The Farmery: quando la fattoriaproprio dentro al supermercato

Una fattoria dentro al supermercato, per avere sempre a disposizione prodotti freschi e a chilometri zero. Tre volte alla settimana gli abitanti di Raleigh (New York) possono fare una vera e propria spesa alternativa. Grazie a The Farmery raccolgono pomodori, cetrioli, fragole, patate, zucche e piccoli frutti direttamente in negozio.

Una fattoria dentro al supermercato, per avere sempre a disposizione prodotti freschi e a chilometri zero. Tre volte alla settimana gli abitanti di Raleigh (New York) possono fare una vera e propria spesa alternativa. Grazie a The Farmery raccolgono pomodori, cetrioli, fragole, patate, zucche e piccoli frutti direttamente in negozio.

Si tratta del primo esempio – ancora su piccola scala – di un progetto che ha l’obiettivo di unire supermercati e orticoltura urbana. In questo modo la clientela può osservare da vicino i metodi di produzione di frutta e ortaggi, ma può anche raccogliere gli ingredienti per il pranzo e per la cena con le proprie mani. Erbe aromatiche e insalate vengono coltivate sul tetto e in orti verticali lungo le pareti.

The Farmery è un modello da imitare per creare dei negozi di alimentari che vendano davvero prodotti locali. In questo modo i cittadini potranno avere a disposizione frutta e verdura appena raccolta. I nuovi punti vendita potranno inoltre comprendere gli alimenti coltivati dagli agricoltori della zona, in modo da facilitare le vendite sul territorio.

Il progetto è destinato ad ingrandirsi, con la costruzione di un grande punto vendita che metta a disposizione della clientela anche altri servizi, come un bar, accanto alla possibilità di acquistare alimenti confezionati. Per facilitare la coltivazione, è stato ideato il sistema Living River Growing System, che garantirà alle piante di avere a disposizione l’acqua e il nutrimento necessari, soprattutto negli orti verticali.

Il sogno consiste nella creazione di una vera e propria fattoria urbana indoor, da dedicare alla coltivazione e alla vendita diretta. Per portare il progetto a pieno compimento, rimangono ancora alcune sfide da affrontare, soprattutto a partire dai costi, che potrebbero riguardare anche un sistema di consegna della spesa a domicilio e una serie di furgoni per il ritiro dei prodotti degli agricoltori locali.

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Gli ideatori del progetto portano comunque avanti con fermezza l’intenzione di realizzare dei Farmery Store in diverse città degli Stati Uniti, con particolare riferimenti a San Francisco, Charlotte, Richmond e Winston-Salem. All’interno di The Farmery, infine, il cibo sarà potenzialmente più sicuro, poiché più fresco rispetto a ciò che si trova in vendita nei comuni supermercati.

Marta Albè

Fonte foto: thefarmery.com

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