Ricette senza lievito: come preparare gli impasti per pane azzimo, pizza, focaccia e cracker

Preparare pane, pizze e focacce senza lievito vi sembra una missione impossibile? Non più con queste ricette semplici e veloci!

Chi è intollerante o allergico al lievito deve sempre fare molta attenzione alla lettura degli ingredienti dei prodotti che acquista. L’alternativa sempre valida è l’autoproduzione. Esistono tante ricette per preparare impasti senza lievito che vi permetteranno di non rinunciare ai vostri piatti preferiti. Ecco alcuni consigli utili per preparare il pane senza lievito e altre ricette.

Pane azzimo

pane azzimo

Il pane senza lievito tradizionale è detto propriamente pane azzimo. Per preparare il pane azzimo vi basterà avere a disposizione farina, acqua tiepida, olio extravergine e sale. Pochi ingredienti per una preparazione semplice e leggera adatta a chi non può consumare il comune pane preparato con il lievito. Qui una ricetta interessante per preparare il pane azzimo in forno o in padella.

Pane degli Esseni

pane degli esseni

Il pane degli Esseni viene cotto al sole e giunge a noi da una tradizione molto antica. Si tratta di una tipologia di pane senza lievito che oltre a questo ingrediente evita anche la classica cottura al forno. Potrete preparare il pane esseno a partire dalla farina integrale o dai chicchi di cereali. Qui la ricetta.

Pizza senza lievito

Potrete preparare l’impasto della pizza anche senza lievito e ottenere così una pizza più leggera del solito. Il classico lievito di birra viene sostituito con il bicarbonato di sodio. Sarà diverso dall’impasto per la pizza tradizionale ma può rappresentare una buona soluzione per chi è allergico o intollerante al lievito. Qui una ricetta utile per preparare l’impasto della pizza senza lievito.

Focaccine senza lievito

focaccine senza lievito

Potrete preparare delle ottime focacce senza lievito, rapide da realizzare e leggere rispetto agli impasti tradizionali. Il risultato vi sorprenderà e potrete gustare la vostra amata focaccia anche senza lievito e soprattutto fatta in casa con le vostre mani. Qui una ricetta da sperimentare.

Cracker senza lievito

cracker senza lievito

I cracker che troviamo in vendita al supermercato di solito contengono lievito, ma in casa possiamo preparare in modo rapido dei cracker senza lievito, ad esempio seguendo la nostra ricetta dei cracker alla curcuma, che potrete modificare a piacere variando gli ingredienti a seconda dei vostri gusti. I cracker alla curcuma che vi proponiamo sono vegan e senza lievito. Qui la ricetta completa.

Grissini senza lievito

Preparare dei grissini senza lievito è molto semplice. A 200 grammi di farina integrale abbinate 100 grammi di farina di ceci. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale, semi e erbe aromatiche a piacere e acqua quanto basta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, da impastare con le mani come fareste per il pane. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente e date forma ai vostri grissini. Infornate a 180° C per 20 minuti circa, fino a doratura.

Leggi anche: Farina di ceci: 10 gustose ricette

Biscotti senza lievito

Potrete preparare i vostri biscotti senza lievito sostituendo questo ingrediente con un pizzico di bicarbonato di sodio e lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente prima di ricavare la classiche formine. Il trucco per riuscire a preparare dei biscotti senza lievito è sperimentare con la consistenza dell’impasto. Qui una ricetta da cui potrete prendere spunto per preparare dei biscotti senza lievito, con le opportune modifiche anche in versione vegan.

Tortillas e piadine senza lievito

tortillas e tacos

Per preparare in casa le tortillas il lievito non serve, vi basterà un pochino di bicarbonato di sodio. La ricetta è molto semplice e potrete utilizzare le tortillas anche per sostituire le piadine in modo da evitare il lievito anche in questo caso. Potrete utilizzare farina di frumento o farina di mais, ma sperimentare anche la farina di farro. Qui la ricetta.

Panini di zucca senza lievito

Con la zucca cotta e la farina integrale potrete preparare degli ottimi panini da arricchire con l’uva sultanina e con lo zenzero in polvere. Anche questa ricetta è senza lievito. Per preparare questi panini senza lievito viene utilizzata la birra, ma se questo ingrediente vi dà problemi, per facilitare la lievitazione senza il comune lievito potete usare in sostituzione dell’acqua frizzante. Qui la ricetta completa.

Torta al cioccolato senza lievito

torta cioccolato

Per sostituire il lievito industriale nella preparazione delle vostre torte potrete utilizzare piccole quantità di bicarbonato e di aceto (suggeriamo l’aceto di mele). La loro combinazione permette all’impasto di lievitare in modo naturale durante la cottura in forno. Con questo trucco potrete preparare la torta al cioccolato e caffè, vegetale e senza lievito suggerita dal blog Clorofilla. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook