Limone: tutti i benefici e i 5 modi per utilizzarlo come rimedio naturale

Il limone è un agrume dalle mille proprietà e dai tanti benefici, non solo a livello alimentare. Versatile ed economico è un alleato per la salute, la detergenza e la bellezza essendo alla base di tante ricette fai-da-te e rimedi naturali pratici ed ecologici.

Il limone è un agrume dalle mille proprietà e dai tanti benefici, non solo a livello alimentare. Versatile ed economico è un alleato per la salute, la detergenza e la bellezza essendo alla base di tante ricette fai-da-te e rimedi naturali pratici ed ecologici.

Storia e leggende del limone

Il limone è il frutto di una pianta proveniente dal lontano Oriente. La descrizione delle sue proprietà si può ritrovare nei testi antichi di medicina indiani del terzo millennio a.C. dove viene denominato frutto purificatore dell’alito. Dall’India il limone si diffuse in Cina e nell’Asia Sudoccidentale. La coltivazione si propagò in Mesopotamia e da quelle regioni il popolo ebraico la importò fino in Palestina. I Greci lo consideravano simbolo di fecondità e lo usavano durante le cerimonie nuziali.

Secondo antiche leggende Giunone aveva portato in dote a Giove alcune piante dai cui rami pendevano frutti splendenti come l’oro. Giove li trasportò in un’isola del grande Oceano, nel magico giardino delle Ninfe Esperidi. Da cui il solare frutto degli agrumi prese nome Esperidio. Ercole riuscì ad entrare nel giardino e a donare agli uomini i frutti magici.

Le leggende raccontano di frutti dalle proprietà divine: dai poteri antivenefici. Per questo venivano consumati in segreto dai condannati a morte per salvarsi dai morsi velenosi di terribili aspidi. Il poeta Virgilio narra della magica mela della Media che salvava dagli avvelenamenti di matrigne malvagie. I Romani avevano conosciuto il limone durante la loro espansione in Persia, ma ne fecero uso solo dopo la sua diffusione in Spagna e il Italia meridionale ad opera degli Arabi. Ancora oggi il suo nome scientifico Citrus Medica o Agrume della Media (antico nome della Persia) ricorda il suo luogo d’origine: l’attuale Iran. A partire dal X secolo d.C. si utilizzò frequentemente come medicinale: contro la febbre, contro la nausea, contro le pestilenze e lo scorbuto, la malattia che colpiva i marinai. Infine la completa diffusione del frutto in Europa si deve ai Crociati che dall’Oriente lo importarono con il nome Limun.

Usi e Benefici

Grazie alle sue straordinarie proprietà è considerato un vero e proprio farmaco naturale oltre che un alimento. Basti citare la sua azione fluidificante e purificatrice sul sangue. I componenti acidi del suo succo hanno un’intensa azione batteriologica e gli effetti della vitamina C rafforzano le nostre difese naturali. Il limone ha proprietà digestive, dissetanti, rinfrescanti ma è anche aromatizzante, antireumatico e ipotensivo.

Il suo contenuto vitaminico (C-A-B12-P) contribuisce alla difesa delle ossa, agevola la fissazione del calcio e favorisce l‘integrità dei capillari, oltre ad essere un buon supporto per le diete dimagranti grazie alla sua funzione diuretiche. Per questo ed altro ancora, ci aiuta a mantenerci in forma: la sua assunzione aumenta il tasso di riserva alcalina corporea contribuendo positivamente a ridurre sui processi di invecchiamento e contro gli stati artritici e reumatici. Un apporto moderato riattiva le funzioni di «pulizia» del nostro organismo.

I 5 consigli per utilizzare il limone al di fuori della cucina

limone_tagliato

Come rimedio naturale per la gastrite

Il vostro capoufficio vi ha fatto venire la gastrite? Niente paura! La natura ci viene in aiuto: una buona tisana calmante con il succo di mezzo limone è l’ideale per neutralizzare l’iperacidità gastrica. E per chi vuole sfruttare al meglio ogni sua proprietà vi consigliamo questa cura speciale a base di limone.

Come disinfettante e detergente fai-da-te

Siete in viaggio verso paesi esotici? Ma le condizioni igieniche lasciano a desiderare e non avete a portata di mano un disinfettante? Si può rimediare! Procuratevi una scorza di limone e utilizzatene il succo come disinfettante. L’impiego di questo agrume è consigliato, anche in casi di emergenza, proprio per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche. E quando torneremo a casa? Sono tanti i detergenti naturali che è possibile realizzare con il limone. Basta dare una “strizzatina” alla nostra guida ai detersivi fai-da-te.

Come collirio naturale

Avete gli occhi irritati? Colpa della congiuntivite, del cloro della piscina, del polline dei fiori di pesco? Quello che serve sono solo poche gocce di succo di limone diluito in acqua bollita con cui sciacquarsi o tamponare gli occhi con un batuffolo di cotone imbevuto. E per essere più precisi …ecco la giusta composizione: 8 gocce di olio essenziale di limone (anche il succo va bene) in 50 ml di acqua distillata e procedere poi con degli impacchi di garza sterile sugli occhi.

Come cosmetico naturale e maschera di bellezza

maschera-viso

Per schiarire e tonificare la pelle del viso applicate due volte alla settimana per una decina di minuti una maschera casalinga fatta mescolando in parti uguali:

  • succo di limone e polpa ben tritata
  • yogurt bianco
  • due cucchiaini di miele

È un cosmetico naturale ideale per schiarire, lenire e purificare la pelle del viso!

Come antinfiammatorio per le gengive

Per rinforzare le vostre gengive massaggiatele ogni giorno con la buccia ben lavata di un limone. Un rimedio efficace è quello di tenere a lungo in bocca il succo di limone, è antisettico e cicatrizzante per le gengive, sfregandole leggermente con la parte interna della buccia di limone. La “nonna consiglia” di usare anche qualche foglia di malva pulita, per avere un gradevole effetto antinfiammatorio.

Michela Silvestri

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook