Avocado: proprietà, valori nutrizionali, calorie e come utilizzarlo in cucina

L'avocado è considerato uno dei frutti più salutari ed energetici che la natura può offrirci. È soprattutto una fonte di sali minerali, come il potassio, di acidi grassi omega 3 e di vitamine.

Andiamo alla scoperta dei benefici dell’avocado e delle più gustose ricette in cui utilizzarlo.

Proprietà dell’avocado

L’avocado è un frutto super nutriente che ci offre diversi benefici:

  • Tiene a bada la glicemia: questo frutto aiuta a tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue.
  • Abbassa il colesterolo: uno studio condotto di recente dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha approfondito i benefici dell’avocado per abbassare il colesterolo e per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Lo studio ha dimostrato che l’apporto di acidi grassi monoinsaturi fornito dal’avocado riesce a far calare drasticamente il colesterolo LDL, cioè il colesterolo comunemente chiamato ‘cattivo’ in contrapposizione all’HDL, il colesterolo ‘buono’.
  • Antiossidante: la vitamina A e la vitamina E presenti nell’avocado svolgono il ruolo di antiossidanti naturali e proteggono così il nostro organismo sia dall’invecchiamento che dalle malattie degenerative, aiutandolo a ripararsi dall’azione dei radicali liberi.
  • Ricco di potassio: pochi sanno che la quantità di potassio presente in un avocado è paragonabile a quella apportata dal consumo di tre banane. L’apporto di potassio è utile al nostro organismo per regolare la pressione sanguigna e per reintegrare i sali minerali persi a causa della sudorazione – in particolare nella stagione estiva – e durante un allenamento.
  • Fornisce grassi buoni: il contenuto lipidico dell’avocado non deve spaventare, dato che gli acidi grassi omega 3 che fornisce al nostro organismo sono di fondamentale importanza per evitare l’innalzamento dei livelli di colesterolo indesiderato.
  • Facile da digerire: nonostante il suo elevato apporto calorico, l’avocado è un frutto facile da digerire.
  • Benefico per pelle e capelli: Il contenuto di omega 3, vitamine e sali minerali dell’avocado è benefico anche per la nostra pelle e per i capelli, con un’azione che può avvenire sia dall’interno, con il consumo dell’avocado come alimento, sia dall’esterno, con l’utilizzo della polpa di avocado per preparare maschere e impacchi.
  • Afrodisiaco: le popolazioni dell’America meridionale in passato attribuivano all’avocado proprietà afrodisiache e lo consideravano un vero e proprio frutto del paradiso.

avocato_proprieta_benefici

Valori nutrizionali dell’avocado

L’avocado è una fonte preziosa di sali minerali e di lipidi considerati benefici per il nostro organismo. 100 grammi di avocado (considerando solo la parte edibile, cioè la polpa) forniscono al nostro organismo, sulla base delle tabelle del CREA, 4,4 grammi di proteina, 23 grammi di lipidi e 1,8 grammi di carboidrati.

Come tutti gli alimenti di origine vegetale, l’avocado non contiene colesterolo. 100 grammi di avocado apportano inoltre al nostro organismo 450 mg di potassio, 2 mg di sodio, 0,6 mg di ferro e 44 mg di fosforo.

L’avocado è anche una fonte di vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C e alla vitamina E. Si tratta di un insieme di vitamine che aiutano il nostro organismo a proteggersi dall’invecchiamento, a rafforzare la vista e le difese immunitarie.

Non dimentichiamo che l’avocado è anche una fonte di carotenoidi, il cui assorbimento da parte del nostro organismo è facilitato dal contenuto lipidico di questo frutto. Contiene, infine, acidi grassi omega 3, rinomati per le loro proprietà antinfiammatorie.

L’indice glicemico dell’avocado è molto basso, è infatti pari a 10.

tabella crea avocado

Calorie dell’avocado

L’avocado è tra i frutti più energetici che abbiamo a disposizione. Infatti 100 grammi di avocado (parte edibile) forniscono al nostro organismo 231 calorie, che derivano soprattutto dal contenuto lipidico di questo frutto.

avocado benefici

Guardate il video con i consigli del dottor Loreto Nemi per approfondire le proprietà e i benefici dell’avocado.

Avocado, ricette

L’avocado è un frutto molto versatile in cucina che si presta a diverse preparazioni. Si può utilizzare davvero in tantissimi modi: nei frullati, per preparare gustose salse, come ripieno di patate o burrito, ecc. Di seguito trovate tante idee per utilizzare l’avocado in cucina:

Sull’avocado potrebbero interessarvi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook