Risotto allo zafferano: la ricetta originale e 10 varianti

Il risotto allo zafferano è un piatto ricco di sapore che deve il suo colore e il suo gusto caratteristico alla spezia da cui prende il nome. Potrete preparare il risotto allo zafferano seguendo la ricetta originale oppure variarla per andare incontro alle scelte e alle esigenze alimentari della vostra famiglia e dei vostri ospiti.

Vi consigliamo di scegliere il più possibile ingredienti bio per preparare le vostre ricette, a partire dal riso, e di preparare in casa il vostro brodo di cottura senza partire dal dado confezionato. Ecco una raccolta di ricetta per preparare il risotto allo zafferano originale e nelle sue varianti.

Risotto allo zafferano, la ricetta originale

La ricetta originale del risotto allo zafferano prevede di utilizzare riso carnaroli, una bustina di zafferano, olio extravergine o burro, brodo di carne, vino bianco, cipolla o scalogno e parmigiano grattugiato. Si possono variare gli ingredienti per adattare la ricetta alle proprie esigenze, come vedremo qui di seguito. Qui e qui le ricette per preparare il risotto allo zafferano nella versione originale.

risotto allo zafferano ricetta originale

Fonte foto: Risotto allo zafferano

Risotto allo zafferano, ricetta vegetariana

Per preparare il risotto allo zafferano nella versione vegetariana dovrete sostituire il brodo di carne della ricetta originale con del brodo di verdure. Inoltre dovreste scegliere preferibilmente dei formaggi senza caglio per il condimento. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

frecciaLeggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

risotto allo zafferano ricetta vegetariana

Fonte foto: I sapori di casa

Risotto allo zafferano, ricetta vegan

Se volete preparare il risotto allo zafferano in versione vegan dovrete partire da un buon brodo di verdure, magari fatto in casa, sostituire il burro con l’olio extravergine e non utilizzare il formaggio come condimento (potreste sostituirlo con un formaggio vegetale. Qui la ricetta del risotto allo zafferano vegan.

frecciaLeggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

risotto allo zafferano ricetta vegan

Fonte foto: La cucina vegana di Ju

Risotto allo zafferano, ricetta Bimby

Potrete preparare il risotto allo zafferano con il vostro robot da cucina facendo attenzione alle dosi degli ingredienti da pesare, ai programmi da selezionare e ai tempi di cottura. Qui la ricetta da seguire per preparare il risotto allo zafferano con il Bimby.

risotto allo zafferano ricetta con bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

Risotto allo zafferano, ricetta con sedano rapa

Per arricchire e variare la preparazione del classico risotto allo zafferano potrete utilizzare il sedano rapa che dovrete tagliare a cubetti e poi fare bollire prima di iniziare a preparare il risotto. Qui la ricetta da seguire.

frecciaLeggi anche: SEDANO RAPA: 10 RICETTE PER GUSTARLO AL MEGLIO

risotto allo zafferano con sedano rapa

Fonte foto: Worldrecipes

Risotto allo zafferano, ricetta light senza burro

La ricetta light del risotto allo zafferano è senza burro. Il consiglio è di sostituire il burro semplicemente con dell’olio extravergine d’oliva e di utilizzare delle mandorle tritate al posto del formaggio grattugiato per guarnire il piatto. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

risotto allo zafferano ricetta light

Fonte foto: Mammarum

Risotto allo zafferano, ricetta veloce

Per rendere più veloce la preparazione del risotto allo zafferano dovreste scegliere una varietà di riso con tempi di cottura rapidi. In questo modo riuscirete a servire il vostro risotto allo zafferano in orario per il pranzo o la cena anche quando avete poco tempo. Qui una ricetta utile.

risotto allo zafferano ricetta veloce

Fonte foto: Semplice Veloce

Risotto allo zafferano e curcuma

Per arricchire il vostro risotto allo zafferano di colore e di sapore potrete aggiungere alla preparazione della curcuma in polvere. Potrete anche servire il vostro risotto allo zafferano accompagnandolo con delle verdure di stagione. Qui la ricetta.

frecciaLeggi anche: CURCUMA: 10 RICETTE PER INSERIRLA NELLA VOSTRA DIETA QUOTIDIANA

risotto allo zafferano e curcuma

Risotto allo zafferano e zucchine

Le zucchine sono un ingrediente molto versatile che si sposerà benissimo con la preparazione del vostro risotto allo zafferano e che lo arricchirà al meglio. Anche per questo piatto potrete sostituire il brodo di carne con il brodo di verdure. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

frecciaLeggi anche: ZUCCHINE: 10 IDEE E RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO

risotto allo zafferano e zucchine

Fonte foto: I dolci di Laura

Risotto allo zafferano e asparagi

Riso Carnaroli, brodo di verdure, olio extravergine d’oliva e asparagi già puliti sono gli ingredienti di base per preparare un risotto primaverile a base di un gustoso ingrediente di stagione. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

frecciaLeggi anche: ASPARAGI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

risotto allo zafferano e asparagi

Fonte foto: Visto che buono

Risotto allo zafferano e carciofi

Il condimento del vostro risotto allo zafferano sarà ancora più gustoso se lo arricchirete con dei carciofi freschi e con del succo di limone appena spremuto. Potrete guarnire il piatto con scorze grattugiate di limone bio e con pepe nero macinato. Qui la ricetta.

frecciaLeggi anche: CARCIOFI: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLI AL MEGLIO

risotto allo zafferano e carciofi

Fonte foto: Cookaround

Conoscete altre ricette e varianti per preparare il risotto allo zafferano?

Leggi anche:

frecciaZAFFERANO: TUTTI GLI USI E COME ACQUISTARLO

frecciaRISOTTI INVERNALI: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGAN

frecciaRISOTTI DI PRIMAVERA: 10 RICETTE SALUTARI E DEPURATIVE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook