Sushi veg: 10 gustose ricette

Sushi veg. Un piatto fresco, gustoso, da declinare in mille varianti. Si tratta del sushi, con particolare riferimento ai rotolini di riso e alghe, che potrete condire con numerosi ortaggi di stagione, semi, salse e spezie, in alternativa alle ricette tradizionali, che prevedono il pesce. In questo modo otterrete un piatto leggero e salutare. Ecco tante ricette per preparare il sushi veg.

Un piatto fresco, gustoso, da declinare in mille varianti. Si tratta del sushi, con particolare riferimento ai rotolini di riso e alghe (anche se in Giappone la parola sushi si riferisce a numerosi e differenti piatti che vedono protagonista il riso), che potrete condire con numerosi ortaggi di stagione, semi, salse e spezie, in alternativa alle ricette tradizionali, che prevedono il pesce. In questo modo otterrete un piatto leggero e salutare.

Ecco tante ricette per preparare il sushi vegetariano.

Sushi avocado e zenzero

sushi vegan

Per preparare questo sushi adatto anche a vegetariani e vegani vi serviranno alga nori, avocado, mezzo cetriolo, una zucchina, riso e un pezzetto di radice di zenzero fresco. Dopo la cottura del riso e dopo averlo lasciato raffreddare, affettate le verdure e l’avocado a crudo e componete i vostri rotolini. Qui la ricetta completa.

Sushi raw alle carote

sushi veg 2

fonte foto: onegreenplanet.org

Questo piatto di sushi raw è adatto a vegetariani, vegani e crudisti. Il classico riso lessato viene infatti sostituito dalle carote grattugiate, a cui aggiungerete avocado e peperoni di vari colori. La preparazione prevede anche il kohlrabi (cavolo rapa). Se non lo avete a disposizione, sostituitelo con dei cetrioli o dei porri. Qui la ricetta completa.

Sushi vegan al cous cous

sushi veg 3

fonte foto: finedininglovers.com

In questa particolare variante del sushi, ispirata alla cucina marocchina, il riso viene sostituito dal cous cous. Arricchite la preparazione con melanzane, limoni e menta. A parte, potrete preparare una salsa piccante al peperoncino, con albicocche e pinoli, per sostituire salsa di soia o wasabi. Qui la ricetta completa.

Sushi al pomodoro

sushi veg 4

fonte foto: herbivoracious.com

Ecco una versione particolarmente estiva del sushi, che prevede come ingrediente principale, insieme al riso, i pomodori. Vi serviranno il classico riso per sushi, da cuocere e condire con l’aceto, alga nori, sale marino e salsa wasabi per il condimento. Guarnite i rotolini con alghe e pomodorini. Qui la ricetta completa.

Sushi di zucchine

sushi 5

fonte foto: peta.org

Anche chi non ama le alghe o non può mangiarle può avere un’alternativa per preparare il sushi. Si tratta di sostituire le alghe con delle fette lunghe e sottili di zucchine. Per il ripieno potrete scegliere carote tagliate a fiammifero, cetrioli, avocado e semi di sesamo. Come accompagnamento sono comunque ottime le classiche salse orientali. Qui la ricetta completa.

Sushi vegetale: maki di quinoa e riso integrale

sushi veg

Per preparare un sushi alternativo, potrete sostituire il classico riso raffinato con il riso integrale e la quinoa. Per farcire potrete scegliere avocado, cetrioli, carote, foglie di lattuga, semi di sesamo e diversi ortaggi a seconda delle stagioni. A parte preparate wasabi e salsa di soia. Qui la ricetta completa.

Sushi con foglie di cavolo

sushi veg 7

fonte foto: olivesfordinner.com

Potrete preparare il vostro sushi veg e alternativo non solo con le alghe, ma anche con foglie di cavolo, verza o bietola, a seconda delle vostre preferenze. Per farcire scegliete carote e peperoni tagliati a fettine sottili, menta fresca e coriandolo. Potrete spalmare l’interno delle foglie con tofu morbido oppure crema di sesamo o di mandorle. Qui la ricetta completa.

Sushi esotico

sushi veg 8

fonte foto: glutenfreecat.com

Chi ha la fortuna di avere a disposizione della frutta esotica, perché magari vive in un Paese caldo o in una regione dove è possibile coltivarla (ad esempio, in Sicilia troviamo l’avocado), può sperimentare la preparazione di questo piatto di sushi a base di avocado, mango e coriandolo, a cui aggiungere peperoni, peperoncini e cipollotti e da accompagnare con salsa piccante. Qui la ricetta completa.

Sushi colorato alla barbabietola

sushi veg 9

fonte foto: dropdead.co

Per colorare il riso per sushi, potrete utilizzare il succo delle barbabietole lessate confezionate o la loro acqua di cottura per condirlo. In questo modo otterrete un piatto davvero originale. Per il ripieno scegliete tra carote, zucchine, cetrioli, avocado, cipollotti, peperoni e patate lessate. Qui la ricetta completa.

Sushi alla frutta

immagine

Il sushi alla frutta è noto anche con il nome di Frushi. Lo potrete preparare con il classico riso da lessare, a grani piccoli, a cui aggiungerete lamponi freschi, spicchi d’arancia e latte di cocco. In sostituzione della salsa di soia, in questo caso potrete servire delle ciotoline con dello yogurt bianco, anche vegetale. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Tutti pazzi per il frushi? Ecco come si prepara

Marta Albè

Leggi anche:

Frushi: il sushi diventa green e si fa con la frutta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook