10 ricette con i cetrioli

Ricette con i cetrioli. I cetrioli sono uno degli ortaggi tipici dell'estate. Sono freschi e salutari, buoni anche conditi solo con un filo d'olio, pepe e un pizzico di sale integrale. Vi avevamo già parlato degli usi alternativi dei cetrioli al di là della classica insalata, ma ora ecco tante ricette per gustarli al meglio in estate, sia in piatti saporiti, anche dal gusto esotico, sia in bevande rinfrescanti e salutari.

I cetrioli sono uno degli ortaggi tipici dell’estate. Sono freschi e salutari, buoni anche conditi solo con un filo d’olio, pepe e un pizzico di sale integrale. Vi avevamo già parlato degli usi alternativi dei cetrioli al di là della classica insalata, ma ora ecco tante ricette per gustarli al meglio in estate, sia in piatti saporiti, anche dal gusto esotico, sia in bevande rinfrescanti e salutari.

Crostata salata con cetrioli e carote

crostata con cetrioli e carote

Ecco come preparare una perfetta crostata estiva con carote e cetrioli. Con pochi semplici ingredienti sfornerete un piatto fresco e colorato. Qui la ricetta completa.

Gazpacho

gazpacho

I cetrioli sono tra gli ingredienti principali del gazpacho, la zuppa fredda di ortaggi tipica della Spagna e apprezzata soprattutto in Andalusia. Per preparare il gazpacho potrete frullare i cetrioli con i pomodori, le cipolle e i peperoni, oppure lasciare anche qualche ortaggio, compreso il cetriolo, a pezzetti. Qui la ricetta originale del gazpacho e altre 10 varianti.

Salsa tzatziki

salsa tzatziki

Dalla Spagna alla Grecia con la salsa tzatziki, uno dei condimenti più popolari del Paese, che potrete preparare con cetrioli, yogurt greco, olio extravergine, aglio, aneto o menta e altri ingredienti aggiuntivi a seconda delle numerose varianti. Vegan e intolleranti al lattosio possono sostituire lo yogurt greco con lo yogurt vegetale. Qui troverete la ricetta originale della salsa tzatziki e tante idee per declinarla a seconda dei vostri gusti.

Insalata di alghe wakame e cetrioli

immagine

Dal blog Guarire con i Colori ecco la ricetta per preparare una gustosa insalata di alga wakame e cetrioli. L’alga wakame, utilizzata a crudo nelle insalate, conserva tutte le sue proprietà terapeutiche e si sposa bene con il gusto dei cetrioli. Vi serviranno anche aceto di riso, salsa di soia e semi di sesamo e di girasole. Qui la ricetta completa.

Raita di verdure miste

immagine

La raita di verdure miste è un piatto tipico dell’India. Tra gli ingredienti, naturalmente, troviamo i cetrioli, a cui andranno aggiunti dei ravanelli, pomodori ben maturi, erba cipollina, yogurt magro al naturale, prezzemolo fresco e le tipiche spezie indiane, come quelle presente nel curry e il cumino, che potrete trovare sia al supermercato che nei negozi di prodotti bio. Qui la ricetta completa.

Acqua di cetriolo

acqua di cetriolo

Il cetriolo è adatto anche per arricchire i vostri centrifugati salutari fatti in casa, grazie al suo potere depurativo. Potrete preparare un ottimo centrifugato abbinando un cetriolo, un mazzetto di spinaci, una mela vere, due gambi di sedano, un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di zenzero fresco tritato. Oppure preparare una fantastica acqua di cetriolo dissetante e anche detox. Qui tante ricette di centrifugati depurativi.

Frullato al melone e cetriolo

immagine

Chi non ha una centrifuga o un estrattore, può comunque preparare delle ottime bevande rinfrescanti con un normale frullatore, anche ad immersione. Per preparare questo frullato vi serviranno un cetriolo maturo, due fette di melone, quattro foglioline di menta fresca, due cucchiaini di succo di limone e un bicchiere d’acqua o di succo di pera bio. Frullate e gustate. Qui tante ricette per i vostri frullati salutari.

Leggi anche: 10 frullati disintossicanti per depurare l’organismo

Cetriolini sott’aceto

immagine

Se nel vostro orto state coltivando i cetriolini, ecco alcuni consigli per prepararli sott’aceto. Lavate e lasciate scolare i cetriolini. Asciugateli molto bene e disponeteli uno accanto all’altro nei barattoli di vetro già sterilizzati in acqua bollente. Cospargete ogni barattolo con un cucchiaino di sale grosso. Portate ad ebollizione acqua e aceto in parti uguali, regolandovi per la quantità a seconda del numero e della capienza dei barattoli. Versate il liquido ancora caldo in ogni barattolo. Chiudete i barattoli, lasciateli raffreddare e riponeteli in dispensa o in cantina. Saranno ottimi da gustare in inverno. Qui la ricetta completa e altre conserve autoprodotte.

Vellutata di avocado e cetrioli

vellutata cetriolo avocado

Per preparare una vellutata estiva da servire fredda vi serviranno: un cetriolo medio, un avocado, uno scalogno, prezzemolo fresco, succo di limone e yogurt bianco classico oppure yogurt vegetale non zuccherato. Per condire vi basteranno sale integrale, pepe e cumino. Se volete aggiungete anche un filo d’olio extravergine.

Panzanella toscana

panzanella toscana

Nella ricetta della panzanella toscana originale è necessario oltre agli ingredienti come i pomodori, il pane raffermo e le cipolle di tropea, aggiungere anche i cetrioli. Qui la ricetta completa.

Avete altre ricette con i cetrioli da suggerirci?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook