Creato Mercoledì, 01 Dicembre 2010 19:29 Scritto da Redazione greenMe.it

Toglietemi i regali, le decorazioni e il Capodanno all’estero, ma non toglietemi il cibo di qualità anche per questo Natale 2010. A giudicare dall’ultimo studio esaminato della Coldiretti, è questa l’idea maggiormente condivisa dagli italiani, che per i pranzi e le cene delle prossime feste tenderanno a spendere come lo scorso anno e, anche più dello scorso anno a recarsi dal contadino per fare i loro acquisti
Secondo quanto riportato dalla Coldiretti infatti, otto italiani su dieci non taglieranno le spese a tavola e per acquistare cibo e bevande in occasione delle Feste sosterranno la stessa spesa dello scorso anno, se non di più, per una cifra aggiuntiva di 140 euro a famiglia.
I dati su cenoni e pranzi quindi sembrano incoraggianti: quasi due italiani su tre si sono prefissati lo stesso budget dello scorso anno, mentre il 17% prevede addirittura di spendere di più. Infine il 21% del campione considerato tenderà a tagliare le spese per far fronte alla crisi economica. Questi i dati dello studio “Xmas Survey 2010” condotto da Deloitte, dove emerge un italiano sempre più attento alla qualità di ciò che compra: “La spinta verso spese utili – ha commentato la Coldiretti - premia l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio”.
Non è un caso che - oltre ai normali negozi e supermercati – i luoghi più frequentati per le spese natalizie siano i mercatini e i farmer markets, che offrono prodotti di maggiore qualità, vicini al territorio e possibilmente biologici.
{jumi}<script src="http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"></script><fb:like layout="button_count" action="recommend" font="arial"></fb:like>{/jumi}
{begam}ca-pub-5973346041980570/Content300x250{/begam}
{jumi}<script src="http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"></script><fb:like-box href="http://www.facebook.com/greenme.it" width="568" connections="20" stream="false"></fb:like-box>{/jumi}