polpette ikea 2

Affrontare il cambiamento climatico... una polpetta alla volta. Anche Ikea, infatti, ha capito (e ammesso) lo stretto legame che c'è tra riscaldamento globale, inquinamento e produzione di carne. Per questo, ha scelto di strizzare l'occhio ai vegetariani, annunciando una versione vegetale delle sue classiche polpette, diventate uno dei simboli del famoso scandalo della carne di cavallo.

Leggi tutto: Le polpette svedesi di IKEA vegetariane contro i cambiamenti climatici

Farifrittata-ricette

La farifrittata è una frittata senza uova. La si prepara con la farina di ceci. La cottura avviene al forno o in padella. Potrete arricchire le vostre farifrittata con ortaggi di stagione, spezie e erbe aromatiche. 

Leggi tutto: Farifrittata: 10 ricette di frittate senza uova

okara di soia ricette

L'okara è la polpa di soia - composta essenzialmente da fibre e amido - che rimane dopo la preparazione del latte vegetale a partire dai fagioli di soia, che sono stati lasciati in ammollo e poi cotti. L'okara non è una parte di scarto, ma una risorsa preziosa

Leggi tutto: Okara: 10 ricette con gli "scarti" del latte di soia

colazione pasqua cover

La colazione di Pasqua è un appuntamento speciale e giocoso che caratterizza un po' tutte le regioni italiane in particolar modo quelle del Centro Italia dove si porta in tavola dolce e salato. Dalla pizza al formaggio alle uova colorate, dal salame agli affettati. E per chi ha deciso di eliminare i prodotti animali dalla sua alimentazione?

Leggi tutto: Colazione di Pasqua vegan e cruelty free

colomba cover

La colomba è il tipico dolce di Pasqua. La potrete preparare in casa con la pasta madre. Secondo la leggenda, le origini della colomba pasquale risalirebbero all'epoca longobarda. Il dolce vero e proprio iniziò ad essere distribuito a livello commerciale negli anni 30 in Lombardia e nel resto d'Italia. 

Leggi tutto: Colomba fatta in casa: la ricetta con la pasta madre

spaghetti crudisti

Avete mai assaggiato gli spaghetti di verdure? Si tratta di una versione molto originale del classico piatto di pasta che in realtà, per via degli ingredienti utilizzati, assomiglia molto di più ad un'insalata. Potrete preparare gli spaghetti di verdure più semplici - ma anche noodles o tagliatelle di verdure - a partire da ortaggi come le carote e le zucchine.

Leggi tutto: Spaghetti di verdure: vantaggi, consigli e 5 ricette

semi della salute

I semi della salute sono perfetti per uno spuntino salutare o per arricchire di gusto e proprietà benefiche i piatti che prepariamo ogni giorno. Parliamo dei semi di zucca e dei semi di girasole, ma anche dei semi di lino e di canapa. 

Leggi tutto: Semi della salute: 10 facili modi per introdurli nella nostra dieta quotidiana

agnello pasqua 2014

Essere buoni a Pasqua, non solo a Natale, scegliendo un menu che risparmi agnelli e caprette. In una parola cruelty free. Risparmiare sofferenze agli animali e all'ambiente senza rinunciare alle delizie del palato è davvero possibile. Come ogni anno, la Lav invita tutti a evitare di portare la carne in tavola per le feste.

Leggi tutto: Pasqua: il menù vegan e cruelty free della LAV per salvare gli agnelli

pastiera vega main

Ricetta pastiera vegan. La leggenda vuole che la creatrice di questa delizia sia la sirena Partenope in persona. È la pastiera, dolce pasquale napoletano per eccellenza. Sulla sua ricetta esistono diverse scuole di pensiero. C'è chi usa il grano in barattolo già cotto, chi invece preferisce fare da sé, chi la ama senza canditi, chi no. Io mi sono affidata alla ricetta della mia amica Alessandra ma, ovviamente, l'ho "veganizzata" e il risultato è stato strepitoso. 

Leggi tutto: Pastiera napoletana: la ricetta vegan per Pasqua

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita