Gelo di Mel(l)one

Il caldo alle porte fa venir voglia di...fresco! Una bella ricettina veloce veloce da fare per combattere la calura è il Gelo di Melone o di Mellone, per dirla in dialetto siciliano, riferendosi all'anguria. Si tratta infatti di una specialità da frigo tipica della Sicilia, che si prepara davvero in pochissimo tempo

Il caldo alle porte fa venir voglia di…fresco! Una bella ricettina veloce veloce da fare per combattere la calura è il Gelo di Melone o di Mellone, per dirla in dialetto siciliano, riferendosi all’anguria. Si tratta infatti di una specialità da frigo tipica della Sicilia, che si prepara davvero in pochissimo tempo.

Ecco cosa occorre per realizzare questo gustosissimo dessert.

Ingredienti

Anguria, 1 litro

Amido di mais, 100 gr.

Zucchero di canna (integrale grezzo), 300 gr. (se l’anguria è troppo dolce anche 250 gr).

Cannella

Cioccolato fondente o granella di pistacchio

Gelsomino per guarnire

Preparazione

Frullare l’anguria fino ad ottenere un composto fine ed omogeno, privo di grumi. Per ottenere un litro di anguria, procedete come segue. Tagliate una fetta di anguria e privatela della scorza dura e dei semi. Frullatela e misuratela fino a raggiungere il litro.

Consiglio. Il peso della fetta non può essere stabilito prima perché varia in base alla consistenza dell’anguria, per cui è meglio procedere in questo modo, tagliando delle sottili fette da frullare fino a raggiungere il peso desiderato. Potete utilizzare il mixer o il frullatore.

Aggiungete poi lo zucchero e mescolate. Una volta che lo zucchero si è sciolto, unite l’amido, la cannella e il cioccolato fondente a scagliette. Fate scaldare il tutto a fuoco lento fino a quando il composto non sarà diventato denso. In alternativa, è possibile anche evitare di cuocere il tutto, mescolandolo per bene anche dopo averlo riposto in frigo. Il risultato in questo caso sarà più granuloso, mentre il procedimento della cottura renderà il Gelo più cremoso, simile alla consistenza di un budino per intenderci.

Fate le porzioni utilizzando dei piccoli contenitori o delle ciotoline, da riempire poco sotto il bordo. Rispolveratele con cioccolato in polvere (o granella di pistacchio) e cannella e guarnitele con qualche gelsomino.

Mettere in frigo per almeno due ore prima di consumare il Gelo.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook