Rucola: le 15 ricette più facili e golose

Dalle insalate croccanti e colorate ai piatti di pasta invitanti, la rucola è un ingrediente versatile che può trasformare un semplice piatto in un'esperienza gustativa sorprendente

La rucola è stata coltivata per secoli sulle sponde del Mediterraneo ed utilizzata per altrettanto tempo dalle popolazioni per la preparazione di ricette e di rimedi medicamentosi. Sia nella sua variante a foglia larga che nella sua variante selvatica, a foglia più stretta e frastagliata, può essere facilmente coltivata in vaso sul proprio balcone, in modo da averla a propria diretta disposizione per la preparazione di numerose e gustose ricette.

La rucola è ricca di calcio e di vitamina C, oltre ad essere considerata un valido rimedio contro lo stress, per via delle sue benefiche proprietà calmanti. Le foglie di rucola devono essere lavate ed asciugate accuratamente prima dell’utilizzo e se si desidera eventualmente conservarle in frigorifero per alcuni giorni, nel caso la si acquiti (preferibilmente biologica). La rucola vanta inoltre delle proprietà diuretiche, che la rendono perfetta per chi desidera favorire l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.

Sia che siate alla ricerca di opzioni vegetariane, di ricette fresche per l’estate o di idee per pranzi veloci, troverete sicuramente ispirazione tra queste gustose ricette con la rucola.

Pronti a scoprire nuovi modi per apprezzare questa foglia verde piena di gusto? Preparatevi a sperimentare e a deliziare il vostro palato con queste irresistibili proposte culinarie a base di rucola.

Antipasti con la rucola

Torta salata alla rucola e spinaci

Stufate 400 grammi di spinaci freschi e 300 grammi di rucola con olio, acqua e sale fino. Nel frattempo preparate la base per la torta salata mescolando 200 grammi di farina 0 con acqua quanto basta e due cucchiai di olio d’oliva fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo da lasciare riposare per un quarto d’ora. Stendetelo dunque su di una teglia rotonda e dai bordi alti, dopo averla unta con dell’olio, il vostro impasto in una sfoglia sottile, bucherellatelo e trasferitevi il ripieno alla rucola e spinaci. Guarnite con fettine di cipolla e pinoli. Infornate a 180°C per 25 minuti.

Carpaccio di barbabietola rucola e feta

carpaccio barbabietola e rucola

@123rf

Questo piatto, oltre ad essere una vera gioia per gli occhi, offre una combinazione di sapori sorprendenti e salutari. La dolcezza terrosa delle sottili fette di barbabietola si unisce all’aroma leggermente piccante e alle note di nocciola della rucola fresca, con l’aggiunta poi di cubetti di feta e noci sbriciolate l’armonia è completa. Il tutto è arricchito da un mix di sale olio e limone che esalta i sapori naturali degli ingredienti. Il carpaccio di barbabietola e rucola è un’ottima scelta per un antipasto leggero o un contorno estivo.

Pesto di rucola

pesto alla rucola

@123rf

Se siete appassionati del sapore della rucola, potete utilizzarla per creare un delizioso pesto fatto in casa, con un gusto deciso. Potrete optare per la rucola da sola oppure abbinarla al basilico per un risultato ancora più aromatico. Simile alla salsa precedente nel procedimento, ma più ricco, in modo da dare un sapore caratteristico al vostro piatto di pasta. Alla rucola affiancate una manciata di basilico delle mandorle e dei pinoli. Qui la ricetta completa. Con il pesto di rucola potrete condire delle semplici bruschette ma anche primi piatti super gustosi.

Primi piatti con la rucola

Spaghetti aglio, olio e rucola

Si tratta di una variante della classico piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, adatto a chi non ama i sapori piccanti. Mentre la pasta cuoce, lasciate rosolare brevemente in olio d’oliva dell’aglio tritato, insieme al quale farete saltare gli spaghetti una volta cotti, condendoli con rucola, pepe nero e prezzemolo tritato. Guarnite i piatti con delle foglioline di rucola intere.

Fusilli al pesto di rucola

fusilli-pesto-rucola

I fusilli al pesto di rucola sono un piatto semplice ma pieno di sapore. La rucola, con il suo caratteristico gusto leggermente piccante, si trasforma in un pesto cremoso e aromatico. Le foglie di rucola vengono mescolate con pinoli tostati, formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato, olio extravergine d’oliva e aglio, creando una salsa dal gusto deciso. Questo pesto viene poi amalgamato con i fusilli al dente, potete poi aggiungere mozzarelline e pomodorini e realizzare un piatto completo.

Secondi piatti con la rucola

Polpette di pane e rucola

polpette pane e rucola

Le polpette di pane e rucola sono una ricetta semplice da realizzare, adatte a grandi e piccini, potrete prepararle con largo anticipo e servirle anche a temperatura ambiente. Questa ricetta che proponiamo non prevede l’uso di uova. Qui troverete la ricetta completa da seguire passo passo.

Pane carasau pomodorini e bocconcini di mozzarella

Questo piatto è un connubio perfetto tra la leggerezza e la freschezza degli ingredienti. Il pane carasau, una specialità sarda croccante e sottile, è la base perfetta per accogliere la rucola e i morbidi bocconcini di mozzarella, potrete aggiungere anche altri ingredienti come cetrioli, pomodorini secchi e capperi.

Insalate con la rucola

Insalata di ceci e rucola

Mescolate 250 grammi di ceci lessati con 100 grammi di foglie di rucola, una manciata di olive verdi e due cucchiai di semi di sesamo. Condite con olio d’oliva e con un cucchiaino di aceto di mele. A piacere potrete aggiungere anche del prezzemolo tritato, fresco o secco.

Insalata verde di rucola, avocado, pomodori

insalata di rucola avocado e pomodori

@123rf

L’insalata verde di rucola, avocado e pomodori è un piatto leggero e ricco di sapori freschi. La rucola, con il suo gusto leggermente amaro, si sposa perfettamente con la cremosità dell’avocado e l’acidità dolce dei pomodori. Questa combinazione di ingredienti offre una gustosa armonia di consistenze e aromi. Potete arricchiere questa insalata con una vinaigrette delicata che esalta i sapori naturali degli ingredienti. Un’opzione sana e appetitosa per una fresca e colorata insalata estiva.

Insalata primavera fresca con rucola, formaggio feta, pomodori e semi di melograno

insalata rucola e feta

@123rf

L’insalata primavera fresca con rucola, formaggio feta, pomodori e semi di melograno è un’esplosione di colori e sapori. La rucola, con la sua nota leggermente piccante e amarognola, si unisce alla feta cremosa e salata, creando un contrasto gustoso. I pomodori dolci e succosi apportano freschezza, mentre i semi di melograno aggiungono un tocco di dolcezza e croccantezza. L’insalata primavera è un’opzione ideale per una cena leggera e nutriente, perfetta per godersi tutto il fresco e il sapore della stagione.

Pizze con la rucola

Focaccia alla rucola

Preparate la base della vostra focaccia impastando 400 grammi di farina con mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, un cubetto di lievito di birra, sale fino integrale e acqua quanto basta fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciate lievitare per tre ore l’impasto all’interno di una ciotola ricoperta da un canovaccio umido. Stendete l’impasto in una teglia rotonda oliata e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti, dopo aver cosparsi la superficie della focaccia con rosmarino tritato e sale grosso. Quando la focaccia sarà pronta, tagliatela a spicchi e cospargete ognuno di essi con foglioline di rucola fresca.

Pizza green al pesto di rucola e basilico con noci, olive e zucchine

Preparare una deliziosa pizza con rucola, basilico, noci e zucchine è semplice e gustoso. Iniziate preparando il pesto, utilizzando le dosi consuete per quattro persone. Frullate insieme rucola e basilico freschi, aggiungendo olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una manciata di noci e le erbe aromatiche a vostra scelta. Stendete generosamente il pesto sulla base della pizza e decorate con olive verdi, gherigli di noce, fettine sottili di zucchine e rametti di rosmarino appena raccolti. Infornate la vostra pizza verde a 180°C per circa 25-30 minuti, finché la base risulterà dorata e croccante. Sfornate e gustate questa prelibatezza dal sapore unico. Qui troverete la ricetta completa con la pasta madre.

Frutta e macedonie

Frullato alle fragole e rucola

Si tratta di un frullato da consumare fresco nelle serate estive. Frullate ne mixer una banana matura con il succo di un limone ed una decina di fragole. Aggiungete una manciata di foglie di rucola ed una di foglie di spinaci e proseguite a frullare addizionando acqua fino ad ottenere un frullato della consistenza desiderata. Addolcite con un cucchiaio di malto di riso.

Macedonia con rucola e anguria

rucola anguria

Tagliate a cubetti una fetta di anguria e quattro spicchi di melone. Spezzettate una manciata di foglie di rucola insieme a foglioline di menta fresca. Condite la vostra macedonia con il succo di mezzo limone e con poche gocce di aceto balsamico.

Liquore alla rucola

Per preparare un liquore digestivo a base di rucola, lasciate macerare al buio per una decina di giorni 50 foglie di rucola in un litro d’alcol, insieme alle scorze di un’arancia e di un limone tagliate finemente, mezza stecca di cannella, mezza bacca di vaniglia ed un cucchiaino di chiodi di garofano. In seguito filtrate il liquore ed incorporatevi uno sciroppo preparato semplicemente con acqua e zucchero (700 grammi di zucchero per un litro d’acqua). Aggiungete lo sciroppo all’alcol, imbottigliate e lasciate riposare per tre mesi prima di assaggiare.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale