[Alt-Text]

confetture inverno

Conserve fai da te, anche in inverno possiamo preparare marmellate e confetture fatte in casa scegliendo il più possibile ingredienti di stagione. Le classiche ricette delle marmellate vengono preparate con lo zucchero bianco, ma potete provare a sostituirlo con lo zucchero di canna integrale, se volete. Una buona idea è quella di abbinare alla frutta delle spezie, come la cannella, lo zenzero e il cardamomo.

Leggi tutto: Marmellate e confetture da preparare in inverno

cavoli broccoli

I cavoli sono considerati gli ortaggi più nutrienti del mondo. Ogni varietà ha le proprie caratteristiche nutrizionali, ma in generale i cavoli sono ricchi di sali minerali come il calcio e il ferro, di sostanze benefiche che rafforzano il sistema immunitarie e di fibre che prevengono i problemi digestivi.

Leggi tutto: Cavoli e broccoli: le 10 varieta' principali e le proprieta' nutrizionali

spesa_gennaio

Con Gennaio, siamo finalmente nel pieno della stagione invernale con tutte le sue specialità e i suoi forti colori. Protagonisti di questo mese sono ancora gli agrumi, dal sapore fresco e dolce, dagli innumerevoli benefici per la nostra salute e dai molteplici usi in cucina, ma come dimenticare la frutta secca da portare in tavola proprio durante le cene ed i pranzi di queste ultime festività? 

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Gennaio

insalata di quinoa araqnce e melograno

Sapevate che la quinoa appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole? Dal punto di vista botanico non è un cereale, ma in cucina la si utilizza come se lo fosse. A differenza di cereali veri e propri, come grano, farro e orzo, la quinoa è senza glutine.

Leggi tutto: Quinoa: 10 ricette invernali

spesa_dicembre

Spesa di stagione di dicembre. Mancano ancora tre settimane alla grandiosa entrata in scena dell’inverno, ma questo non significa che non possiamo più trovare frutta e verdura fresca di stagione, anzi la natura continua a regalarci colori caldi e sapori ricchi di vitamine e sali minerali.

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Dicembre

spesa_novembre

Dai colori caldi e forti, la frutta e la verdura che possiamo trovare in Novembre, ci aiuta a rendere più allegro e frizzante questo mese altrimenti così uggioso.

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Novembre

castagne proprieta benefici

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. Le possiamo raccogliere nei boschi e in zone lontane dall'inquinamento cittadino. Il nome scientifico della castagna è Castanea vulgaris. Le castagne che mangiamo normalmente sono il frutto del castagno e si differenziano dalle castagne dell'ippocastano, che sono invece dei semi. 

Leggi tutto: Castagne: proprietà, usi, benefici e valori nutrizionali

spesa_ottobre

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE - Ottobre è il mese in cui l'autunno ci regala odori e sapori forti, ma anche i primi malanni stagionali, da combattere proprio grazie alla frutta e verdura fresca che possiamo trovare non solo sui banchi del mercato ma anche nel nostro orticello urbano.

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Ottobre

pomodori sceglierli

Il pomodoro: un frutto di cui noi italiani non possiamo proprio fare a meno. Buono e sano, ogni volta che una ricerca scientifica ha voluto valutarne le proprietà ne ha scoperte di nuove: antitumorale, benefico per il cuore, ricco di vitamina C, ecc. Oggi però lasciamo da parte i suoi tanti benefici per concentrarci invece su come scegliere dei buoni pomodori.

Leggi tutto: Come scegliere i pomodori

Cerca

Social