Torta salata di zucchine e patate al pesto

Torta salata di zucchine e patate al pesto: ricetta sfiziosa per una torta salata originale preparata con ingredienti di stagione.

Durante l’estate avrete facilmente a disposizioni ingredienti freschi come il basilico e le zucchine, con cui preparare un ottimo pesto fatto in casa. Con la farina di farro e la farina di grano integrale sarà molto semplice creare anche la base della vostra torta salata di patate e zucchine.

Ecco tutti gli ingredienti e come procedere.

Ingredienti per l’impasto

Ingredienti per il pesto

Ingredienti per la farcitura

  • Tempo Preparazione:
  • Tempo Cottura:
    30 minuti
  • Tempo Riposo:
    20 minuti
  • Dosi:
    per 3 persone
  • Difficolta:
    bass

Come preparare l’impasto

In una ciotola capiente versate le farine, l’acqua e l’olio extravergine. Unite anche un pizzico di sale, l’aceto e il bicarbonato, che permetteranno una leggera lievitazione dell’impasto, così che si mantenga morbido durante la cottura. Impastate con energia come per preparare il pane. Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente, coperto con un telo, per 30 minuti.

Come preparare il pesto.

Lavate la zucchina e tagliatela a cubetti. Versatele crude nel mixer da cucina insieme al basilico e a due o tre cucchiai di olio extravergine. Iniziate a frullare e unite anche le mandorle o i pinoli. Se occorre rendere il condimento un po’ più liquido, aggiungete acqua fresca a filo. Regolate di sale e di pepe e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Base e farcitura

Affettate la zucchina in dischi rotondi e sottili. Sbucciate le patate e fate lo stesso. Mettete da parte le fettine di zucchina crude e cuocete le patate in padella con olio extravergine per qualche minuto, fino a quando inizieranno a dorarsi. Rivestite una teglia da pizza con carta da forno dopo aver inumidito il fondo con qualche goccia d’acqua. Stendete l’impasto con il mattarello e poi con le mani formando bene i bordi e bucherellatelo con una forchetta. Quindi farcite con il pesto. Distribuite il condimento in modo omogeneo e aggiungete le patate e le zucchine.

Cottura

Cuocete la torta salata di zucchine in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Guarnite con del basilico fresco oppure con origano e prezzemolo, freschi o essiccati. Questa torta salata sarà ottima come antipasto, come secondo piatto, per l’aperitivo oppure come spuntino in spiaggia o per il pic-nic.

Per conoscere altre ricette di torte salate guarda anche:

Per un pesto alternativo guarda anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook