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Piu' informazioni su: semi chia ferro calcio

semi di chia

I semi di chia sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuta in Europa e in Italia. I semi di chia presentano proprietà nutrizionali degne di essere conosciute. A stupire è soprattutto il loro contenuto di calcio e la presenza particolarmente bilanciata all'interno di essi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6.

I semi di chia sono stati ammessi sul mercato UE e come ingrediente alimentare nel mese di ottobre 2009.

La chia o salvia hispanica cresce spontaneamente in Messico ed in Bolivia e la raccolta dei suoi semi è spesso riservata a realtà coinvolte nei circuiti del commercio equo e solidale. Le proprietà benefiche dei semi di chia erano già note alle civiltà precolombiane dell'America Centrale e Meridionale. Essi, insieme al mais, ai fagioli e all'amaranto erano alla base dell'alimentazione di popolazioni come quella azteca. L'introduzione in Europa della chia avvenne tramite i conquistadores, ma essa, nonostante potesse crescere facilmente sotto il sole spagnolo, fu presto dimenticata, a favore di altri alimenti scoperti nelle Americhe.

salvia hispanica

Proprietà e benefici

Il contenuto di calcio rende i semi di chia una delle fonti vegetali principali di tale minerale, insieme ai semi di sesamo. I semi di chia presentano un contenuto di calcio pari a 600 milligrammi per ogni porzione da 100 grammi. Esso è considerato di 5 volte superiore a quello del latte. Contengono acidi grassi essenziali omega3 per il 20% del loro peso, una caratteristica che li rende affini ai semi di lino e all'olio di lino, altre importantissime fonti vegetali degli stessi. 100 grammi di semi di chia presentano circa 20 grammi di omega3, una proprietà che li rende la fonte vegetale più ricca di questi acidi grassi essenziali.

Anche il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente. Essi presentano un contenuto di vitamina C (5,4 milligrammi ogni 100 grammi) di 7 volte superiore rispetto a quello delle arance, un contenuto di potassio (809,15 milligrammi ogni 100 grammi) doppio rispetto alle banane e una presenza di ferro (9,9 milligrammi ogni 100 grammi) tripla rispetto agli spinaci. Non bisogna inoltre sottovalutare la presenza di altri minerali come il selenio, lo zinco ed il magnesio, oltre che il loro contenuto vitaminico che prevede vitamina A, E e B6 oltre alla già citata vitamina C ed a niacina, riboflavina e tiamina.

I semi di chia sono naturalmente ricchi di aminoacidi necessari per la formazione delle proteine da parte dell'organismo, tra cui possiamo trovare metionina, cisteina e lisina (è esclusa la taurina) e di antiossidanti, presenti all'interno di essi in quantità 4 volte superiore rispetto ai mirtilli.

I semi di chia sono ritenuti in grado di svolgere un'azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l'aumento di peso. Sono inoltre considerati benefici a livello dell'apparato cardiovascolare per quanto riguarda la prevenzione delle malattie ad esso legate. Il loro contenuto di aminoacidi, di vitamine e di sali minerali contribuisce a regalare all'organismo un ottimo livello di energia.

Coloro che soffrono di pressione alta potrebbero trovare giovamento aggiungendo i semi di chia alla loro alimentazione, poiché essi sono considerati in grado di contribuire alla regolazione della pressione sanguigna.

I semi di chia sono adatti a coloro che desiderano perdere peso, poiché sono in grado di fornire nutrienti essenziali ed energia senza che l'organismo richieda di assumere grandi quantità di alimenti in sovrappiù.

Le proprietà dei semi di chia non finiscono qui. La loro assunzione è utile in quei soggetti che necessitano di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue, possibilmente giungendo ad un loro abbassamento. Questi semi non contengono assolutamente glutine e la loro assunzione è quindi possibile anche a coloro che soffrono di celiachia o di intolleranza ad esso.

Per quanto riguarda il loro contenuto calorico, i semi di chia apportano 70 calorie ogni 15 grammi di prodotto, quantità corrispondente a circa un cucchiaio di prodotto, che apporta nel contempo circa 3 grammi di proteine e 7 grammi di carboidrati, oltre agli acidi grassi ed ai sali minerali già elencati. I semi di chia non contengono colesterolo né zuccheri semplici.

Come utilizzarli e conservarli

I semi di chia sono molto piccoli, croccanti e dal sapore piuttosto neutro e per nulla sgradevole. Possono essere aggiunti al muesli della colazione o accompagnati a cereali e altri semi, come i semi di zucca o di girasole, per uno snack salutare e nutriente nel corso della giornata. A differenza dei semi di lino, i semi di chia non irrancidiscono e possono essere conservati anche per anni in dispensa all'interno di un contenitore ben chiuso.

I semi di chia possono essere assunti crudi nella dose di uno o due cucchiai al giorno come integratore alimentare naturale, oppure possono essere utilizzati come condimento per numerosi piatti tra cui insalate, pasta, risotti, orzo, miglio, quinoa, legumi ed altri cereali a piacere. Possono inoltre essere utilizzati come ingredienti da aggiungere a frullati di frutta e/o verdura oppure come elemento decorativo, ma nutriente, su crostini e tartine sui quali siano state spalmati paté di olive o salsine preparate con ortaggi freschi come pomodori, carote o peperoni.

E' ottimo anche l'abbinamento con i sapori dolci; ad esempio i semi di chia possono essere aggiunti a macedonie o essere utilizzati come guarnizione per biscotti plum-cake e torte, preferibilmente a cottura ultimata. I semi di chia possono inoltre essere aggiunti alla frutta cotta – ideale l'abbinamento con mele o pere – oppure nell'ultimazione di zuppe, minestre e vellutate di verdura, ortaggi o funghi.

Esiste un utilizzo dei semi di chia ritenuto particolarmente benefico per la pulizia dell'intestino e per favorire il suo funzionamento. Lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di chia, in grado di assorbire acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel benefico che può essere assunto come tale al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto. Il gel di semi di chia, così come il gel di semi di lino, ottenuto secondo il medesimo procedimento, può essere utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di torte e biscotti. All'estero vengono inoltre utilizzati per la preparazione di infusi e di cioccolatini dolcificati con la stevia. Infine, possono essere impiegati tra gli ingredienti per la preparazione casalinga del pane integrale.

Dove trovarli

I semi di chia possono essere reperiti nelle erboristerie, nelle botteghe del commercio equo e solidale o nei negozi di prodotti biologici e naturali, presso i quali potrebbe esservi la possibilità di ordinarli. Altrimenti i semi di chia possono essere acquistati online. Vi sono diversi negozi online che prevedono la vendita di semi di chia, tra questi:

Amazon: Semi di Chia 500gr. € 19,90

Biovea.com 

Marta Albè

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Commenti   

 
Marcella
-5 #14 Marcella 2014-05-09 18:54
Ho letto l'articolo su i semi di chia, vorrei sapere il gel ottenuto mettendoli in acqua ( quanta acqua e quanti semi ) si conseva per qualche giorno ? e dove deve essere collocato ? Grazie
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nadia
+3 #13 nadia 2014-04-17 21:19
ho letto che la chia può essere utilizzata anche per regolare la pressione sanguigna ed è utile nei casi di pressione alta...se viceversa uno soffre di abbassamenti di pressione?
qualcuno sa darmi indicazioni?
grazie. :)
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Redazione greenMe.it
+2 #12 Redazione greenMe.it 2014-03-27 12:35
Citazione Massimo Giargoni:
Molto interessante, ma tutto quel calcio potrebbe essere incompatibile con chi, come me, soffre di calcolosi renale?

Ciao Massimo, la maggiore assunzione di calcio dovuta agli integratori alimentari (o all'acqua molto dura) viene collegata all’aumento del rischio di calcoli renali, soprattutto negli anziani. Il calcio contenuto negli alimenti, invece, non sembra connesso allo sviluppo di calcoli perché più facilmente assimilabile dall'organismo
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Massimo Giargoni
-1 #11 Massimo Giargoni 2014-03-26 13:26
Molto interessante, ma tutto quel calcio potrebbe essere incompatibile con chi, come me, soffre di calcolosi renale?
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Redazione greenMe.it
-1 #10 Redazione greenMe.it 2014-02-12 17:23
ciao Angela, il calcio in 100 grammi di latte vaccino, pastorizzato, intero è di 119 mg. Di conseguenza è corretto parlare di 5 volte superiore. Quello a cui fai riferimento tu è latte vaccino in polvere scremato.
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angela
0 #9 angela 2014-01-20 16:20
nell'articolo si parla di 600 mg di calcio ogni 100 gr di prodotto, cioè 5 volte superiore a quello del latte. Altre tabelle indicano che il latte contiene 1300 mg di calcio ogni 100 gr. A chi dare retta?
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Giuseppe
+2 #8 Giuseppe 2013-07-15 12:56
Citazione Margherita:
Sto prendendo i semi di chia 2 cucchiai al mattino x colazione, dopo 1 mese ho fatto analisi sangue ma il colesterolo nn mi si e abbasato. chiedo..come mai? forse devo ancora aspettare? grazie


Dipende molto dal regime alimentare che stai seguendo. Se ti sfondi di dolci o di uova o qualsiasi altro alimento che contenga alto contenuto di colesterolo cattivo, puoi mangiare quanti semi di chia ti pare.. ma la situazione non cambierà!

Comincia a basare la tua alimentazione sul consumo di frutta, verdura e cereali... e vedrai i risultati.
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giulio61
+4 #7 giulio61 2013-06-14 21:42
ma quelli che vendono hispanica di salvia chia,nei negozzi di uccelli e lo stesso?
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rossella
+9 #6 rossella 2013-06-10 14:46
salve, ho letto con interesse le informazioni relative ai semi di chia. una domanda: siccome ho delle piantine di semi di chia, qualcuno potrebbe dirmi in terra come vanno piantate, a che distanza l'una dell'altra, in che periodo, con quali accorgimenti??? grazie :-)
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christian
0 #5 christian 2013-06-07 11:15
Volevo sapere se avete il certificato di tracciabiltá del prodotto,come fornito dalla escrow energy grazie
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Margherita
+1 #4 Margherita 2013-05-20 21:44
Sto prendendo i semi di chia 2 cucchiai al mattino x colazione, dopo 1 mese ho fatto analisi sangue ma il colesterolo nn mi si e abbasato. chiedo..come mai? forse devo ancora aspettare? grazie
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Violeta
+14 #3 Violeta 2012-10-26 11:06
Grazie per il sito Chia Seed Europe. Tutti altri hanno prezzi cosi alti.
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erbavoglio
+9 #2 erbavoglio 2012-09-20 20:26
Io segnalo questo sito invece:
www.isemidichia.it
;-);-);-);-);-)
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Mauro
+8 #1 Mauro 2012-09-20 11:13
Se posso segnalo anche il mio sito web dove trovare i semi, www.saluteinerba.com
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