Dal ketchup al pesto ecco 10 salse fai-da-te che non dovrai più comprare al supermercato

Preparare in casa salse ed intingoli non richiede molto tempo e permette di avere sempre a propria disposizione dei prodotti freschi e completamente privi di conservanti artificiali.

La loro preparazione casalinga contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti prodotti a livello famigliare – soprattutto per quanto riguarda tubetti e barattoli – in particolare nel caso delle salse a base di ingredienti che è possibile acquistare sfusi, come frutta, ortaggi, semi e legumi secchi.

Ogni salsa, naturalmente, è personalizzabile a seconda dei propri gusti personali. Qui di seguito vi proponiamo dieci ricette per salse fai-da-te all’insegna della cucina casalinga, dell’autoproduzione e del risparmio.

Ketchup

ketchup

@Fortyforks/123rf

Se amate la salsa ketchup, ma preferireste evitarne l’acquisto, dati gli ingredienti non sempre salutari che possono essere contenuti nella relativa versione industriale, è bene sapere che la sua preparazione casalinga permette di ottenere ottimi risultati. Il ketchup fai-fa-te può essere ottenuto a partire da pomodori freschi, oppure da una parte della salsa di pomodoro preparata in precedenza in maniera casalinga. In questo articolo troverete la ricetta per preparare il ketchup, in modo da non doverlo acquistare mai più.

Pesto al basilico

pesto di basilico

©subbotina/123rf

La ricetta base del pesto prevede l’impiego di foglie di basilico fresco, olio extravergine d’oliva e pinoli. Il pesto genovese prevede l’aggiunta di parmigiano reggiano o di pecorino. A seconda dei gusti, si può decidere di aggiungere o di omettere dell’aglio suddiviso in spicchi e di sostituire i pinoli con delle mandorle pelate. La ricetta del pesto al basilico è molto versatile e facilmente adattabile a numerose pietanze. Il pesto può essere preparato fresco al momento, utilizzando un mortaio oppure un mixer da cucina per amalgamare gli ingredienti. Il metodo di conservazione più semplice prevede di surgelarlo per occasioni successive nei contenitori per i cubetti del ghiaccio. Può altrimenti essere conservato in barattoli sterilizzati. A questo indirizzo è presente la ricetta originale del pesto genovese e altre varianti.

Leggi anche: 15 modi per riutilizzare il pesto alla genovese

Pesto di zucchine

pesto di zucchine

@vaaseenaa/123rf.com

Il pesto di zucchine è un condimento facile e veloce da preparare che di solito piace a tutti, grandi e bambini. Di solito lo si utilizza come salsa per la pasta ma in realtà lo potrete abbinare alle ricette che preferite per insaporire i vostri piatti. Qui troverete la ricetta completa.

Salsa worcester

salsa worcester

La salsa worcester è una salsa dal gusto speziato e agrodolce, si tratta della tipica salsa utilizzata per accompagnare hamburger vegetali e polpettoni vegetali. Facile e veloce da realizzare. Qui potrete trovare la ricetta da seguire passo passo.

Hummus

hummus

@Vladlena Azima /123RF

L’hummus è una salsa di origine medio-orientale che vede i ceci come proprio ingrediente di base. Si tratta di una salsa la cui preparazione casalinga, oltre che semplice, può essere considerata decisamente economica. Con l’hummus è possibile decidere di accompagnare un insolito pinzimonio di verdure crude, preparare delle tartine oppure accompagnare dei secondi piatti, a seconda dei propri gusti. In questo articolo potete consultare la ricetta completa per la preparazione casalinga dello hummus. Se volete invece qualche idea diversa potrete preparare l’hummus di melanzane, da spalmare sulle bruschette, da usare come antipasto, ma anche come condimento per panini, insalate estive o pinzimonio. Qui la ricetta completa.

Maionese

maionese

La maionese è forse una delle salse d’accompagnamento più utilizzate nel nostro Paese ed è probabile che sia anche una delle più acquistate, data la sua semplice reperibilità. È altrettanto semplice e rapido, però, preparare la maionese in casa, in modo da avere a propria disposizione una salsa sempre fresca e priva dei conservanti presenti nei prodotti industriali. Oltre alla maionese classica a base di uova, è possibile preparare in casa una maionese a base completamente vegetale. Leggendo questo articolo troverete entrambe le ricette.

Caviale di melanzane

caviale di melanzane

Il caviale di melanzane è una ricetta estiva semplice e veloce, senza l’aggiunta di grassi animali, è adatta anche a chi segue una dieta ipocalorica.
Qui troverete la ricetta completa.

Salsa guacamole

guacamole salsa

@funandrejss/123rf

La salsa guacamole è una preparazione tipica della cucina dell’America centro-meridionale in cui l’avocado viene utilizzato come ingrediente principale. La sua preparazione tradizionale prevede che la polpa di una avocado maturo venga schiacciata con una forchetta oppure frullata, unendo ad essa il succo di mezzo limone. Qualche spicchio d’aglio, un pizzico di sale e uno di pepe, della cipolla tritata e del peperoncino grattugiato completano la preparazione della salsa guacamole, che deve essere lasciata riposare in frigorifero e servita fredda.

Salsa al pomodoro

salsa pomodoro

@annapustynnikova/123rf

La salsa al pomodoro è la regina indiscussa delle provviste casalinghe. Preparare una buona passata di pomodoro in casa è molto semplice, sarete inebriati da profumi magnifici e grazie a questi magari qualcuno farà un viaggio temporale nel passato rivivendo la propria infanzia. Qui troverete la ricetta passo passo.

Salsa di soia

salsa di soia

Se, seguendo le ricette precedenti, avete deciso di preparare anche della salsa di soia, dovrete avere pazienza perché la sua preparazione è un po’lunga. Qui troverete la ricetta da seguire passo passo

Altre salse da preparare in casa

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook