Zucchine: le 10 ricette più buone per gustarle al meglio

Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati dell'estate. Approfittiamo per gustarle in mille modi diversi, fino a quando saranno ancora di stagione e potremo raccoglierle direttamente dal nostro orto o acquistarle al mercato contadino. L

Le zucchine sono ottime come contorno, in numerose varianti, ma anche come condimento per il riso e la pasta. Sapevate di poterle cuocere al sole, in modo davvero ecologico? Ecco alcune ricette facili da provare subito.

Zucchine ripiene di pomodorini (ricetta vegan)

zucchine ripiene con pomodorini

Le zucchine ripiene di pomodorini sono un secondo piatto leggero e saporito. Da servire sia caldo che a temperatura ambiente, e molto semplice e rapide da preparare. Per la riuscita del piatto vi consigliamo di utilizzare delle zucchine di piccola/media grandezza, quelle grandi contengono infatti troppa acqua e quindi potrebbero compromettere la cottura delle zucchine ripiene di pomodorini. Qui la ricetta completa.

Zucchine ripiene con asparagi

zucchine ripiene con asparagi

La ricetta delle zucchine ripiene agli asparagi è molto semplice da realizzare, un’idea originale per servire queste due verdure nello stesso piatto, che piacerà sia a grandi che piccini. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Zucchine ripiene con miglio e olive

zucchine ripiene con miglio e olive

Le zucchine ripiene con miglio e olive è una ricetta senza glutine, facile da realizzare e perfetta da preparare per un buffet o un apericena, ma anche da portare in ufficio da consumare anche a temperatura ambiente per la pausa pranzo. Qui la ricetta completa.

Involtini vegetariani di zucchine al pistacchio

involtini vegetariani

Questi involtini vegetariani di zucchine al pistacchio rappresentano un fingerfood fresco e facile da realizzare, vi basterà grigliare in anticipo le zucchine, preparare il ripieno et voilà procedere con l’assemblamento. Qui la ricetta completa.

Crostata di carote e zucchine

crostata carote e zucchine

Una ricetta semplice ma di sicuro effetto, una crostata di carote e zucchine realizzata con la pasta brisee e verdure di stagione. Qui la ricetta da seguire con le dosi e le varie fasi di preparazione.

Parmigiana bianca di zucchine

parmigiana di zucchine

La parmigiana bianca di zucchine è un secondo piatto vegetariano estivo e fresco che potrà essere servito anche in comode monoporzioni e che, di certo, farà felice tutta la famiglia. Qui trovate la ricetta completa da seguire.

Pesto alle zucchine

pesto di zucchine

Una variante del pesto al basilico può essere ottenuta aggiungendo alla sua preparazione delle zucchine, il pesto alle zucchine si può preparare sia con le zucchine crude che con le zucchine cotte anche se nel vero pesto tutti gli ingredienti dovrebbero essere crudi. In entrambi i casi vi consigliamo di tagliare le zucchine a dadini. Poi potrete decidere di frullarle a crudo direttamente con gli altri ingredienti oppure di cuocerle in padella o al vapore prima di frullarle. Qui troverete la ricetta completa

Hamburger di zucchine

hamburger di zucchine

A base di verdure di stagione e farina di grano saraceno, gli hamburger di zucchine sono senza glutine e quindi sono perfetti per essere serviti anche a chi presenta intolleranze o è celiaco. La preparazione di questo piatto è molto semplice, si tritano finemente le zucchine, si impastano con la farina di grano saraceno e l’olio; questo composto morbido si potrà poi cuocere in padella oppure potrà anche essere cotto in forno.Qui troverete la ricetta completa.

Zucchine tonde ripiene di riso e patate

zucchine tonde ripiene riso e patate

Per la preparazione delle zucchine tonde ripiene di riso e patate potrete utilizzare le zucchine tonde, e preparare una saporita farcitura senza uova composta da riso, patate, pomodorini e dalla polpa delle zucchine. Qui la ricetta completa.

LEGGI anche: Verdure ripiene di farro alle erbe

Riso venere con zucchine vegan

riso venere con zucchine

Il riso venere con zucchine è un piatto buono, nutriente e facile da realizzare. Potrete prepararlo anche in anticipo per gustarlo poi tiepido, ma può anche essere realizzato in alternativa alle classiche insalate di riso. Qui la ricetta da seguire.

Altre ricette con le zucchine

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook