10 alberelli di Natale commestibili da portare sulle tavole delle feste

Scopri 10 irresistibili alberelli di Natale commestibili, perfetti per arricchire le tavole delle feste con creatività e gusto. Deliziosi e decorativi, questi prelibati dolci saranno la sorpresa culinaria ideale per celebrare le festività in modo originale.

L’albero di Natale, uno dei più amati simboli delle festività invernali, è una vera e propria fonte di ispirazione per la preparazione di piatti sia dolci che salati. Per i vostri dessert, aperitivi e antipasti di Natale potreste realizzare degli alberelli commestibili, a partire dagli ingredienti che preferite, ancora meglio se sono di stagione.

Ecco tante idee per il vostro pranzo o la vostra cena di Natale.

Albero di Natale di verdura

albero di natale verdure

Ecco un’idea originale per realizzare un alberello di Natale con la verdura che potrete utilizzare come centrotavola. Avrete bisogno di una spugna per le composizioni floreali, di stuzzicadenti di diverse misure e di verdure crude o cotte e di stagione. Ad esempio, potrete sostituire i pomodori con pezzetti di zucca o rape rosse. Se non volete usare la zucca potrete usare una carota inserita in una base di zucca o di mela.

Albero di Natale pizza

albero di natale pizza

Anche la pizza si può trasformare in un vero e proprio albero di Natale. Potrete dare la forma di abete a una pizza intera, oppure decorare le singole fette come se si trattasse di veri e propri alberelli. Scegliete ingredienti di colore verde, rosso e bianco, ma soprattutto, date spazio alla fantasia.

Albero di Natale salato

albero di natale salato

Un’altra idea originale consiste nel disporre in maniera creativa gli ingredienti per l’antipasto su di un bel vassoio, in modo da comporre un albero di Natale salato. Potrete utilizzare olive verdi e nere, cipolline, funghetti, fettine di carota, tofu a cubetti in sostituzione del formaggio e altre verdure a piacere.

Alberelli di Natale per l’aperitivo

albero di natale verdure

Potrete preparare degli alberelli di Natale per l’aperitivo utilizzando delle fette di pane o dei crackers fatti in casa, di forma triangolare. Anche le salse sono fai-da-te. Per le decorazioni di colore rosso potrete utilizzare salsa di pomodoro, mentre per la parte verde potrebbe essere utile preparare del pesto o altre salse arricchite con prezzemolo.

Albero di Natale macedonia

albero di natale macedonia

Questo alberello di Natale commestibile è stato realizzato componendo la forma dell’abete in maniera creativa a partire dalla frutta che si utilizza normalmente per la preparazione della macedonia: mele, frutti di bosco, acini d’uva. Naturalmente, potrete utilizzare della frutta a piacere, meglio se di stagione.

Albero di Natale di frutta

albero di natale di frutta

Se amata kiwi e mandarini, potrete preparare un albero di Natale di frutta da portare in tavola su un bel piatto rotondo. Potrete intagliare delle stelline di kiwi incastrandole con gli stuzzicadenti e creare la struttura principale costruendo un cono e rivestendolo di spicchi di mandarini. Qui tutte le istruzioni complete per realizzare il vostro alberello commestibile.

Alberelli di Natale di biscotti con nutella fatta in casa e cocco

biscotti alberelli di natale

Per creare questi alberelli di Natale di biscotti con nutella e cocco sono stati realizzati dei biscotti a forma di stella di dimensioni differenti, da impilare per creare la tipica forma conica dell’abete. Per preparare i biscotti scegliete la vostra ricetta preferita per i frollini. Noi vi suggeriamo di cuocere i biscotti, spalmarli con la crema di nocciole e assemblarli uno su l’altro dal più grande al più piccolo, potrete cospargerli poi con del cocco a scaglie. Qui la nostra ricetta da cui prendere spunto.

Alberelli di Natale dolci

biscotti alberelli di natale

Ecco una fantastica idea per realizzare dei biscotti a forma di albero di Natale. Se non avete la formina per i biscotti adatti, formate degli abeti triangolari con l’aiuto di un coltello o di una rondella tagliapasta.

Alberelli glassati

albero di natale biscotti

Per realizzare questi alberelli glassati vi serviranno delle apposite formine per biscotti. Potrete utilizzare la vostra ricetta abituale per la preparazione dei biscotti. Qui vi lasciamo la nostra ricetta dei biscotti di natale glassati.

Se volete creare delle decorazioni, utilizzate della glassa preparata con lo zucchero a velo e dei confettini di zucchero colorati.

Albero di Natale con pandoro

albero di natale con pandoro

Delizioso e visivamente accattivante, seguite questi semplici passaggi: preparate una cremosa crema al mascarpone con uova, zucchero, mascarpone, seguendo la ricetta originale disponibile qui.

Tagliate il pandoro a fette nella sua larghezza e disponete la prima fetta su un piatto da portata. Distribuite la crema al mascarpone dal centro alle estremità. Sovrapponete le fette successivamente, sfalsando le punte per creare la forma di un albero. Ripetete il processo fino alla punta.

Decorate il pandoro con uno spruzzo di zucchero a velo e aggiungete gocce di cioccolato o ciliegie candite, simili alle palline di un albero di Natale.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook