Yogurt greco: proprietà, peculiarità e usi

Lo yogurt greco è un alimento che si trova sempre più spesso nei supermercati come alternativa al più tradizionale yogurt. Ma quali sono le sue proprietà e gli usi che se ne possono fare?

Lo yogurt greco è un alimento che si trova sempre più spesso nei supermercati come alternativa al più tradizionale yogurt. Ma quali sono le sue proprietà, le sue caratteristiche e gli usi che se ne possono fare?

La caratteristica che rende speciale questo yogurt è senza dubbio la sua consistenza, decisamente più compatta e densa di quella del classico yogurt che appaga il senso di fame e dona una sensazione di pienezza. Questo è ovviamente un vantaggio per chi sta a dieta e vuole utilizzare questo alimento come spuntino o come base di una colazione proteica che sia in grado di far arrivare all’ora di pranzo senza picchi glicemici o necessità di mangiare ancora.

YOGURT GRECO: LE DIFFERENZE RISPETTO A QUELLO NORMALE

La differenza tra le tue tipologie di yogurt sta ovviamente nel processo produttivo: lo yogurt greco è sottoposto ugualmente a fermentazione ma a più filtraggi.

Proprio come lo yogurt tradizionale quello greco si produce principalmente dal latte vaccino (ma si può preparare anche a partire da latte di capra o pecora) sottoposto a fermentazione ad opera di alcuni batteri (fermenti lattici) che hanno la capacità di scindere il lattosio nelle sue due componenti base: glucosio e galattosio. A questo punto il galattosio viene utilizzato dai batteri per il proprio metabolismo e si viene a formare al suo posto l’acido lattico che è ciò che rende acidulo il sapore di questo alimento. Quello che cambia rispetto alla preparazione dello yogurt tradizionale è il filtraggio che nel caso dello yogurt greco è maggiore.

Mentre il tradizionale yogurt viene filtrato due volte, quello greco è sottoposto a un filtraggio in più, si tratta dunque di 3 passaggi in totale. Il filtraggio in più a cui è sottoposto lo yogurt greco rispetto a quello normale, oltre alla variazione di consistenza comporta delle differenti proprietà in particolare un maggiore quantitativo di proteine, minore presenza di sodio e lattosio.

YOGURT GRECO: PROPRIETÀ

Come il tradizionale yogurt, anche quello greco esiste in due versioni: intera e light, quest’ultima è molto povera di grassi (circa il 3%). Entrambe le soluzioni comunque sono ipocaloriche anche se ovviamente lo yogurt intero offrirà qualche caloria in più.

Il terzo filtraggio fa in modo che questo yogurt, in cui si elimina praticamente tutto il liquido, contenga molto meno sodio di quello tradizionale e lo rende quindi adatto anche a chi segue diete in cui si cerca di limitare al minimo questa sostanza. Sempre grazie alla sua produzione, poi, lo yogurt greco è quasi privo di lattosio cosa che lo rende più digeribile anche a chi ne è intollerante.

Ciò che rimane alla fine di tutti i filtraggi è un prodotto più concentrato e ricco di proteine ma meno dolce in quanto anche la gran parte dello zucchero viene eliminato nel processo di produzione.

Al di là della consistenza più densa, il gusto dello yogurt greco rispetto a quello tradizionale non è poi molto diverso ed è quindi generalmente gradito a tutti.

VALORI NUTRIZIONALI DELLO YOGURT GRECO

yogurt greco infografica

YOGURT GRECO CALORIE:

Lo yogurt greco intero apporta circa 115 calorie per 100 grammi, la versione light riduce invece l’apporto calorico a circa la metà, dunque tra le 50 e le 55 calorie ogni 100 grammi. La versione light però è creata sottoponendo lo yogurt ad un procedimento industriale utile ad eliminare la gran parte dei grassi, meglio sempre scegliere la variante più naturale possibile.

USI DELLO YOGURT GRECO

Lo yogurt greco si presta a diversi utilizzi in cucina. Noto soprattutto in quanto ingrediente fondamentale della salsa tzatziki, questo alimento fermentato è in realtà ottimo sia per realizzare ricette salate che dolci.

Si può utilizzare per condire bruschette, piadine, crepes ma è ottimo anche per arricchire le insalatone, rendere più cremosi e gustosi i risotti o altri primi piatti. Si può mettere al posto del latte nei frullati o ancora gustare così com’è a colazione o merenda accompagnato da frutta fresca o secca e semi oleosi.

Se invece volete sperimentare delle vere e proprie ricette a base di yogurt greco, qui una raccolta che fa per voi.

Leggi anche: YOGURT GRECO: 10 RICETTE FACILI E VELOCI PER USARLO IN CUCINA

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook