Brownies al cioccolato e nocciole (ricetta vegan)

I brownies sono un dolce al cioccolato di origine statunitense. Vengono ottenuti da una torta al cioccolato di forma rettangolare (chiamata brownie), da cui si ritagliano tante porzioni a cubetti. Questa versione dei brownies è piuttosto leggera, poiché non contiene né uova né burro.

I brownies risultano molto morbidi, friabili e saporiti, con quel tocco in più di croccantezza dato dalle nocciole. Pare che i brownies siano nati come dolci da portare facilmente con sé per il pranzo al sacco. Per questa ricetta, consigliamo di scegliere ingredienti bio e cacao del commercio equo e solidale. Ecco gli ingredienti e le indicazioni per la preparazione dei brownies al cioccolato e nocciole.

Ingredienti

  • 250 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina di riso
  • 150 gr di zucchero di canna integrale
  • 50 gr cacao in polvere
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di succo d’arancia
  • 50 ml d’acqua
  • 50 ml di olio extravergine o olio di riso
  • 50 gr nocciole sgusciate
  • 50 gr di gocce di cioccolato o cioccolato tritato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei brownies al cioccolato e nocciole spremete due arance, filtrate il succo e versatelo in un misurino graduato. Ne dovrete utilizzare 200 millilitri. Diluite il succo d’arancia aggiungendo 50 millilitri d’acqua e mescolate con un cucchiaio. Se avete scelto arance bio, potrete aggiungere alla ricetta un cucchiaino di scorza grattugiata finemente.

Pesate le farine e lo zucchero. In una ciotola capiente versate la farina di riso e la farina integrale. Miscelatele con un cucchiaio. Pesate anche lo zucchero di canna integrale e il cacao in polvere. Versateli nella ciotola con le farine aggiungendo anche un pizzico di cannella.

A questo punto unite anche l’olio extravergine o l’olio di riso e il succo d’arancia diluito con acqua. Quindi iniziate a mescolare molto bene con un cucchiaio di legno, in modo da creare un composto liscio, omogeneo e senza grumi. Continuate a mescolare a lungo. Il composto deve risultare cremoso e non troppo liquido.

Come ultimi ingredienti unite dapprima il lievito in polvere per dolci e poi le nocciole sgusciate (le potrete tritare o lasciare intere) e le gocce di cioccolato (o il cioccolato tritato). Amalgamate ancora con il cucchiaio in modo da distribuire bene il tutto. Versate il composto in una pirofila rettangolare leggermente unta. Cuocete i brownies in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e con l’aiuto di un coltello suddividete il dolce in tante piccole porzioni rettangolari. Utilizzano una pirofila rettangolare standard otterrete circa 24 brownies.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook