Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Febbraio

  • Scritto da Gloria Mastrantonio

spesa_febbraio

Febbraio, cosa portare in tavola in questo mese tipico del colorato Carnevale? Ecco la frutta e la verdura di stagione da aquistare o raccogliere nel nostro orticello.

10 dolci invernali della tradizione regionale italiana

  • Scritto da Marta Albè

dolci invernali

La tradizione regionale italiana è ricca di dolci tipici del periodo invernale e natalizio. Naturalmente ogni famiglia ha i propri trucchi e segreti per preparare il dolce tradizionale perfetto e per questo motivo le ricette dello stesso dessert possono variare leggermente a seconda di chi si presta a fare da chef e a sperimentarle.

Spinaci: calorie, proprietà e benefici per la salute

  • Scritto da Marta Albè

spinaci calorie

Gli spinaci sono uno degli ortaggi a foglia verde più popolari e apprezzati. Il loro gusto delicato li rende adatti a diversi tipi di preparazione, dai semplici contorni preparati in padella alle zuppe, fino ai ripieni per la pasta fresca.

Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Gennaio

  • Scritto da Gloria Mastrantonio

spesa_gennaio

Con Gennaio, siamo finalmente nel pieno della stagione invernale con tutte le sue specialità e i suoi forti colori. Protagonisti di questo mese sono ancora gli agrumi, dal sapore fresco e dolce, dagli innumerevoli benefici per la nostra salute e dai molteplici usi in cucina, ma come dimenticare la frutta secca da portare in tavola proprio durante le cene ed i pranzi di queste ultime festività?

Dolci di Natale: le ricette tradizionali della nostra redazione, da Nord a Sud

  • Scritto da Francesca Mancuso

 dolciNataleRedazione

Dolci, che passione. Soprattutto per le feste di Natale, per tradizione, non possono mancare alcune prelibatezze che cambiano da una regione all'altra. Dal pandoro di Verona alla cassata siciliana, passando per i bocconotti abruzzesi, ce n'è per tutti i gusti. Così, dopo il menu di Natale con i piatti della tradizione scelti dalla nostra redazione, abbiamo pensato anche di regalarvi anche qualche idea per i dolci.

Dolci di Natale: ravioli di castagne, la ricetta di nonna Maria

  • Scritto da Francesca Mancuso

erika5

I ravioli di castagne sono un dolce tipico del Centro Italia, molto diffuso nel Lazio, in Campania e in Molise. E' conosciuto infatti con diversi nomi, tra cui  "pasticelle", "cauciuni" per la variante ai ceci. Una prelibatezza che si prepara durante le feste di Natale, ma molto diffusa anche durante il periodo di Carnevale.

Dolci di Natale: la ricetta della spongata di Pontremoli

  • Scritto da Francesca Biagioli

spongata1

La spongata è un dolce di tradizione antica e tipico del periodo natalizio in alcune provincie della Toscana, dell’Emilia e della Liguria che lo realizzano, a seconda delle usanze, in diverse varianti. Il nome deriva probabilmente da spongia (spugna) dato l’aspetto della pasta con cui viene realizzata questa torta.