Muffin salati: 10 ricette per tutti i gusti

Muffin salate, tante ricette per tutti i gusti. I muffin possono essere soltanto dolci? I muffin classici sono sempre molto golosi, ma li potrete preparare anche in versione salata, da servire come aperitivo, come antipasto o per arricchire un secondo piatto. Scegliete il più possibile ingredienti bio e di stagione per realizzare le ricette che vi proponiamo. Ecco tante idee per preparare i vostri muffin salati.

I muffin possono essere soltanto dolci? I muffin classici sono sempre molto golosi, ma li potrete preparare anche in versione salata, da servire come aperitivo, come antipasto o per arricchire un secondo piatto.

Scegliete il più possibile ingredienti bio e di stagione per realizzare le ricette che vi proponiamo.

Ecco tante idee per preparare i vostri muffin salati.

Muffin salati alla zucca

muffin salati zucca

fonte foto: cilantropist.blogspot.com

La zucca è un ingrediente perfetto per preparare i muffin salati. Non dimenticatelo e appuntatevi l’idea per quando sarà di stagione. Potrete preparare questi muffin con la farina integrale e dovrete lessare e frullare la zucca per ottenere l’impasto. Qui la ricetta completa.

Muffin salati ai funghi, piselli e zafferano

muffin salati zucca

Dal blog Naturomania ecco un’idea molto originale per preparare dei muffin salati con funghi, piselli e zafferano. L’esperimento è molto semplice da utilizzare. Volendo, potrete scegliere il latte vegetale e evitare di usare le uova. Qui la ricetta completa.

Muffin salati ricotta e zucchine

muffin salati ricotta zucchine pomodorini

fonte foto: giallozafferano.it

Giallo Zafferano propone una ricetta davvero originale per preparare dei muffin salati di ricotta e zucchine. Potrete guarnire ogni muffin con un pomodorino, così la presentazione del vostro piatto sarà davvero gradevole. La preparazione di questi muffin è molto rapida e la cottura è di soli 30 minuti. Qui la ricetta.

Muffin salati di verdure (ricetta senza lattosio)

muffin

Questi muffin salati vedono protagonista un ingrediente davvero speciale: le verdure di stagione. Per preparare i muffin salati di verdure ci vorrà circa un’ora, ma se avete a disposizione poco tempo potrete tranquillamente dividere la preparazione in due tempi. A base di minestrone di stagione, farine poco raffinate e uova, potrete servire i muffin di verdure anche come piatto unico accompagnandoli con una fresca insalata verde.

Muffin salati alle carote e basilico

muffin salati carote

fonte foto: erbeincucina.it

Se avete la possibilità di raccogliere del basilico fresco direttamente dal vostro orto siete davvero fortunati. Infatti lo potrete utilizzare insieme alle carote per preparare degli ottimi muffin salati. Per il ripieno vi servirà anche del formaggio tipo feta. Qui la ricetta completa per preparare i vostri muffin salati alle carote e basilico.

Muffin salati al tofu e spinaci

muffin salati tofu spinaci

fonte foto: chiharubatolecrostate.com

Ecco una versione dei muffin salati senza burro, latte e uova, quindi adatta anche a chi è vegan. Come suggerisce il blog Chi ha rubato le crostate, potrete unire alla normale farina di frumento della farina di grano saraceno. Vi serviranno spinaci, tofu e latte di riso. Qui la ricetta completa.

Muffin salati alle cipolle e pomodori secchi

muffin salati cipolle pomodori secchi

fonte foto: veganswiss.over-blog.com

Questo muffin salati alle cipolle e pomodori secchi sono una preparazione vegan, senza burro, latticini e uova. Come suggerisce il blog Vegan Swiss, vi serviranno pomodori secchi, formaggio vegan, cipolle, farina di frumento e farina di lenticchie. Qui la ricetta completa.

Muffin salati alle patate

muffin salati patate verdure

fonte foto: thegreenpot.wordpress.com

Per preparare dei deliziosi muffin salati alle patate, vi serviranno, oltre alle patate lessate, farina integrale, parmigiano o pecorino grattugiato, ricotta, olive, piselli o altre verdure a piacere. Potrete preparare questi muffin anche raddoppiando le dosi degli ingredienti, perché è possibile congelarli, come suggerisce il blog The Green Pot. Qui la ricetta completa.

Muffin salati alle zucchine e parmigiano

muffin salati zucchine parmigiano

fonte foto: ilmenudiangela.wordpress.com

Questi muffin salati alle zucchine e parmigiano sono ottimi da portare al lavoro o come pranzo al sacco, come suggerisce il blog Il Menu di Angela. La preparazione è molto semplice, ma potrete comunque aiutarvi con un robot da cucina per sminuzzare le zucchine. Qui la ricetta completa.

Muffin salati ai peperoni

muffin salati peperoni

fonte foto: bergamovegan.it

Questi muffin salati saranno molto colorati e gustosi. Li potrete preparare utilizzando peperoni gialli e rossi, cipolla o erba cipollina, latte di soia, fecola di patate e farina di frumento, come suggerisce Bergamo Vegan. Il consiglio in più è di passare prima i peperoni in forno perché non rilascino troppa acqua durante la cottura. Qui la ricetta completa.

Fonte foto: foodrepublik.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook