Insalate estive: 20 ricette facili, fresche e salutari

Le insalate estive sono fresche, salutari e facili da preparare, soprattutto se scegliamo ingredienti leggeri e di stagione e i condimenti adatti. Grazie alle insalate stive possiamo portare in tavola piatti sempre diversi sia a pranzo che a cena.

Le insalate estive sono fresche, salutari e facili da preparare, soprattutto se scegliamo ingredienti leggeri e di stagione e i condimenti adatti. Grazie alle insalate estive possiamo portare in tavola piatti sempre diversi sia a pranzo che a cena con ricette veloci da gustare.

Possiamo preparare delle insalate estive a base di cereali, come il riso, il farro o il miglio, ma anche insalate estive che vedono protagonisti ortaggi o legumi, come l’insalata di ceci, l’insalata di patate o l’insalata di melanzane.

Con questa raccolta di ricette per preparare in casa le insalate estive avrete a disposizione davvero tante idee da sperimentare in cucina per variare il menù.

Insalata depurativa

insalata depurativa

Durante le vacanze possiamo dedicarci a qualche momento di relax e a prenderci cura di noi anche attraverso l’alimentazione ad esempio preparando una salutare insalata depurativa con ingredienti di stagione.

Insalata di riso

insalata di riso

L’insalata di riso è un piatto irrinunciabile sulla tavola dell’estate. È davvero facile da preparare e la potrete personalizzare con i condimenti che preferite dando la preferenza a cibi salutari e di stagione.

Insalata di pasta

pasta fredda

Un’altra ricetta tipicamente estiva è l’insalata di pasta o pasta fredda che potrete preparare anche in versione senza glutine scegliendo della pasta gluten-free, ad esempio la pasta di mais, di quinoa o di grano saraceno.

Insalata di cereali

insalata di cereali

Non solo insalata di riso, potrete preparare in casa l’insalata di cereali che preferite scegliendo un ingrediente alternativo, ad esempio l’orzo, il farro o l’avena, da abbinare agli ortaggi di stagione.

Insalata in barattolo

insalate in barattolo

L’insalata in barattolo ultimamente va di moda soprattutto perché è comoda da portare in ufficio e per il pranzo al sacco ad esempio durante una gita o un pic nic. La potrete preparare in mille modi diversi con gli ingredienti estivi.

Insalata di patate

insalata di patate

Se vi piacciono le patate durante l’estate non potrete rinunciare a preparare una gustosa insalata di patate da condire con le erbe aromatiche tipiche dell’estate, come il basilico e il prezzemolo, e con le salse fatte in casa.

Insalata di alghe wakame e cetrioli

insalata alghe cetrioli

L’insalata di alghe wakame e cetrioli è una portata tipica dei ristoranti giapponesi, forse vi sarà già capitato di assaggiare questo piatto a base di alghe cetrioli e sesamo. È facilissimo da preparare in casa, non vi resta che sperimentare.

Insalata russa

insalata russa

L’insalata russa è di certo molto fresca ma nella versione originale non è leggerissima. Per renderla light potrete condire l’insalata russa con lo yogurt, anche vegetale, o con la maionese vegan fatta in casa.

Insalata di riso Venere

insalata di riso venere

Se volete proporre una variante originale della classica insalata di riso sostituite il riso bianco con il riso nero Venere che con il suo sapore caratteristico si sposa molto bene con gli ortaggi estivi, ad esempio con piselli e peperoni. Qui la ricetta completa.

Insalata di farro

insalata di farro

Rughetta e pomodori, ecco una delle numerose possibilità per condire un’insalata estiva da preparare con il farro oppure con altri cereali come l’orzo, l’avena, il riso o il grano saraceno, a seconda dei vostri gusti. Scoprite le ricette per preparare in casa l’insalata di farro.

Insalata di tofu e grano saraceno

insalata tofu e grano saraceno

Per variare le solite ricette dell’insalata di riso provate a preparare un’insalata di tofu e grano saraceno da condire con pomodorini, basilico e semi di girasole. Una variante decisamente da provare. Qui troverete la ricetta completa.

Insalata di pasta al pesto

pasta fredda

La prossima volta che preparerete l’insalata di pasta scegliete il pesto fatto in casa come condimento. La pasta fredda sarà davvero molto saporita, anche grazie all’aggiunta dei pomodorini.

Insalata di bulgur

insalata di bulgur

Ecco una fantastica insalata fredda di bulgur, pomodori e zucchine grigliate, condita con emulsione di limone. Una ricetta da portare sulla tavola estiva come primo piatto o come piatto unico arricchendola con dei legumi, ad esempio con i ceci.

Insalata di quinoa

insalata di quinoa

Fonte foto: Cucchiaio e pentolone

La quinoa è un ingrediente perfetto per preparare una gustosa insalata estiva. Ad esempio, la potrete condire con pomodorini, basilico, rucola, prezzemolo e feta, oppure tofu per un’insalata di quinoa vegan. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Insalata di amaranto

insalata di amaranto

Fonte foto: Primo Chef

L’amaranto è un ingrediente senza glutine ancora poco utilizzato in cucina che può rappresentare una variante per preparare le insalate estive. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Insalata greca

insalata greca

L’insalata greca è una ricetta tipica che si prepara con pomodori, olive Kalamata, cipolla rossa, cetrioli, feta, origano fresco, olio extravergine e succo di limone. A volte si aggiungono peperoni verdi tagliati a striscioline sottili o capperi. Qui troverete la ricetta originale e le sue varianti.

Insalata di cereali senza glutine

insalata di cereali senza glutine

Fonte foto: Nutrifree

Per preparare l’insalata di cereali senza glutine dovrete scegliere un mix di cereali gluten-free. Ad esempio al riso potrete abbinare grano saraceno e miglio insieme alle vostre verdure di stagione preferite. Qui la ricetta.

Insalata di ceci

insalata di ceci
L’insalata di ceci è davvero un’idea fresca e salutare per un contorno estivo. La potrete preparare abbinando ai ceci le carote, la cipolla e il basilico, ma volendo sarà possibile aggiungere tutte le verdure di stagione che desiderate. Qui la ricetta.

Insalata di miglio

insalata di miglio

Fonte foto: Adesso Cucina

Se sceglierete il miglio per preparare la vostra insalata estiva vi suggeriamo di abbinarlo a carote, zucchine, olive e capperi come condimento, senza dimenticare olio extravergine e succo di limone. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Insalata di melanzane

insalata di melanzane

Fonte foto: Decanter

Le melanzane si trasformano in un ingrediente adatto per le insalate estive dopo averle cotte al forno o in padella. Una volta fredde le potrete unire ai pomodori, alle olive, al tofu o alla feta per preparare una bella insalata. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare le insalate estive?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook