ricette broccoletti

Vi piacciono i broccoli? Forse vi sarà capitato di assaggiare i broccoli siciliani, o broccoletti siciliani, una varietà di broccoli appartentente alla stessa famiglia del cavolo broccolo e del brocolo romano, ma tipica della Sicilia. Questa varietà si differenzia sia dal broccolo ramoso calabrese sia dalle cime di rapa, che a loro volta vengono chiamate broccoletti (oppure friarielli). 

Leggi tutto: Broccoli siciliani: 10 ricette per tutti i gusti

tatuaggi farmer market cover

Spesa di stagione? E se al posto della lista come promemoria avessimo un tatuaggio? Un tatuaggio temporaneo con cui in più supportare i farmers market. E' questo in poche parole il progetto di Tater Tats, nato su Kickstarter per esprimere la propria gratitudine verso i contadini che organizzano mercati locali per la vendita di prodotti a chilometri zero. Ma in cosa consiste esattamente?

Leggi tutto: Tater Tats: tatuaggi temporanei con frutta e verdura di stagione per supportare contadini

spesa_marzo

Frutta e verdura di stagione - Marzo è  il mese in cui la primavera entrerà nelle nostre case con i suoi colori, odori e soprattutto gustosi sapori, tanto attesi durante questo interminabile inverno. Lasciati finalmente il freddo alle spalle, accogliamo a braccia aperte la stagione primaverile che con i suoi primi caldi tiepidi, farà germogliare i semi piantati con tanta cura nel nostro piccolo orto sul balcone

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Marzo

spesa_febbraio

Febbraio, cosa portare in tavola in questo mese tipico del colorato Carnevale? Ecco la frutta e la verdura di stagione da aquistare o raccogliere nel nostro orticello.

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Febbraio

castagnole carnevale

State pensando di preparare dei dolci per Carnevale? Tra le varie specialità regionali troviamo le castagnole, delle frittelle di Carnevale che vengono ormai preparate in numerose varianti. Potrete seguire la ricetta originale oppure sperimentare. Potrete preparare le castagnole anche in versione vegan o senza glutine.

Leggi tutto: Castagnole: 10 ricette per preparare le frittelle di Carnevale

confetture inverno

Conserve fai da te, anche in inverno possiamo preparare marmellate e confetture fatte in casa scegliendo il più possibile ingredienti di stagione. Le classiche ricette delle marmellate o confetture vengono preparate con lo zucchero bianco, ma potete provare a sostituirlo con lo zucchero di canna integrale, se volete. Una buona idea è quella di abbinare alla frutta delle spezie, come la cannella, lo zenzero e il cardamomo.

Leggi tutto: Marmellate e confetture da preparare in inverno

cavoli broccoli

I cavoli sono considerati gli ortaggi più nutrienti del mondo. Ogni varietà ha le proprie caratteristiche nutrizionali, ma in generale i cavoli sono ricchi di sali minerali come il calcio e il ferro, di sostanze benefiche che rafforzano il sistema immunitarie e di fibre che prevengono i problemi digestivi.

Leggi tutto: Cavoli e broccoli: le 10 varieta' principali e le proprieta' nutrizionali

spesa_gennaio

Con Gennaio, siamo finalmente nel pieno della stagione invernale con tutte le sue specialità e i suoi forti colori. Protagonisti di questo mese sono ancora gli agrumi, dal sapore fresco e dolce, dagli innumerevoli benefici per la nostra salute e dai molteplici usi in cucina, ma come dimenticare la frutta secca da portare in tavola proprio durante le cene ed i pranzi di queste ultime festività? 

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Gennaio

insalata di quinoa araqnce e melograno

Sapevate che la quinoa appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole? Dal punto di vista botanico non è un cereale, ma in cucina la si utilizza come se lo fosse. A differenza di cereali veri e propri, come grano, farro e orzo, la quinoa è senza glutine.

Leggi tutto: Quinoa: 10 ricette invernali

Cerca

Social