pizza di pasqua cover

La pizza di Pasqua al formaggio è una ricetta tipica del centro Italia, con particolare riferimento al Lazio e all'Umbria. Viene chiamata anche torta ricresciuta o crescia di Pasqua. Potrete preparare la pizza di Pasqua al formaggio con la pasta madre

Leggi tutto: Pizza di Pasqua al formaggio: la ricetta con la pasta madre

riutilizzare scarti verdure

Le parti di scarto delle verdure e della frutta sono una vera e propria risorsa in cucina e per la coltivazione dell'orto. Scoprirete che le foglie, le bucce e le parti verdi di molti ortaggi sono perfettamente commestibili e utilizzabili per la preparazione di ricette davvero appetitose. 

Leggi tutto: Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina e nell'orto

ricette scarti centrifuga

Non buttate gli scarti di frutta e verdura della centrifuga o degli ingredienti che avete utilizzato per preparare in casa il latte vegetale. Si tratta di ricche risorse di fibre che potrete utilizzare per preparare numerosi piatti. 

Leggi tutto: Scarti della centrifuga e del latte vegetale: 10 ricette per riutilizzarli

torte in barattolo

Dopo le insalate in barattolo, un nuovo trend culinario arriva direttamente dagli Stati Uniti. Si tratta delle torte in barattolo, un'idea davvero originale per servire il dessert ai propri ospiti o preparare porzioni da portare comodamente in ufficio (magari in una borsa termica per quelle torte più facilmente deperibili. 

Leggi tutto: Torte in barattolo: 10 idee per preparare in casa degli originali dessert

baked potatoes

La baked potatoes, o patate al forno farcite, sono una ricetta tipica della tradizione anglosassone. La preparazione di base viene declinata con l'impiego di ingredienti differenti da un Paese all'altro. In Irlanda le baked potatoes spesso vengono condite semplicemente con un po' di burro e insaporite con un pizzico di sale. 

Leggi tutto: Baked Potatoes: 10 ricette di patata al forno ripiena

cioccolata calda fatta in casa homemade

La cioccolata calda fatta in casa è sempre un piacere. Ecco tante ricette per prepararla, seguendo i vostri gusti. Per facilitare la preparazione della cioccolata calda setacciate sempre con un colino il cacao in polvere, l'amido di mais, la fecola di patate e la farina di riso. In questo modo eviterete la formazione di grumi. Le dosi indicate sono per 2 persone (possono variare a seconda delle dimensioni delle tazze).

Leggi tutto: Cioccolata calda fatta in casa: 10 ricette per tutti i gusti

wonderbag 1

Cucinare lentamente utilizzando solo per pochi minuti una fonte di energia e calore è possibile grazie alla Wonderbag, “a recipe for change” inventata da Sarah Collins. Si tratta di un fornello fatto a sacca, non elettrico ma capace di mantenere il calore e dunque permettere al cibo che è stato portato precedentemente ad ebollizione di continuare la cottura nonostante sia stata rimossa la fonte di calore.

Leggi tutto: Wonderbag: cucinare lentamente e senza sprechi con una...sacca

Circa mezzo miliardo di euro e zero sprechi alimentari. E' a tanto che ammonta il costo di cibi e bevande rimasti sulle tavole delle feste che sono stati salvati dalla spazzatura con la cucina degli avanzi, ovvero i cosiddetti "piatti del giorno dopo" tornati prepotentemente sulle tavole degli italiani.

Leggi tutto: Sprechi alimentari: ricette per riciclare gli avanzi delle Feste

Christmas-Veggie-Tree

L'albero di Natale, uno dei più amati simboli delle festività invernali, è una vera e propria fonte di ispirazione per la preparazione di piatti sia dolci che salati. Per i vostri dessert, aperitivi e antipasti di Natale potreste realizzare degli alberelli commestibili, a partire dagli ingredienti che preferite, ancora meglio se sono di stagione. 

Leggi tutto: 10 alberelli di Natale commestibili da portare sulle tavole

Cerca

Social