bietole, mettere tutto in forno e servire! Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Gnocchi di patate viola

gnocchi di patate viola

fonte foto: giallozafferano.it

Avevate mai pensato di preparare degli gnocchi davvero originali con le patate viola? Darete un tocco di colore in più ai vostri piatti e stupirete gli ospiti. Le patate viola si trovano in alcuni mercati, supermercati e negozi bio. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

Gnocchi di patate al pomodoro e basilico

gnocchi di patate al pomodoro

fonte foto: cucinareverdure.it

Gnocchi di patate al pomodoro e basilico. Ecco un classico dei classici. Il consiglio per avere un impasto compatto è di non lessare le patate, ma di cuocerle al vapore. Per il condimento scegliete la salsa di pomodoro, ancora meglio se fatta in casa, da insaporire con il basilico. Qui la ricetta tradizionale. Qui la ricetta vegan per preparare gli gnocchi al pomodoro e basilico.

Gnocchi di patate al pesto

gnocchi di patate al pesto

fonte foto: cucinagenovese.it

Per preparare l’impasto di questi gnocchi di patate al pesto vi serviranno semplicemente patate e farina, senza l’aggiunta di altri ingredienti. Il segreto per insaporire è tutto nel condimento: potrete preparare il pesto fresco fatto in casa al basilico, oppure sostituire il basilico con il cavolo nero o con la rucola a seconda delle stagioni e dei vostri gusti. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Marta Albè

Leggi anche:

Gnocchi alla romana: la ricetta tradizionale e 9 varianti di gnocchi di semolino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook