Risotto alla zucca e funghi

Ecco come preparare un ottimo primo piatto autunnale: il risotto alla zucca e funghi. Questa ricetta vi permetterà di unire i sapori di due ingredienti di stagione: la zucca e i funghi.

Accertatevi sempre della provenienza dei funghi. In alternativa ai funghi freschi, potrete utilizzare i funghi essiccati, seguendo le istruzioni presenti sulla confezione per ottenere una cottura ottimale. Se potete, acquistate la vostra zucca direttamente dai contadini o al mercato a chilometri zero.

Con gli ingredienti indicati preparerete un risotto alla zucca e funghi per 4 persone.

Ingredienti

  • 320 grammi di riso per risotti
  • 250 grammi di polpa di zucca fresca
  • 3-4 cucchiai di funghi freschi per persona
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 litro di brodo di verdure
  • 1 scalogno
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione del risotto alla zucca e funghi dal brodo di verdure. Potrete ottenerlo utilizzando circa un litro d’acqua, verdure e erbe a piacere, come carote, sedano, porri e prezzemolo, oppure potrete preparare il vostro brodo per il risotto a partire da dado vegetale fatto in casa.

A questo punto, o durante la cottura del risotto, dovrete occuparvi della preparazione dei funghi. Lavate e mondate con attenzione i funghi freschi, Tagliateli a listarelle sottili. Li utilizzerete per guarnire i piatti. Cuocete i funghi freschi rosolandoli in un tegame con olio extravergine e con un po’d’acqua tiepida. Se volete, potrete aggiungere una parte del loro liquido di cottura alla preparazione del risotto.

Lavate e affettate la zucca. Tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Durante la preparazione del risotto otterrete una vera e propria crema di zucca che servirà da condimento. Non rimarranno cubetti interi. Per facilitare l’operazione potrete saltare in padella i cubetti di zucca con poco olio.

Portate ad ebollizione il brodo di verdure e iniziate la preparazione vera e propria del risotto. Mondate e tritate finemente lo scalogno. Versatelo in una pentola capiente insieme a tre cucchiai d’olio extravergine e ai cubetti di zucca. Lasciate rosolare per un paio di minuti prima di unire i chicchi di riso.

Quindi versate anche il riso nella pentola e mescolate con attenzione con un cucchiaio di legno. Tostate il riso per un minuto a fiamma bassa. A questo punto versate il vino bianco e un mestolino di brodo. Mescolate bene il risotto e aggiungete via via uno o due mestoli di brodo alla volta. Amalgamate bene il risotto e procedete con l’aggiunta del brodo fino a quando il riso non risulterà ben cotto e cremoso.

Quando il vostro risotto sarà pronto, non vi resterà che regolarlo di sale e di pepe e versarlo nei piatti. Preferite pepe nero in grani da macinare al momento e sale fino integrale. Durante la preparazione tenete in caldo i funghi e utilizzateli come condimento per il risotto, preferibilmente senza mescolare, ma versandoli su ogni porzione con un cucchiaio, per guarnire. Potrete decorare i piatti con del prezzemolo fresco o del rosmarino.

Buon appetito!

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook