[Alt-Text]

panforte fatto in casa ricetta

Il panforte è un dolce a base di frutta essiccata e frutta a guscio che viene preparato tradizionalmente in occasione del Natale e di altre festività. Abbiamo scelto il panforte come ricetta di Natale da regalarvi perché è semplice da preparare, oltre che davvero gustoso.

Leggi tutto: Panforte di Natale: la ricetta vegan per prepararlo in casa

merryxmas lav2014

Manca meno di una settimana a Natale. Avete già pensato a cosa cucinare, se siete in procinto di organizzare il pranzo con amici e parenti? Se per voi la scelta di un'alimentazione vegetariana o vegana non è solo temporanea, ma anche se siete irriducibili carnivori/onnivori, a fornire un menu alternativo altrettanto gustoso è la Lav.

Leggi tutto: Natale 2014: il menu veg della chef Arianna Dall'Occo

anguilla

L''Anguilla anguilla', conosciuta comunemente come anguilla europea, è un pesce teleosteo della famiglia Anguillidae. In alcune regioni italiane la femmina di grandi dimensioni (lunghe fino a un metro e mezzo) viene chiamata capitone, mentre il giovanile, sottile e trasparente (40–60 mm), prende il nome di ceca.

Leggi tutto: Capitone: 5 motivi per non mangiare l'anguilla a Natale e Capodanno

carbonara veg ricette

Carbonara vegan e carbonara vegetariana. Ricette alternative alla carbonara tradizionale, utili per chi è alla ricerca di una versione light, senza rinunciare a gustare un piatto di pasta buono e saporito, e per chi è vigano o vegetariano.

Leggi tutto: Carbonara: 10 ricette vegan e vegetariane

ricetta crostata mirtilli grano saraceno cover

Volete preparare un dolce goloso per la colazione o la merenda, oppure da servire come dessert ai vostri ospiti? Questo dolce tiene conto delle esigenze di tutti e sarà davvero apprezzato. Grazie alla farina di grano saraceno infatti potrete preparare una base per crostata senza glutine.

Leggi tutto: Crostata vegan con farina di grano saraceno e confettura di mirtilli (senza glutine)

proteine-dieta-vegetariana

Molto spesso il luogo comune che gira intorno alle diete vegetariane o vegane è che non si assuma il giusto quantitativo giornaliero di proteine. In realtà, se si segue un’alimentazione equilibrata e varia, ciò non è un reale problema dato che tanti alimenti di origine vegetale forniscono diversi tipi di aminoacidi, le cui catene vanno a formare le proteine che tutti conosciamo.

Leggi tutto: Dieta vegetariana e vegana: come assicurarsi tutte le proteine necessarie

basi torte salate vegan pasta frolla pasta sfoglia

Basi per torte dolci e torte salate in versione vegan. Pasta frolla, pasta sfoglia e pasta brisée si possono preparare in casa con ingredienti completamente vegetali, non soltanto senza burro e senza uova, ma anche senza olio di palma e senza grassi idrogenati.

Leggi tutto: Basi per torte dolci e salate: pasta sfoglia, pasta frolla e pasta brisée vegan

dahl di lenticchie

Il dahl di lenticchie è un piatto indiano molto speziato che potrete servire come zuppa o come contorno, magari accompagnato da uno stufato di ortaggi di stagione. Nella preparazione del dahl di lenticchie non possono mancare lacurcuma e lozenzero e il mix di spezie indiane che in Italia chiamiamo curry.

Leggi tutto: Dahl di lenticchie: la ricetta delle lenticchie all'indiana con curcuma e zenzero

È possibile tornare onnivori dopo essere stati vegetariani o vegani? La risposta di chi segue con convinzione una dieta alimentare a base vegetale è sicuramente no. Ma i dati non ci dicono esattamente questo. Se, infatti, negli Stati Uniti la popolazione di attuali vegetariani e vegani ammonta a circa il 2% mentre l'88% non è mai stato veg, ben il 10% sono ex vegetariani e vegani.

Leggi tutto: Vegetariani e vegani: solo una scelta temporanea?

Cerca

Scarica GRATIS il calendario "di stagione" 2015

Social