spesa_febbraio

Febbraio, cosa portare in tavola in questo mese tipico del colorato Carnevale? Ecco la frutta e la verdura di stagione da aquistare o raccogliere nel nostro orticello.

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Febbraio

castagnole carnevale

State pensando di preparare dei dolci per Carnevale? Tra le varie specialità regionali troviamo le castagnole, delle frittelle di Carnevale che vengono ormai preparate in numerose varianti. Potrete seguire la ricetta originale oppure sperimentare. Potrete preparare le castagnole anche in versione vegan o senza glutine.

Leggi tutto: Castagnole: 10 ricette per preparare le frittelle di Carnevale

confetture inverno

Conserve fai da te, anche in inverno possiamo preparare marmellate e confetture fatte in casa scegliendo il più possibile ingredienti di stagione. Le classiche ricette delle marmellate o confetture vengono preparate con lo zucchero bianco, ma potete provare a sostituirlo con lo zucchero di canna integrale, se volete. Una buona idea è quella di abbinare alla frutta delle spezie, come la cannella, lo zenzero e il cardamomo.

Leggi tutto: Marmellate e confetture da preparare in inverno

cavoli broccoli

I cavoli sono considerati gli ortaggi più nutrienti del mondo. Ogni varietà ha le proprie caratteristiche nutrizionali, ma in generale i cavoli sono ricchi di sali minerali come il calcio e il ferro, di sostanze benefiche che rafforzano il sistema immunitarie e di fibre che prevengono i problemi digestivi.

Leggi tutto: Cavoli e broccoli: le 10 varieta' principali e le proprieta' nutrizionali

spesa_gennaio

Con Gennaio, siamo finalmente nel pieno della stagione invernale con tutte le sue specialità e i suoi forti colori. Protagonisti di questo mese sono ancora gli agrumi, dal sapore fresco e dolce, dagli innumerevoli benefici per la nostra salute e dai molteplici usi in cucina, ma come dimenticare la frutta secca da portare in tavola proprio durante le cene ed i pranzi di queste ultime festività? 

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Gennaio

insalata di quinoa araqnce e melograno

Sapevate che la quinoa appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole? Dal punto di vista botanico non è un cereale, ma in cucina la si utilizza come se lo fosse. A differenza di cereali veri e propri, come grano, farro e orzo, la quinoa è senza glutine.

Leggi tutto: Quinoa: 10 ricette invernali

spesa_dicembre

Spesa di stagione di dicembre. Mancano ancora tre settimane alla grandiosa entrata in scena dell’inverno, ma questo non significa che non possiamo più trovare frutta e verdura fresca di stagione, anzi la natura continua a regalarci colori caldi e sapori ricchi di vitamine e sali minerali.

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Dicembre

spesa_novembre

Dai colori caldi e forti, la frutta e la verdura che possiamo trovare in Novembre, ci aiuta a rendere più allegro e frizzante questo mese altrimenti così uggioso.

Leggi tutto: Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Novembre

castagne proprieta benefici

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. Le possiamo raccogliere nei boschi e in zone lontane dall'inquinamento cittadino. Il nome scientifico della castagna è Castanea vulgaris. Le castagne che mangiamo normalmente sono il frutto del castagno e si differenziano dalle castagne dell'ippocastano, che sono invece dei semi. 

Leggi tutto: Castagne: proprietà, usi, benefici e valori nutrizionali

Cerca

Social