Crema chantilly: la ricetta originale e 10 varianti

La crema chantilly è una tra le creme per torte più gustose e facili da preparare. Si tratta una crema a base di panna a cui di solito si aggiungono vaniglia e zucchero a velo. Ecco tante ricette per preparare la crema chantilly nella versione originale e nelle sue numerose varianti, per accontentare tutti.

La crema chantilly è una tra le creme per torte più gustose e facili da preparare. Si tratta una crema a base di panna a cui di solito si aggiungono vaniglia e zucchero a velo. Ecco tante ricette per preparare la crema chantilly nella versione originale e nelle sue numerose varianti, per accontentare tutti.

Crema chantilly, la ricetta originale

La ricetta originale della crema chantilly prevede tra i propri ingredienti panna fresca da montare, bacca di vaniglia e zucchero a velo. Della vaniglia si utilizzano i semini estratti dalla bacca. Qui la ricetta da seguire.

crema chantilly panna

Fonte foto: Dolci Ricette

LEGGI anche: CREMA PASTICCERA: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Crema chantilly vegan

crema chantilly vegan

Fonte foto: Calendula e Rosmarino

La crema chantilly vegan si prepara con panna vegana, latte di soia alla vaniglia, farina di riso, zucchero, amido di mais o di riso e scorza grattugiata di limone. Qui la ricetta da seguire.

Crema chantilly senza uova

crema chantilly senza uova

Fonte foto: Cookaround

Per preparare la crema chantilly senza uova vi serviranno latte, amido di mais, zucchero, scorza di limone grattugiata e panna per dolci montata ben soda. Qui la ricetta.

Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Crema chantilly senza glutine

crema chantilly senza glutine

Fonte foto: Sensibilmente celiaca

Per preparare la crema chantilly in versione senza glutine non dovrete utilizzare la farina di frumento o l’amido di frumento per addensare gli ingredienti, ma l’amido di mais o di riso, oppure andrà bene una farina per dolci gluten-free. Qui la ricetta.

Crema chantilly con Bimby

crema chantilly con bimby

Fonte foto: Pannoso al cioccolato

Panna fresca da montare, uova, amido di mais e zucchero sono gli ingredienti base della crema chantilly, che sarà ancora più semplice da preparare in casa grazie al vostro robot da cucina. Qui la ricetta.

Crema chantilly senza panna

crema chantilly senza panna

Fonte foto: Kika Kitchen

Un’alternativa alla classica crema chantilly è la crema di latte che si prepara con o senza panna. Per la versione senza panna servono latte intero, zucchero, amido di mais, miele e vaniglia. Qui la ricetta.

Crema chantilly al cioccolato

crema chantilly al cioccolato

Fonte foto: Torte al cioccolato

La crema chantilly al cioccolato va bene sia come base per dolci al cucchiaio sia come ripieno per torte farcite, bignè, pasticcini e tanto altro ancora, a seconda della vostra fantasia in cucina. Qui la ricetta.

Crema chantilly alla fragola

crema chantilly alla fragola

Fonte foto: Tribù golosa

Una delle numerose varianti della crema chantilly prevede di aggiungere le fragole o il succo di fragole alla preparazione classica. Potrete sperimentare questa ricetta come versione estiva della crema chantilly. Qui tutte le istruzioni per prepararla.

Crema chantilly al limone

crema chantilly al limone

Fonte foto: Ricette al volo

Vi consigliamo di scegliere un limone biologico per insaporire la vostra crema chantilly fatta in casa, così potrete utilizzare facilmente sia il suo succo che la scorza grattugiata. Qui la ricetta da seguire.

Crema chantilly al caffè

crema chantilly al caffè

Fonte foto: Arte in cucina

Chi ama il gusto del caffè può sceglierlo come ingrediente per preparare una crema chantilly davvero originale per farcire torte e bignè. È un ottimo dolce al cucchiaio e la potrete guarnire con gocce di cioccolato. Qui la ricetta.

Crema chantilly al pistacchio

crema chantilly al pistacchio

Fonte foto: Square Space

Per preparare la crema chantilly al pistacchio bastano solo tre ingredienti: panna da montare, zucchero a velo e pasta di pistacchio. Con il frullatore otterrete una crema perfetta. Qui la ricetta.

Qual è la vostra ricetta preferita per preparare in casa la crema chantilly?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook