Sai come levo la barba dei carciofi? I miei trucchi per pulirli (a partire da un limone)

I carciofi sono un ingrediente perfetto per preparare piatti di stagioni salutari. Il consiglio è di acquistare carciofi freschi, magari direttamente dal contadino o al mercato a chilometri zero.

Per poter gustare questi ortaggi vi attenderà un’operazione forse un po’ noiosa: pulire i carciofi. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Non lasciatevi scoraggiare dalla necessità di pulire i carciofi freschi prima di poterli cucinare o gustare crudi, magari tagliati a listarelle e conditi con olio e limone. Ricordate che i carciofi sono ricchi di proprietà benefiche. Contengono vitamine, sali minerali come ferro, potassio e calcio, e flavonoidi.

Come pulire i carciofi passo dopo passo

  1. Per evitare che le mani e le dita si anneriscano mentre pulite i carciofi indossate dei guanti oppure strofinate le mani con del succo di limone. Potete spremere il succo di limone fresco direttamente sulle mani.
  2. È utile preparare una ciotola con acqua e limone dove immergere i carciofi già puliti man mano che procederete con l’operazione in modo che non si ossidino e che quindi non si anneriscano. Tenete a portata di mano mezzo limone da strofinare sulle dita durante la pulizia dei carciofi.
  3. Tagliate una parte del gambo del carciofo con l’aiuto di un coltello. Afferrate il carciofo con una mano e con l’altra iniziate a rimuovere una per una le foglie esterne e più dure con movimenti decisi.
  4. Man mano noterete che verso l’interno le foglie del carciofo diventano via via più chiare. Vi state avvicinando al cuore del carciofo.
  5. A questo punto potete tagliare la punta del carciofo e le foglie che si trovano alla base.
  6. Pulite la parte esterna del gambo del carciofo. Strofinate il carciofo con il succo di limone e suddividetelo a metà (o affettatelo diversamente, a seconda delle vostre ricette da seguire). Pulite il carciofo nella parte interna e via via immergete i carciofi affettati che userete in cucina in acqua e limone in attesa della cottura o di altre preparazioni.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook