Segale: proprietà, calorie e valori nutrizionali

La segale è un cereale antico che veniva coltivato già almeno 2000 anni fa. Al momento la segale in chicco è poco presente nella nostra alimentazione ma andrebbe riscoperta dato che è ricca di proprietà benefiche.

La segale è un cereale antico che veniva coltivato già almeno 2000 anni fa. Al momento la segale in chicco è poco presente nella nostra alimentazione ma andrebbe riscoperta dato che è ricca di proprietà benefiche.

Più conosciuta è la farina di segale che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale pane di segale o pane nero. La farina di segale si ottiene dalla macinazione dei chicchi di segale e la si trova in vendita nei negozi bio e di prodotti locali.

L’utilizzo della segale e della farina di segale vede la propria diffusione maggiore in Scandinavia e nell’Europa centrale e orientale. La segale inoltre viene ancora utilizzata di frequente come mangime per gli animali.

Proprietà della segale

La segale è tra i cereali più ricchi di lisina, un amminoacido importante per mantenere un’alimentazione equilibrata. Ricordiamo che la lisina prevale nei legumi ed è solitamente carente nei cereali, tra i quali la segale fa però eccezione (insieme alla quinoa e all’amaranto, che però dal punto di vista botanico non appartengono alla famiglia dei cereali). Vista l’importanza della lisina, la cui fonte più comune sono i legumi, ai vegetariani e ai vegani di solito si consiglia di consumare sia cereali integrali che legumi per ottenere delle proteine complete.

La segale in chicchi che troviamo in vendita soprattutto nei negozi bio può essere macinata con un mulino elettrico per ottenere la farina adatta preparare il pane di segale. Non bisogna dimenticare che la segale non è un alimento adatto ai celiaci perché contiene glutine.

Per chi non è celiaco o intollerante al glutine la segale può rappresentare un’alternativa interessante al grano, uno dei cereali più presenti sulle nostre tavole. La segale è considerata un alimento nutriente poiché contiene sali minerali, vitamine del gruppo B, vitamina E, carboidrati, fibre, proteine e la già citata lisina.

Si ritiene che la segale possa essere un alimento utile per proteggerci dalle malattie cardiovascolari dato che rende il sangue più fluido e contribuisce a mantenere le arterie elastiche.

Leggi anche: FARINA DI SEGALE: proprietà, BENEFICI E 5 RICETTE

segale cereali

Valori nutrizionali della segale

La segale è nota soprattutto come fonte di sali minerali, tra i quali si distinguono fosforo, potassio, magnesio, calcio, zinco, rame, manganese e ferro. Fornisce al nostro organismo vitamina PP, vitamina E e alcune vitamine del gruppo B. come le vitamine B1, B5 e B6.

Leggi anche: FOCACCIA DOLCE DI SEGALE

100 grammi di segale contengono:

Acqua 10,95 %

Proteine 14,76 %

Grassi 2,50 %

Carboidrati 69,76 %

Fibra alimentare 14,60 %

Minerali 2,00 %

segale valori nutrizionali

In 100 gr di segale troviamo i seguenti sali minerali:

Calcio 33,000 mg

Ferro 2,670 mg

Magnesio 121,000 mg

Fosforo 374,000 mg

Potassio 264,000 mg

Sodio 6,000 mg

Zinco 3,730 mg

Rame 0,450 mg

Manganese 2,680 mg

Selenio 0,035 mg

Calorie della segale

La segale è un cereale piuttosto calorico. Infatti 100 grammi di segale apportano al nostro organismo circa 336 calorie. Si tratta di un alimento energetico e proprio per questo motivo il consumo di segale e di farina di segale, con particolare riferimento al pane di segale, è diffuso soprattutto nella stagione invernale e nei Paesi dal clima freddo, a partire, ad esempio dalla Germania.

Controindicazioni della segale

Il consumo di segale e di farina di segale non è indicato per chi soffre di celiachia e di intolleranza al glutine. Salvo particolari diete da seguire o casi specifici di allergie e intolleranze il consumo di segale non dovrebbe risultare problematico. Una raccomandazione: la segale in chicchi prima della cottura va messa in ammollo, come nel caso dei legumi, per 8-12 ore.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook