Come fare i nachos e 5 ricette per gustarli al meglio

Come preparare i nachos in casa. I nachos, noti anche come tortilla chips, sono una preparazione tipica della cucina tex-mex. Si ottengono dividendo in tanti triangoli le tortillas di mais, che vengono preparate con farina bianca o gialla. I nachos poi di solito vengono fritti, oppure cotti al forno. Li potrete preparare in casa e accompagnare con tante salse diverse. Ecco alcune idee per voi, come alternativa ai prodotti confezionati.

I nachos, noti anche come tortilla chips, sono una preparazione tipica della cucina tex-mex. Si ottengono dividendo in tanti triangoli le tortillas di mais, che vengono preparate con farina bianca o gialla. I nachos poi di solito vengono fritti, oppure cotti al forno.

Li potrete preparare in casa e accompagnare con tante salse diverse. Ecco alcune idee per voi, come alternativa ai prodotti confezionati.

Come fare i nachos in casa

Per preparare i nachos in casa vi serviranno 250 gr di farina di mais gialla o bianca, 250 ml d’acqua e 1 pizzico di sale. A seconda delle ricette, si può aggiungere anche della farina di grano. Impastate gli ingredienti, lasciateli riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Formate 10 palline, stendetele per ottenere dei dischi piuttosto sottili e tagliateli a triangoli. Cuoceteli in padella fino a doratura in poco olio bollente. In alternativa potrete preparare i nachos al forno (tortilla chips). Qui la ricetta completa per preparare i nachos in casa.

Leggi anche: Tortillas e tacos fatti in casa

Nachos con salsa al formaggio

Per preparare una salsa al formaggio per i vostri nachos dovrete utilizzare dei formaggi tipo fontina, cheddar o emmental. Anche il formaggio olandese è adatto. Li potrete fondere a bagnomaria in un pentolino con l’aggiunta di un po’ di latte. Per arricchire la salsa scegliete scalogno tritato, senape, prezzemolo, paprica e peperoncino. Qui una ricetta interessante.

nachos salsa formaggio

fonte foto: aspicyperspective.com

Nachos con salsa guacamole

Un altro accompagnamento tipico per i nachos è la salsa guacamole, che è perfetta anche per chi è vegan e per chi non mangia formaggi e latticini. Dovrete frullare la polpa di avocado per ottenere una crema densa e arricchire la salsa con sale, peep, tabasco, succo di limone, peperoncino, cipolle tritate e pomodori o peperoni tagliati a cubetti. Qui una ricetta utile.

Leggi anche: Salsa guacamole: la ricetta originale e 5 varianti

nachos salsa guacamole

fonte foto: swisshansik.wordpress.com

Nachos con salsa rossa

A partire da un ottimo sugo preparato con i pomodori freschi, o dai pomodori scottati e pelati, potrete preparare una gustosa salsa rossa per i nachos. Arricchitela con cipolle tritato, peperoncino, coriandolo, cumino e succo di limone, seguendo soprattutto i vostri gusti. Proprio come il guacamole, questa salsa rossa per i nachos è adatta a tutti, anche a chi è vegan. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Salsa di pomodoro fatta in casa

nachos salsa rossa

fonte foto: browneyedbaker.com

Nachos con salsa bianca messicana

Per preparare la salsa bianca messicana per i vostri nachos vi serviranno peperoni verdi o peperoni friggitelli, latte, farina, formaggio tipo edamer o cheddar, un peperoncino japaleno piccante. Potrete rendere questa salsa più densa o più liquida aggiungendo latte o farina. Qui la ricetta completa.

nachos salsa bianca messicana

fonte foto: duebiondeincucina.blogspot.it

Nachos con salsa alle carote

Per preparare questa salsa lessate o cuocete al vapore 2 patate e 2 carote. Affettatele e versatele nel mixer da cucina. Frullate fino ad ottenere una crema molto liscia ed omogenea. se occorre aggiungete un po’ d’acqua. Unite anche 1 cucchiaio d’olio extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone e ingredienti per insaporire a piacere, come peperoncino in polvere, lievito alimentare in scaglio, aglio o cipolla in polvere. Qui la ricetta completa.

nachos salsa carote

fonte foto: veggieonapenny.com

Marta Albè

Fonte foto: wikipedia.org

Leggi anche:

Tortillas e tacos fatti in casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook