Peperoni: 10 ricette per gustarli al meglio

I peperoni sono tra gli ortaggi tipici dell'estate. Oltre alla classica peperonata, quali sono le ricette per gustarli al meglio?

I peperoni sono ricchi di vitamine e antiossidanti. In cucina sono perfetti per realizzare salse per la pasta, contorni e condimenti, ma anche per preparare piatti freschi come il gazpacho. Ecco tante ricette con i peperoni a cui potrete ispirarvi durante l’estate.

Peperoni in agrodolce

peperoni

Potrete preparare i peperoni con una cottura breve e leggera, come nel caso dei peperoni in agrodolce. Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato i peperoni gialli, ma risultano adatti anche i peperoni rossi o verdi. È inoltre possibile creare un allegro mix di colori mescolando peperoni di varie tonalità. Qui la ricetta completa.

Polpette di peperoni con pane raffermo

polpette peperoni

Se amate le polpette questa è la ricetta che fa per voi. Questa ricetta trasforma con maestria il peperone in un secondo piatto vegetariano che coniuga intensità e delicatezza di sapore. Croccanti all’esterno e incredibilmente soffici all’interno, queste polpette vegetali sono un trionfo di gusto e consistenza. Non solo un piatto principale, ma anche un’opzione versatile da gustare a temperatura ambiente, sia come aperitivo che come finger food per un buffet. Riscoprite il peperone in una veste nuova e irresistibile con queste polpette al forno. Qui la ricetta completa di ingredienti e procedimento da seguire passo passo.

Paella di verdure

paella di verdure

I peperoni sono ti protagonisti della preparazione della paella di verdure, una rivisitazione casalinga e all’ortolana della classica ricetta della paella, che vi permetterà di creare un arcobaleno di colori nel piatto, soprattutto se utilizzerete peperoni di tonalità diverse. Qui la ricetta completa.

Peperoni arrosto

peperoni arrosto

La preparazione dei peperoni arrosto è davvero semplice, sarà necessario cuocere i peperoni in forno per ottenere una cottura più rapida ed omogenea, e a cottura ultimata poi sarà utile riporre i peperoni in una bustina alimentare per facilitarne così la pulizia. Qui troverete la ricetta che vi spiegherà come realizzare passo passo questo piatto estivo.

Fettuccine al pesto di peperoni

fettuccine crema peperoni

@123rf

Come preparare delle fettuccine al pesto di peperoni. Saranno un primo piatto davvero gustoso per la vostra estate e le potrete preparare con i prodotti del vostro orto. Potrete preparare la vostra salsa speciale per condire le fettuccine con peperoni, pomodori e prezzemolo fresco. Qui troverete la ricetta completa di ingredienti e procedimento.

Gazpacho

gazpacho

Con i peperoni rossi o verdi, accompagnati dai pomodori, potrete preparare il gazpacho secondo la ricetta originale. Vi serviranno anche cetrioli, cipolle bianche, aceto di vino rosso, olio extravergine e un panino raffermo. Affettate o tritate finemente gli ingredienti e frullate per ottenere una zuppa fredda cremosa. Qui la ricetta completa.

Insalata di farro e peperoni

insalata farro e peperoni

L’insalata di farro e peperoni è una ricetta semplice, gustosa e colorata che servita fredda diventa un ottimo piatto unico estivo. A base di soli ingredienti vegetali, l’insalata di farro e peperoni è perfetta per i pasti fuori casa ed è adatta anche per essere inserita fra le vivande di un buffet freddo. Qui la ricetta completa.

Caponata di melanzane, zucchine e peperoni

caponata

I peperoni saranno un ingrediente utile a rendere ancora più gustosa la vostra caponata. Una ricetta facile e veloce che potrete preparare anche con largo anticipo, perché è possibile gustarla anche a temperatura ambiente. Qui troverete la ricetta completa

Mozzarella ripiena di peperoni

mozzarella ripiena di peperoni 3

La mozzarella ripiena di peperoni è una ricetta semplice e veloce perfetta per i mesi estivi, e può essere servita come secondo piatto o come antipasto. Abbiamo usato, per il ripieno, i peperoni crudi, perfetti per assimilare appieno tutte le vitamine. Qui la ricetta completa.

Peperoni ripieni

peperoni-ripieni

@Inga Nielsen/123rf

Tra le ricette per preparare i peperoni non possono mancare i peperoni ripieni, e a seconda della farcitura scelta potranno diventare un primo, un secondo piatto o un contorno. Qui un po’ di idee per farcire i nostri peperoni ripieni.

Altre ricette con i peperoni

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook